Vai al contenuto
Melius Club

Sarà la città più sporca del mondo, ma è la più bella del mondo.

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato

Per quel poco che la conosco, Roma, ha tante "facce". A seconda della faccia che si guarda, Roma, può diventare tutto ( ed esempio tutto il bello che c'è)  ed il suo contrario ( ad esempio il brutto che c'è )

Fabio Cottatellucci
Inviato

@dover @Schelefetris Giusto, facciamo meno due milioni e mezzo.
Del resto, al tramonto del XIX settembre 1870, a Roma c'erano 220.000 persone.

Fabio Cottatellucci
Inviato
Adesso, audio2 ha scritto:

praticamente era come padova oggi.

[OT]Padova, città splendida[/OT]

• Melius 1
Inviato
Il 6/10/2021 at 23:20, Schelefetris ha scritto:

vi facevo più frequentatori di via delle zoccolette 😄 

Io preferisco bazzicare via delle Vergini (evito perfino via della Scrofa...  🐽) situata presso la Fontana di Trevi.., per questo vado sempre in bianco.., è una razza estinta da tempo... a meno di non accontentarsi di qualche zita attempata affezionata alle sue "ragnatele"... 😂

L'interesse di Roma è anche per i nomi delle strade curiosi, allusivi, ironici... Via di santa Passera (santa inesistente...), zona ostiense, via Leccosa non lontana dal parlamento..,  😄 , largo del pallaro, via dei tre pupazzi, via dei Chiavari., via delle botteghe oscure, quest'ultima facente parte delle diverse strade della città nele quali operavano fin dal medievo i vari artigiani: baulari, funari, fornari, , ecc.  

Queste le strade del centoro storico.., ci sono altri luoghi di zone perfiriche con nomi "dark", sinistri, : Infernetto; ponte e via Malnome; torraccia di torrenova; via dei cessati spiriti (tra appia nuova e parco archeologico dell'appia antica); malagrotta; e altri...

Inviato

I romani.., che c'avete da di' de li romani.., o voi gente di scarZa conoscienZa.? ... 😄
Si potrà semmai dire che di romani romani ce ne so' rimasti pochi.., il resto so' tutti burini, compreso il sottoscritto che vivo a Roma da "sempre" pur senza esserci nato.., e quei pochi rimasti sono divertenti e scanzonati, non esemplarmente educati ma chissene.., meglio dei perbenino ingessati che to fanno le mossette davanti e ti fragano da dietro...

Tempo fa accompagnavo pe' trastevere mio cognato rodigino il quale rimase molto colpito dalla scena che lo introdusse in modo naturale e spontaneo, "verace", in quella che era la romanità autentica... Camminando per un vicolo  sentiamo dietro le nostre spalle un tonfo di qualcosa caduto dall'alto... Erano un paio di scarpe.., al che io guardo su, vedo l'unica finestra del palazzetto aperta e illuminata dalla quale verosimilmente provenivano i due oggetti... Nel silenzio del vicolo metto le due mani ai lati della bocca a mo' di megafono dirigo verso quella direzione, sensa urlare troppo, tra il serio e il faceto, il seguente avvertimento:  scusi.., guardi che le sono cadute le scarpe dalla soglia della finestra...
Proveniente dalla finestra stessa una voce invisibile risponde in modo secco, cadenza romanesca da manuale, a suo modo "musicale": "no.., ce l'ho buttate".... 😄 Il tizio ha però avuto l'accortezza di farlo quando il tratto di strada era vuoto... Chiaramente scherzava.., credo.., inoltre aveva anche un senso "artistico" della vita.., ha fatto tutto, gettata e risposta, senza farsi "vedere"... il protagonista della scenetta era lui...  😆

Inviato
Il 10/10/2021 at 23:19, audio2 ha scritto:

praticamente era come padova oggi.

Si, ma molto meno "densa". Roma era come un centro storico contornato da borghi, il tutto immerso in un parco enorme. 

A mio avviso il "bello" socio-urbanistico della classica città italiana trova il suo limite proprio nelle dimensioni.  Oltre un certo numero di abitanti il costo del trasporto (energia e sopratutto tempo perso) finisce con l'annullare il vantaggio di aggregazione in termini di qualità della vita.   Qual'è il limite ? Non è facile stabilirlo una volta per tutte, probabilmente sopra i 500Kab evitare la formazione di ghetti e/o di quartieri dormitorio comincia ad essere impegnativo. Con una gestione sociourbanistica con orizzonte di pianificazione dell'ordine del secolo (da noi semplicemente impossibile)  forse si può arrivare a 1M.   

Inviato

Interessante la descrizione che ha fatto @mozarteum di Roma.., dei suoi vari, spesso contraddittori ma vitalissimi aspetti.

Vero che è talmente bella che uno si scorda la sporcizia che negli ultimi anni ha raggiunto livelli da terzo mondo.., specialmente nelle zone più perfiferiche e anche in pieno centro città non si scherza... Varie volte ho lamentato nelle varie discussioni nelle quali si è parlato di Roma non solo la sporcizia, finendo sempre per dire.., sarà sporca ma ha una magia unica, tutta sua che fa dimenticare (per poi ricordare.., e di nuovo ridimenticare.., e così via senza soluzione di continuità...) le gravi inefficienze.

Ma il problema vero non è solo la sporcizia alla quale si può porre rimedio più o meno efficace, più o meno presto, basta volerlo, esserne capaci, bensì lo stato di degrato e abbandono oramai strutturale che mostra la città fin nelle realtà artistiche, architettoniche, archeologice, monumentali specialmente per quanto riguara le espressioni cosiddette "minori" che minori non sono affatto e che se ce l'avessero all'"estero" fonderebbero su quelle l'eccellenza patrimoniale artistica... con grandi benefici economico-turistici e non solo tutistici...

Capito spesso in luoghi del genere di rara (trascurata, dimenticata, sconosciuta) bellezza e mi prende il magone nel vedere lo stato di degrado in cui versano.., la lista si farebbe lunga.. e senza dire delle piazze piazzette d'eccezione , "intime", "trasognate".. trasformate in isole pedonali ma costantemente assediate, deturpate, sfregiate, violentate dalle automobili parcheggiate, meglio se suv e altri macchinoni da commercianti e acquirenti arricchiti burini di nascita e burini in pectore.., con tutto il rispetto pe' li burini quelli che però fanno er vino bono e le sarcicce genuine... L'artra razza de burini è invece avvelenatrice.., inquinante, inquinamento ambientale, acustico, visivo, morale, estetico.  Uno schifo!

Ho una scorta ben nutrita di fotografie che testimoniamo quello di cui vado blaterando.., ma tanto se le diffondessi nun farebbe 'mbressione a nisuno... 😂

Roma è già grande, eterna, unica.., io penso che qualcuno teme che se venisse ancor meglio aggiustata in musura degna della sua granezza, della sua altera bellezza mortificata.., scenderebbero i marziani a rubarcela!... 👽 (Magari) ... 😄

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @