Vai al contenuto
Melius Club

Zoom H5 Buone registrazioni ottima qualità o ottimo rapporto prezzo ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho appena acquistato un registratore Zoom H5 allo scopo di documentare in un canale video di  giradischi del passato  (alcuni molto snobbati ) che  hanno un pò tracciato l'evoluzione del giradischi nel tempo . Premetto che di registrazione accoppiata alla ripresa video  non ne capisco un granchè . Comunque ho appena registrato alcuni file selezionando le risoluzioni (wav ) consigliate e il risultato non mi ha convinto molto . La riproduzione è sufficiente,  ma molto distante da quanto mi aspettavo in termini di contrasto dinamico e di spazialità . In sostanza l'effetto live presente nel mio ambiente domestico ne esce un pò mortificato . Premesso di nuovo,  che non ho confidenza con la registrazione di qualità chiedo se  dovrei sostituire i microfoni in dotazione oppure accettare questa qualità che io giudico appena sufficiente . Va precisato che nelle 130 pagine di manuale  viene dedicato poco o niente sul posizionamento dello Zoom  quindi non saprei come ottenere , ammesso che ci siano dei  risultati migliori . 

Inviato

Scegliere e posizionare microfoni è un mestiere mica per niente.

Ultima Legione @
Inviato

.

Il ......"Microfonare" come anche il solo apparentemente "banale" posizionare uno o più microfoni è molto più di un mestiere .......è un Arte al quale si può tendere solo con enorme esperienza e profonda conoscenza tecnica.

.

Inviato

Per quel che costa, fa bene il suo lavoro

Inviato

Grazie Ultima Legione, avevo premesso che di registrazione ne capisco poco e tu conformi quello che pensavo . Ci sono centinaia di video in rete,  che descrivono la flessibilità dell'apparecchio ma per il momento non nè ho trovato ancora uno ( ma non dispero ) su come fare una registrazione  degna , come posizionare i microfoni e che livelli sia dell'impianto che dei microfoni per arrivare a delle registrazioni di impatto live come desiderei . Tutti possono condurre la Ferrari pochi la domano e i più presuntuosi si capotano . Insomma stò Zoom vorrei almeno tenerlo in strada .....

• Melius 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@robycoce fammi capite, tu registri inieme audio e video,ma lo fai da casa e registri cosa? Il suono dellimpinato che riproduce quello che iene prodotto da una sorgente?

Inviato

Si esattamente. Almeno vorrei se possibile. 

robyroadster
Inviato
Il 6/10/2021 at 19:49, robycoce ha scritto:

documentare in un canale video di  giradischi del passato  (alcuni molto snobbati ) che  hanno un pò tracciato l'evoluzione del giradischi nel tempo .

Se vuoi fare dei raffronti sui vari giradischi e mettere in rete i vari segnali per fare capire la differenza, secondo me dovresti usare l’uscita del pre fono e convertire direttamente quella in digitale, altrimenti chi ascolta sentirà soprattutto il suono del tuo ambiente/diffusori/amplificazione.

-

Quali sarebbero i giradischi, testine e bracci?

-

Il canale youTube di Vinilicamente ha fatto così per comparare diverse testine da budget vs medio prezzo.

Inviato

Intendevo , pure approfittare  per fare pure una ripresa dell ' impianto  nel suo insieme che comprende un paio di OHM Walsh leggermente modificate personalmente  , nella struttura .

Ragionandosi un pò su si potrebbe fare più di qualche video quindi utilizzando sia   il sistema di registrazione diretta  sia la ripresa dell'impianto con microfoni con una leggera compromissione audio . 

I giradischi erano i seguenti della scuola inglese : Linn LP 12 - EKOS . XERXES ARTEMITZ - VOyd 3 Helius - Wilson benesch ACT 1 - MRM the source con Zeta . Naturalmente ogni giradischi verrebbe accoppiato a dei supporti che io ritengo ideali per ogni giradischi , anche per questo l'immagine renderebbe abbastanza esplicita la funzione del supporto .  Da ultimi vorrei pure utilizzare Un Lenco 75 modificato e un pioner trazione diretta . In sostanza,  vorrei poi arrivare ad una sorta di conclusione evidenziando , dopo le varie comparizioni che  se i giradischi sono assettati bene  le differenze non sono assolutamente clamorose secondo me . Il gusto di chi ascolta conta molto di più  . Alcuni sono più rispettosi del segnale altri meno . Alcuni sono molto sensibili  set up  altri meno ,  Insomma pro e contro per tutti . Una carrellata sulla vecchia scuola magari con qualche appunto sulla messa punto poichè secondo me pur riconoscendo i vantaggi di una trazione robusta in un giradischi , un vecchio linn se assettato veramente bene e accettando qualche colorazione  ( ma alcuni sò che non le sopportano ) può dare ancora soddisfazioni  . Oggi so che l'asticella delle performance si è alzata ma anche il prezzo (il nuovo wilson benesch su ordinazione mi sembra viaggi sui 300,000 ) . Alcuni quali il vecchio Roksan vengono quasi tirati dietro ....Questo è a grandi linee il piano ....

Inviato

Zoom H5 e buone registrazioni è un ossimoro...

Accertato questo e accertata l'ignoranza nel fare una registrazione a modo(nel senso di non conoscere le basi), il risultato non puo essere che scarso.

Consiglio di trovare qualche libro sulle riprese microfoniche e sulle registrazioni in generale, poi dotarsi di altro genere di apparecchiatura, e poi forse, dopo svariate prove sul campo, riuscire a cavarne qualcosa di buono.

Anche se registrare l'audio riprodotto da un impianto hifi ha poco senso...

Inviato

A casa ho  un biblioteca minima della Hoepli che trattano in alcuni volumi vari aspetti della riproduzione sonora , senza fare pubblicità gratuita li consiglierei a tutti coloro che vogliono consolidare le proprio basi tecniche  . Quello che ho a disposizione e  affronta la questione è il manuale della Registrazione SONORA . di DAVID HUBER R. RUNSTEIN . E' un volume dignitoso arrivato pure alla seconda edizione ( quella a casa mia ) .Il capitolo 4 sviluppa i microfoni : caratteristiche e funzionamento : 4 grandi categorie descritte : microfonaggio distanziato , ravvicinato , d'accento e d'ambiente . In una quarantina di pagine sono esposte le varie tecniche di microfonaggio e il libro va oltre certe aspettative : infatti per assurdo con le informazioni contenute sei in grado di scegliere un microfono sia per la TUBA che per la Batteria . Insomma un ottimo punto di partenaza ma con dei "limiti "

Tuttavia nelle premesse si sostiene quanto segue :" Il posizionamento del microfono ha un ruolo importante del tecnico del suono . Essendo paragonabile a una forma  d'arte , non si può affermare che un determinato posizionamento sia giusto o sbagliato "  .

Naturalmente nella nutrita casistica di riprese esaminate non  , non viene  contemplata la mia esigenza .   Oppure semplicemente quella più richiesta e di moda oggi dei film maker improvvisati . 

A questo punto preciso che io ho acquistato questo zoom perchè altri appassionati contattati sul tubo mi hanno confermato , che le loro riprese sono state effettuate con un semplice Zoom H5 : alcune le ho trovato più che soddisfacenti altre meno . Tuttavia nessuno mi ha specificato se i microfoni siano stati upgradati o meno . 

Mi sono fatto l'idea che il nucleo del registratore sia più che accettabile ma che  i microfoni siano un compromesso per tante situazioni .  Io ho fatto esperimenti di posizionamento ma il risultato mi dice che il contrasto dinamico è quasi azzerato e la timbrica è molto piatta . Insomma avrei bisogno di un " terzino " che mi entri a gamba tesa e mi ingessi suggerendomi magari "dimentica,... il tutto " .... Poi le OHM hanno la caratteristica del Woofer che spara sul pavimento e il tweeter orientabile e è posizionato  ad altezza di circa un metro orientabile . quindi dovrebbero rientrare nella categoria delle omnidirezionali . 

Scusa la lunghezza ma cosi capisci in che acque navigo ....

Inviato
Il 7/10/2021 at 21:24, robycoce ha scritto:

se i giradischi sono assettati bene  le differenze non sono assolutamente clamorose secondo me

Attendo con interesse il video, hai un canale youTube dove pubblicarlo?

Inviato

No per il momento no . Comunque gli interventi mi sono stati molto utili per una base da dove poter partire proprio seguendo le tue indicazioni RobyRoadstar . 

Inviato

@robycoce

Figurati, di dove sei?

Comunque un lavoro lungo e impegnativo.

Con quale Lp farai il confronto?

Se ritieni mi puoi menzionare nei messaggi così mi arriva la notifica, icona della chiocciola @ in fondo al messaggio.

Inviato

D'accordo non mancherò di avvisarti . Hai colto nel segno chiedendomi quali Lp userò perchè pur non mancandomi il materiale e pur ribadendo che secondo me le differenze fra i vari sistemi sono relative,  direi che alcuni giradischi /bracci privilegiano certi generi . Io ascolto musica a 360 ° e alcuni giradischi del passato , non tutti , ma alcuni maltrattano la musica elettronica  o  nel semplice contenuto dove il messaggio coinvolge chitarre elettriche più o meno distorte . Io penso che l'ascoltatore dovrebbe avere il diritto di ascoltare quello che crede,  perchè l'ascolto del solo materiale audiophile è secondo me limitante . A dimostrazione di quello che sostengo  ,  nelle case  di alcuni appassionati di qualche anno fa si potevano  ammirare  dei Linn LP 12 affiancati a dei Techinics 1200 . 

Diciamo che alcuni sono più flessibili altri meno . Da qui deriverebbe la difficoltà della scelta del materiale per mettere più o meno in luce la personalità del giradischi .  

Comunque  premetto che erano dei buoni giradischi del passato , oggi in qualche modo la tecnologia è andata avanti e i riferimenti sono altri ma mi sembra che le cifre in discussione si attestino in alto , ritengo   però   ci siano degli ottimi concorrenti all'interno di alcune migliaia di Euro . Il video dovrebbe poi mettere in evidenza quello che oggi uno si può portar via nel mercato dell'usato con meno di 1000 Euro a patto che conosca bene la macchina scelta e la cura che richiede quella macchina .