Jump to content

Gli streamer suonano?

Gatto
 Share

Recommended Posts

Io titolo é provocatorio ma sottende alla domanda che pongo ai più esperti: uno streamer puro, ovvero senza dac, può influire sul suono o su altre caratteristiche (dinamica, bassi,...) della riproduzione. Ovvero se collego due streamer diversi collegati allo stesso dac non dovrei avere il medesimo risultato? 

Immagino uno streamer come un semplice apparecchio di trasporto che prende la musica da un provider e la porta al dac. 

Sbaglio? 

Leggendo alcuni post sembra che anche un software come roon possa intervenire sul risultato dell'ascolto

Grazie a chi vorrà rispondere 

audio_fan

Non ho roon però avendo un problema di "salti di volume" tra un brano e l'altre nelle playlist di Qobuz (il problema sussiste perché vengono da album diversi) lessi che Roon si farebbe carico di normalizzare l'audio dei brani della playlist. Spero che non tocchi il resto (equalizzazione, dinamica e quant' altro), ma credo che se così fosse non sarebbe mai stato preso in considerazione dagli audiofili.

Quanto agli streamer se "per assurdo" qualcuno di questi rielaborasse il suono non sarebbe più uno streamer, ad esempio i sintoamplificatori multicanale (che non sono streamer) applicano (se non esclusa dall' utente) la equalizzazione ambientale, il PC (che non è uno streamer) può avere al suo interno un player come foobar dotato di equalizzatore grafico (se attivato dall' utente).

[imho] mentre un DAC, eventualmente anche quello presente in un streamer, viene valutato anche in base ad una sua peculiarità timbrica, diversa rispetto a quella dei prodotti concorrenti, uno streamer "puro" (con uscita digitale) ovvero la funzione streamer di uno streamer+DAC integrato si valuta in base a criteri di usabilità (in buona sostanza dalle caratteristiche della app di controllo o altro dispositivo di controllo) e dalla facilità di implementazione delle varie funzioni (in particolare per quanto riguarda l'aggiunta di album o brani da dispositivi in LAN).

Uno streamer non è altro che un computer con le "ali tarpate". Quindi uno streamer incide sul suono tanto quanto può farlo un computer, sia per motivi hardware che software.

il picchio

Io ho posseduto diversi streamer.  Non ho MAI colto differenze significative di suono tra uno e l'altro.  Le differenze erano altre ( software,  facilità d'uso, rapidità di connessione,  wifi o LAN, possibilità di connessione ad un dac esterno,  estetica, dimensioni....)

stefano_mbp

… da cui si potrebbe affermare che un raspberry o se si vuole esagerare un Allo Usbridge Signature vanno benissimo …. il resto è lusso sfrenato

Se all'interno di uno stesso marchio, come ad esempio questo:  https://432evo.be/index.php/432-evo-master-music-server/ è possibile acquistare due diversi streamer, il primo a circa 12 mila euro (432 EVO Master), ed il secondo a circa 5 mila (432 EVO AEON), presumo che differenze ce ne possano essere.

Idem nel catalogo Innuos: si può scegliere tra un meno costoso ZENith Mk3 e il top gamma Statement.

In Aurender si può acquistare un più economico N100, o salire fino ad arrivare ai costosissimi N20 ed N30 da poco entrati in produzione. Lo stesso avviene per altri marchi come Pink Faun, Antipodes o Melco.

Ci sarà sicuramente anche un discorso commerciale e di ''lusso'', ma fatico a pensare che non ci possano essere step migliorativi, anche grazie alle diverse alimentazioni utilizzate. Diversamente sarebbe una generale presa in giro da parte di tutti i marchi, nessuno escluso.

Che poi i componenti della catena che ti ''stravolgono'' il risultato finale siano altri, ne sono più che convinto.

stefano_mbp

@bibo01 … appunto … sono macchine generalmente con processori di potenza modesta che fanno davvero molto poco.

I fitlet2 che tu hai proposto su AS e che mi pare abbiano riscosso un buon successo sono applicazioni industriali al pari di raspberry e simili.

@naim ho fatto anche io il tuo ragionamento, ma spesso in questo settore la logica é stravolta. La sezione di alimentazione che si differenzia tra uno streamer e l'altro della medesima marca a mio parere non dovrebbe influire, non avendo l'apparecchio in sé necessità particolari id corrente non amplificano o elaborando il segnale. 

stefano_mbp

il punto è quanto sei disposto a spendere per un miglioramento pari a … zero virgola un capello … se ti va bene spendere $10000 per questo il mercato te lo permette … poi la psicologia entra in gioco per gratificarti della enorme spesa …

@bibo01 quindi potrei benissimo prendere, ad esempio, un mac book air o pro che equivarrebbe ad uno streamer puro anche di costo elevato.

mi serve saperlo perché sto giusto valutando l'acquisto di uno streamer senza dac.

17 minuti fa, Evy ha scritto:

quindi potrei benissimo prendere, ad esempio, un mac book air o pro che equivarrebbe ad uno streamer puro anche di costo elevato.

mi serve saperlo perché sto giusto valutando l'acquisto di uno streamer senza dac.

Importante è verificare che il software di gestione risponda alle tue esigenze e che l'alimentazione non crei problemi al resto della rete.

Usando Qobuz sicuramente funziona bene

l’alimentazione di un computer non dovrebbe creare problemi, inoltre la linea ha un magnetotermico dedicato 

1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

l punto è quanto sei disposto a spendere per un miglioramento pari a … zero virgola un capello

in impianti spazzatura

dove spazzatura entra e spazzatura 

esce.

stefano_mbp
1 ora fa, Evy ha scritto:

un mac book air o pro che equivarrebbe ad uno streamer puro anche di costo elevato

… costo elevato, appunto … opinione del tutto personale è che un MacBook equivalga … ad andare a caccia di passeri con una corazzata … soprattutto se i Mac sono i nuovi con processore M1.

Non hai pensato ad esempio a un Allo Usbridge Signature?

Se proprio vuoi qualcosa di “definitivo” indagherei sul Auralic Aries G1, ha il Wi-Fi e una buona app, solo iOS/iPadOS, ma con quel che risparmi ti prendi un bel iPad e sei a posto.

@stefano_mbp grazie Stefano per la tua risposta.

Tuttavia oggi un macbook air costa meno di 900 euro in offerta.

Però la domanda è,  al di là del fattore costo, se uso un PC, qualunque sia Apple piuttosto che altri marchi ormai tutti supportano l'applicazione qobuz, perdo in qualità nella riproduzione audio oppure no rispetto ad uno streamer?

Per la mia esperienza, tra streamer e pc, ho notato piccole differenze,  in meglio per lo streamer, per me imputabili alla miglior pulizia della uscita usb, del secondo, rispetto al pc, ma non per il flusso di bit, che quelli sono.

A livello hw, secondo me la differenza sta nelle alimentazioni, che devono inquinare meno possibile il flusso dati, e nel sw, che non dovrebbe in teoria esserci, ma che nei pc, non sono così certo che non ci sia..

stefano_mbp

@Evy riguardo al Mac non ne facevo una questione di costo ma di potenza … esagerata per lo scopo.

Come si diceva sopra la qualità, pelo più pelo meno, non dovrebbe cambiare.

Il “difetto” che vedo nell’uso di un computer è che è decisamente più ingombrante di un tablet … inoltre la app di Qobuz per computer non ha la funzionalità Connect (come Tidal o Spotify) quindi saresti nella condizione di dover avere un dac connesso al computer con usb … seduto sul divano con un sacco di roba e cavi in giro diventa fastidioso.

Volendo rimanere sul computer lascerei da parte Windows per possibili problemi derivanti da drivers o aggiornamenti, per la mia esperienza i Mac sono decisamente più “stabili”.

Apprezzo molto Linux con le sue varie distribuzioni ma la mancanza di app dedicata rende la scelta non percorribile.

40 minuti fa, Evy ha scritto:

Tuttavia oggi un macbook air costa meno di 900 euro in offerta.

Però la domanda è,  al di là del fattore costo, se uso un PC, qualunque sia Apple piuttosto che altri marchi ormai tutti supportano l'applicazione qobuz, perdo in qualità nella riproduzione audio oppure no rispetto ad uno streamer?

Questa è stata una prova che a casa mia ho fatto. Un macbook pro risultò sonicamente inferiore ad un BDP-1 Bryston. 

2 ore fa, Gatto ha scritto:

La sezione di alimentazione che si differenzia tra uno streamer e l'altro della medesima marca a mio parere non dovrebbe influire, non avendo l'apparecchio in sé necessità particolari id corrente non amplificano o elaborando il segnale. 

Riguardo a questo ho sempre ascoltato pareri differenti. Per un utilizzo audio, una alimentazione molto curata pare faccia la differenza anche per una motherboard od un'uscita USB diretta ad un dac. 

considero lo streamer alla pari degli altri componenti, quindi va considerata la qualità dell'alimentazione, della scheda di rete, dell'uscita digitale, e secondariamente della qualità dello storage file nel caso lo streamer legga in locale e non da internet.

Da non sottovalutare l'importanza della rete; cavi e switch

• Melius 1
  • Thanks 1

massimojk
5 ore fa, il picchio ha scritto:

Le differenze erano altre ( software,  facilità d'uso, rapidità di connessione,  wifi o LAN, possibilità di connessione ad un dac esterno,  estetica, dimensioni....)

+1