Vai al contenuto
Melius Club

Gli streamer suonano?

Messaggi raccomandati

Inviato
11 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

… forse perché si percepisce che oltre i 2/3000 euro diventa complicato distinguere tra benefici udibili … dagli umani o solamente dai pipistrelli … perdona la battuta …

Evidentemente gli appassionati competenti sono tutti concentrati in questo luogo, mentre i vari forum esteri ed internazionali, dove si valutano (anche molto positivamente) questi oggetti, sono frequentati da una lunga fila di sprovveduti.

Inviato

@naim beh …. Su quei forum trovi davvero di tutto:

chi ha impianti che superano i $200000/300000 e che sente differenze tra un cavo appoggiato in terra e uno sostenuto da quegli incredibili piccoli “cavalletti” dal costo di centinaia di $ cadauno

chi ha venduto un Aurender quando ha ascoltato un Allo Usbridge Signature ….

il mondo è bello perché è vario …. 

Inviato
12 ore fa, naim ha scritto:
13 ore fa, stanzani ha scritto:

E questo allora a che

Se si ha un ingresso vecchio stile non asincroonoo serve. Con la usb asincrona non serve

Inviato
1 ora fa, stanzani ha scritto:

Se si ha un ingresso vecchio stile non asincroonoo serve.

Nelle varie prove che ho letto in rete, l'hanno testato ed apprezzato anche connesso a dac moderni. Ma se i costruttori mentono, i recensori gli reggono il gioco, e gli utenti che lo utilizzano con soddisfazione sono sordi, non so che dire.   

Inviato
7 ore fa, naim ha scritto:

Comunque ribadisco ciò che ho scritto prima: in questa sezione ho sempre avvertito una evidente insofferenza verso gli streamer di un certo livello di costo e costruzione. 

Ma l'insofferenza non è verso gli streamer, figuriamoci ... sono oggetti e come tali non hanno colpe.

L'insofferenza è più verso le affermazioni non supportate da fatti.

Considerando la recensione citata da stefano, abbiamo un DAC sotto i 1000€ che pur utilizzando un RaspberryPi come ingresso USB (50 euro) ha artefatti da jitter inesistenti (sotto i -150dB) e che pure utilizzando un ingresso sincrono molto più suscettibile a problemi di jitter come l' entrata coassiale ha COMUNQUE artefatti sotto i -150dB.

E non stiamo parlando di DAC da 5000€, e l'input è dato da un raspberrypi, non da uno streamer esotico.

Quindi ritorna sempre la medesima domanda... di cosa stiamo parlando? Di fatti testabili e ripetibili o di unicorni arcobaleno?

Inviato

Il punto e’ se l’orecchio umano cinquantenne o giu’ di li’ sappia riconoscere queste differenze.

Per quanto mi riguarda io ho un blusound node 2i collegato a un dac esterno quando la corrente e’ pulita (sera tardi ecc) suona come o un po’ meglio del lettore cd che e’ apparecchio notevole.

Ma non so se la pulizia della corrente avvantaggi il dac (come credo) o lo streamer.

Poi ovviamente sono pronto a ricredermi

Inviato
1 ora fa, Simonef ha scritto:

Quindi ritorna sempre la medesima domanda... di cosa stiamo parlando? Di fatti testabili e ripetibili o di unicorni arcobaleno?

Eh...noto in generale che i fatti testabili e ripetibili non sono ben visti, tantomeno chi ne prova a parlare..

Inviato

Secondo la mia esperienza (e di roba ne ho provata...) suonano diversi streamer, software, dac, interfacce...anche i cavi. Tutto poi molto sensibile alla corrente, ragion per cui le alimentazioni risultano decisive e possono rendere un apparecchio scarso, buono o uno buono, eccellente.

Ma il pasto gratis non esiste: poi ognuno verifica con le sue orecchie ovviamente

• Melius 1
Inviato
6 ore fa, naim ha scritto:
8 ore fa, stanzani ha scritto:

asincroonoo serve.

Nelle varie prove che ho letto in rete, l'hanno testato ed apprezzato anche connesso a dac moderni. Ma se i costruttori mentono, i recensori gli reggono il gioco, e gli utenti che lo utilizzano con soddisfazione sono sordi, non so che dire.   

Nella migliore delke ipotesi non fanno ascolti ciechi... Nella peggiore le recensioni sono.. Lubrificare. Gli allocchi che se le bevono chiudono il cerchio. 

Inviato

@newton Ti sbagli qui ci sono fior di tuttologi da tastiera che ne sanno più di te , da quando non possono dire più di tanto nella sezione Cavi ora albergano qui dispensando oggettività

personali .

Non è bastata una discussione kmetrica dove si è detto in tutte le salse che il segnale può essere super perfetto ma che poi deve passare dalle orecchie ,dal cervello ,dagli occhi chiusi o aperti , dalle sensibilità personali ,dalle esperienze di vita , dalle emozioni passeggere di ognuno ,

dalla corrente 220 o 240 secondo le zone , da mille tipi di registrazione , masterizzazioni ad personam , cioè come le sente chi le fa , etc etc etc .

Tanti Auguri 

• Melius 1
Inviato

Curiosità: chi nota differenze, potrebbe qualificarle e quantificarle? Altrimenti non si capisce di cosa si parla... 

Ad esempio @naim quando hai detto che nel tuo set-up un Mac è risultato inferiore rispetto ad uno streamer bryston... Inferiore in cosa?

Inviato
23 minuti fa, one4seven ha scritto:

Curiosità: chi nota differenze, potrebbe qualificarle e quantificarle? Altrimenti non si capisce di cosa si parla... 

probelma molto diffuso da queste parti ... soggestitivismo totale

Inviato
41 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ad esempio @naim quando hai detto che nel tuo set-up un Mac è risultato inferiore rispetto ad uno streamer bryston... Inferiore in cosa?

Principalmente ricordo un basso acustico meno a fuoco, meno precisione; una sensazione di maggior pulizia e silenzio con lo streamer, ma soprattutto in gamma bassa trovai il computer perdente. Resta il fatto che non siamo macchine infallibili, però quelle valutazioni furono condivise anche dal proprietario del Mac. 

Comunque, per quel che mi riguarda, non utilizzerei un pc nemmeno se suonasse identico, do un valore anche alla costruzione dell'oggetto e ai materiali utilizzati.   

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@naim nemmeno a me piace un PC in mezzo all'impianto, preferendo una macchina dedicata (che poi altro non sarebbe che un PC ottimizzato per una sola funzione). 

Non penso altresì che gli streamer siano tutti uguali, esattamente come non lo sono i PC/Mac. Credo però che le differenze vengano introdotte dal lato software, piuttosto che hardware. Se il flusso dati è bitperfect, c'è poco da inventarsi. Ma se non lo è...

Inviato
6 ore fa, naim ha scritto:

Principalmente ricordo un basso acustico meno a fuoco, meno precisione; una sensazione di maggior pulizia e silenzio con lo streamer, ma soprattutto in gamma bassa trovai il computer perdente.

Essenzialmente stesse senzazioni con streamer Innuos vs pc portatile

Basso chiaramente più intellegibile,voci più belle e a fuoco,ma soprattutto un senso di silenzio all'ascolto ,fluidità molto superiore.

Anche io credo che il software del player influisce molto,anzi l'ho sperimentato con cMP2 un player molto in voga anni fa tra i diy dei computer per audio

Interessante questo articolo teorico dello sviluppatore:

https://www.nexthardware.com/forum/cmp2-cmp-cplay/71035-cmp2-introduzione-e-indice-argomenti-2.html#post899166

Le cose come si può capire non sono così facili
Le misure bisogna saperle fare e soprattutto sapere che cosa si misura 

E sarebbe opportuno parlare di esperienze pratiche fatte ,o confronti reali con elettroniche provate per tempi ragionevoli in casa , non citare articoli teorici di siti 

Che da chiederesi  :questi signori cosi bravi a misurare e a giudicare come mai non progettano nulla?

Inviato

Beh.. ma un sw non dovrebbe suonare.  Se lo fa, è da scartare. C'è poco da fare.

Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Beh.. ma un sw non dovrebbe suonare.  Se lo fa, è da scartare. C'è poco da fare

Se fossero tutti uguali i software, ne basterebbe solo uno. 🙂

il punto è che solo chi ha elaborato il software sa cosa fa e cosa non fa, rispetto ad un determinato hw. L' unica prova che si potrebbe fare è verificare, dal lato dac, se i files arrivano in bitperfect, ossia fatta la comparazione con hash md5 devono essere identici ai files di partenza. Solo a quel punto si può dire che lo streamer è "neutro" e le "responsabilità" stanno dal lato dac. Però finché non si fa questa prova, non puoi sapere se lato streamer, ci metta del suo.