ferrocsm Inviato 7 Ottobre 2021 Autore Inviato 7 Ottobre 2021 7 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto: Magari riuscissimo a dar via lo status di capitale d'Italia con la milionata e mezzo di persone che questo si porta dietro... Ma a tal proposito una curiosità Fabio, Roma ha i doppi consolati, quelli per lo stato italiano e quelli per lo stato Vaticano? Ci sono due consoli per stato che stazionano a Roma?
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 @ferrocsm Assolutamente sì. Hai ad esempio l'ambasciata di Francia presso la Repubblica Italiana (Palazzo Farnese, piazza omonima) e l'ambasciata di Francia presso lo Stato della Città del Vaticano (Villa Bonaparte, Via Piave). Se è per questo, qui hai anche l'Ambasciata della Repubblica Italiana presso lo Stato della Città del Vaticano (non ricordo la sede, potrebbe essere integrata nel Palazzo del Ministero degli Affari Esteri), con relativo ambasciatore (molti anni fa, il padre di un mio amico).
GianGastone II Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 @ferrocsm Roma conosco diversi che appena hanno potuto hanno scelto una cittadina e un paesone. Assolutamente non a torto. 1
qzndq3 Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 1 ora fa, ferrocsm ha scritto: Vedi che la tecnologia non è poi così male? Sto parlando degli anni '90. Oggi non fa nemmeno il giro dell'isolato, la sua bici prende polvere in garage e la sua cyclette giace smontata in cantina... Per una ebike sarebbero soldi sprecati.
papàpaolo Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 8 ore fa, Martin ha scritto: "il piacere di incazzarsi" 😁 In effetti questo piacere io ce l'ho tutti i giorni qui a Roma... 1
bungalow bill Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 @Fabio Cottatellucci Così vi allargate un po' .
Angelo83 Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 5 ore fa, qzndq3 ha scritto: Scusami, ma tu te la vai un po' a cercare, immagino la scena 😂. Ho commesso lo stesso errore con mia moglie quando eravamo ancora "signorini", ho rischiato il divorzio prima di sposarmi. Da due mesi ho ripreso gli allenamenti, ora sono due settimane che sto fermo che ho la bici KO e spero domani di sistemarla definitivamente, perciò esco e vado a fare ripetute e poi la lunga una volta a settimana. Lei ogni tanto mi dice.."mi porti anche a me? Però la ciclabile che è piana. Se mi porti dove stanno le salite come sulla Francigena me ne vado via" 🤣 1
Angelo83 Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 https://roma.repubblica.it/cronaca/2021/10/07/news/roma_istrice_a_passeggio_tra_le_auto_salvato_dalla_polizia_locale-321204305/ Tra poco grigliate a volontà🤣
luckyjopc Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 Roma è inimitabile ma certe atmosfere metropolitane americane lì non le trovate.non trovate Broadway nè la quinta strada o la carnegie hall. non trovate Londra ,il quartiere dei teatri o il covent Garden. non trovate il fascino di San Pietro burgo o della piazza del Cremlino è da un po’ che ho smesso di pensare che l’Italia sia necessariamente il paese più bello del mondo,c’è moltissima bellezza anche fuori 1
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 @luckyjopc A Roma non trovi le altre città, a Roma trovi Roma.
dover Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 Il problema di Roma è l'eccesso di abitanti. Con un milione di persone in meno diventa vivibilissima, durante il covid non ci credevo quanto potesse essere bello e "facile" girare e andare da una parte all'altra della citta. Passeggiare poi per le aree centrali o per i quartieri come monteverde ad esempio era stupendo, commovente (ovviamente non durante il lockdown) . Effettivamente se si riuscisse a dare la capitale a Milano o altre, e a far venire sempre meno persone (che poi tutte qui vengono non si capisce perché) i romani "superstiti" ci guadagnerebbero in salute a mio avviso. Non credo avverrà mai però ed ecco che tocca viverci con l'incazzatura perenne...
dover Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 1 ora fa, luckyjopc ha scritto: da un po’ che ho smesso di pensare che l’Italia sia necessariamente il paese più bello del mondo,c’è moltissima bellezza anche fuori Anche io non lo penso, ne di Roma ne dell'Italia, architettonicamente/culturalmente parlando almeno. Ho però il forte dubbio che la "vivibilità" che tanto ci lega all'Italia stia nel modo di relazionarsi al prossimo. Non so se in altri paesi ci si sentirebbe "inclusi", "amici", "intimi"... Forse in Spagna...
senek65 Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 Roma è Roma. Roma caput mundi. Non credo esista un altro luogo al mondo dove entri in una chiesa e ti ritrovi un Caravaggio. E mille altri esempi, si possono fare. Però, dio bono, tirar su la monnezza non è mica roba da premio Nobel! Aggiustar una scala mobile non richiede un team di ingegneri della Nasa! Echeccazzo! 1
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Ottobre 2021 Inviato 7 Ottobre 2021 10 minuti fa, senek65 ha scritto: Però, dio bono, tirar su la monnezza non è mica roba da premio Nobel! Aggiustar una scala mobile non richiede un team di ingegneri della Nasa! Echeccazzo! Sottoscrivo.
gibraltar Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 Il 6/10/2021 at 22:53, ferrocsm ha scritto: San Lorenzo a Genova è un'altra cosa di cui andare fieri Molti non sanno che all'interno della basilica (in posizione un po' defilata) è presente una bomba d'aeroplano. Questa, durante una messa con la chiesa piena di fedeli sotto un bombardamento aereo, sfondo' il tetto e percorse strisciando tutta la navata centrale fermandosi, inesplosa, davanti all'altare. Così me la raccontava sempre mio padre, cresciuto a Zena.
Schelefetris Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 10 ore fa, luckyjopc ha scritto: ho smesso di pensare che l’Italia sia necessariamente il paese più bello del mondo,c’è moltissima bellezza anche fuori verissimo, ci sono posti meravigliosi. come scrissi qualche giorno fa, l'unicità dell'Italia (forse solo in oriente) è la linea retta che ne attraversa tutte le umane epoche, dalla preistoria ai giorni nostri. La storia senza soluzione di continuità (così becchiamo anche l'auditel dei solo calciofili 😄 ) c'è solo nelle nostre città. 14000 anni fa grotte dell'Addaura VI sec. A.C. gli Elimi III sec. A.C. ed è solo la Sicilia, poi parte la storia romana... poi Arabi, Normanni, Bizantini...Borboni...gli Americani 😄
wow Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 8 ore fa, senek65 ha scritto: Non credo esista un altro luogo al mondo dove entri in una chiesa e ti ritrovi un Caravaggio. C'è 😄
Messaggi raccomandati