ferrocsm Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Sono stato parecchie volte a Roma, l'ultima l'altro ieri, ieri e oggi per questioni lavorative. Abbiamo fatto velocemente quello che si doveva fare e poi abbiamo avuto quasi due giorni per godercela. Albergo vicino ai fori imperiali, mangiato ai Parioli, mangiato a Trastevere, giri turistici visitando quel che si poteva in due giorni, unica pecca: erano quattro mesi che non pioveva e noi l'abbiamo portata da Parma, ah si poi anche Italo (il treno) che ha ammucchiato parecchio ritardo perchè ce ne era uno guasto sulla tratta, ma ci hanno detto che ci sarà un ristoro, per il resto ribadisco che a mio avviso è la città più bella del mondo alla faccia degli inglesi, che ultimamente basta vedano Italia e iniziano a rosicare. 1 1
redhot104 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Fa piacere sentirti dire queste cose, davvero. Aggiungo, Roma non è l'unica città italiana più bella del mondo... 😉
Questo è un messaggio popolare. Schelefetris Inviato 6 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Ottobre 2021 Solo in Italia e forse in estremo oriente, si respira la storia, una storia ininterrotta, dalle caverne degli uomini primitivi ad oggi... passando per tutte le epoche. Gli altri hanno solo segmenti 3
Angelo83 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Roma è Roma, un qualcosa di unico che ogni giorno ti fa scoprire tesori nascosti. Seguo su Facebook un gruppo chiamato "Memorie di Roma", frequentato anche da studiosi, e ogni giorno tirano fuori delle chicche nascoste che ti lasciano a bocca aperta. Il problema di Roma sono i romani e chi ha amministrato Roma (e chi ci li ha messi?). Poi la città non si discute, è di una bellezza devastante. 1
GianGastone II Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Roma e' godibile solo per ferragosto. Fuori tutti i servizi, turisti contigentati poi ne parliamo.
Martin Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Roma oltre che bella è anche accogliente. Ti senti subito "a casa", anche coi rifiuti, coi cinghiali, e col tassinaro dalle ascelle imperative che ascolta aa radio daa maggica. A Milano, per dire, che ho frequentato molto di più, che ho abitato per un anno, che dovrebbe in teoria essermi più "affine" geograficamente, non mi sono mai sentito "a casa". Senza rifiuti, senza cinghiali, e con l' NCC vestito Armani.
qzndq3 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 22 minuti fa, redhot104 ha scritto: Aggiungo, Roma non è l'unica città italiana più bella del mondo... 😉 Infatti. In Italia di belle città e borghi incantevoli è pieno. 1
qzndq3 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 @MartinCapisco perfettamente la tua sensazione, il sentirsi a casa, essere a proprio agio. Ho vissuto in modo continuativo a Milano per tre anni, a Roma, Napoli e Venezia un anno ciascuna. Da Miano e Venezia appena ero libero da impegni lavorativi sono sempre scappato per tornare a casa mia a Torino, a Roma e Napoli sovente ho preferito girovagare durante tutto il week end. Città piacevoli, belle e per Napoli aggiungerei ricca di umanità.
Angelo83 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Io ho sempre detto che esistono due Roma, una turistica che è il solito giro che oramai è vecchio come il cucco e poi un'altra Roma che va scoperta e trovata. La Roma nascosta è un qualcosa che va oltre, le sue storie, le sue leggende (ogni angolo ha la sua leggenda), scorci, vicoletto che ti fanno entrare in una dimensione che ti fanno credere di non stare a Roma in una città con tutti i problemi che sappiamo. Qui entri un un vicolo qualsiasi ed è molto probabile che nasconde una storia assurda e che in pochi conoscono. Poi è bellissima la Roma del Colosseo, dei Fori Imperiali, Piazza di Spagna, San Pietro (anche se tecnicamente non sarebbe Roma) ma la vera Roma è altra. 2
mozarteum Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Una salone affrescato con un po’ di intonaco cadente e’ sempre meglio di un tinello tirato a lucido. In Italia di tinelli ce ne sono pochi invero per fortuna pensavo a certi paesotti svizzeri tedeschi e austriaci. Roma io la vivo girandola a piedi non prendo mai mezzi, anche per andare a studio, non saprei dove altrove potrei ripetere la qualita’ complessiva del vivere che riesco a godere a Roma. Ho sperimentato anche un’ eccellente sanita’; e poi c’e’ tutto il tuttibile e dove sto io pure aria buona
ferrocsm Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 Adesso, Angelo83 ha scritto: ma la vera Roma è altra. @Angelo83 se ti capita di andare a Genova, Palermo, Napoli, persino la mia Parma e a farti da giuda c'è un genovese, un palermitano, un napoletano, un parmigiano che conosce bene la sua citta, la sua storia e che conosce tutti i più belli anfratti della sua città al di fuori delle classiche mete turistiche, allora sono d'accordo che la vera città sia altro, ma la Roma che i turisti vedono (magari solo in un paio di giorni come è capitato a me) quella è ed è bella da lasciarti senza parole. Se avrò un po' più di tempo la prossima volta se non avrai nulla in contrario ti contatterò per vedere l'altra Roma.
mozarteum Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Comunque le metropoli piu’ sporche del mondo sono Parigi e New York o comunque non meno sporche di Roma
Angelo83 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 @ferrocsm ma ogni città ha i suoi "luoghi nascosti" poi specialmente in Italia dove, per fortuna, abbiamo una storia infinita che attraversa tutto lo Stivale. Magari riuscire a vederli tutti. A me piace andare alla ricerca dei borghi, sono innamorato della Toscana, Val'D'Orcia, la zona senese e mi sono trovato in posti favolosi. Il bello dell'Italia e che la rende unica al mondo è proprio questo. L'invito è accettato😁 2
mozarteum Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Non esageriamo pero’. La vera Roma e’ anzitutto quella monumentale famosa in tutto l’universo marte compreso: da castel sant’angelo ai fori, dal campidoglio a piazza farnese, da San Pietro a piazza di Spagna al Quirinale a Piazza Navona. E poi le ville magnifiche, la galleria borghese, la gnam, i palazzi nobiliari aperti al pubblico con le gallerie (doria pamphili, colonna, odescalchi); e poi l’aventino, trastevere, testaccio, il gianicolo; i mille scorci del tevere le chiese strepitose dove spesso sono custoditi capolavori che da soli meriterebbero un viaggio. Penso a San Luigi dei Francesi. E il pantheon via Giulia ecc ecc. Poi c’e’ la vita sociale i circoli sportivi fatanstici o quelli in (scacchi ad esempio) i teatri cinema una marea di ristoranti per ogni tasca, stagione concertistica di livello europeo, eventi infiniti di ogni genere musicale e culturale al parco della musica, negozi raffinati in centro, aereoporti che collegano roma col mondo (l’intercontinentale di fiumicino e’ magnifico piu’ volte premiato); il mare a mezz’ora per un pranzo a febbraio (capitano spesso giornate miti e assolate) prima di rientrare a studio… e poi Roma e’ accogliente, non e’ competitiva anche un cristiano mezzo mezzo si sente a suo agio come e’ giusto che sia senza paturnie di successo patinato
mozarteum Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 Sono stato recentemente a Genova: stupenda la camminata per raggiungere il Marin dal mio albergo.
Angelo83 Inviato 6 Ottobre 2021 Inviato 6 Ottobre 2021 2 minuti fa, mozarteum ha scritto: castel sant’angelo ci credi che da romano non sono mai riuscito a visitarlo? Molte volte provo vergogna a sapere che un turista giapponese ha visto più cose di me a Roma🤣 sarà il fatto che oramai uno è abituato a vederlo quasi tutti i giorni.
ferrocsm Inviato 6 Ottobre 2021 Autore Inviato 6 Ottobre 2021 9 minuti fa, mozarteum ha scritto: Sono stato recentemente a Genova San Lorenzo a Genova è un'altra cosa di cui andare fieri. @mozarteum ma tornando a Roma è stata una mia impressione che rispetto agli anni passati mi siano sembrati in netto aumento i clochard?
Messaggi raccomandati