Vai al contenuto
Melius Club

Gli streamer suonano?

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, stefano_mbp ha scritto:

Questi hop sono ottimizzati per la trasmissione dati ma non certamente per la trasmissione di dati audio

…. quindi qual’è la garanzia di riproducibilità dell’evento? Assolutamente nessuna direi …

La trasmissione dati è fatta in TCP, quindi con correzione di errore che garantisce sempre l'integrità dello stream.

Inviato
36 minuti fa, one4seven ha scritto:

Stai dicendo che i files che risiedono sui server di Qobuz o Tidal arrivano "modificati" attraverso la rete, ai nostri streamers?

1 minuto fa, Simonef ha scritto:

La trasmissione dati è fatta in TCP, quindi con correzione di errore che garantisce sempre l'integrità dello stream.

Se è vero che switch, cavi di rete, alimentazioni, elaborazioni incidono sulla qualità del suono (ovviamente non del contenuto … se trasmetti la Divina Commedia non arriverà certo Guerra e Pace) allora attraverso tutti gli hop attraversati la quantità di disturbi accumulati influirà sulla riproduzione

Inviato
32 minuti fa, bombolink ha scritto:

Per streaming io intendo pachetto dati trasmesso da una rete telematica non locale.

Che passa cmq attraverso la rete locale per arrivare allo streamer...

Inviato

@Folkman Per pura curiosità (io ho il Node 2i) ci potresti dire la "classifica" dei 3 apparecchi che hai confrontato? 

Grazie 

Inviato

@stefano_mbp per la rete i dati sono dati. Non credo sia ancora in grado di capire che siano dati audio, o di un foglio excel.

Poi come fanno a deteriorarsi i dati passando da vari server? Prendono qualche bit qua e la di qualcun'altro? Mi vengono sempre più dubbi.

Inviato
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Non credo sia ancora in grado di capire che siano dati audio, o di un foglio excel

… quindi non ha senso affannarsi con alimentazioni lineari per modem/router, switch, switch esoterici, cavi di alimentazione “superdotati”, cavi Ethernet speciali ecc… i bit sono bit.

Ma se questo vale per internet perché non dovrebbe valere per una rete locale? Quali sono le differenze?

Inviato
44 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Se è vero che

Iniziare con "se è vero che" presuppone poi una condizione o scontata o vera e dimostrabile, tipo "se è vero che 2+2 fa 4", non un'opinione (smentita da ogni test)

47 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

attraverso tutti gli hop attraversati la quantità di disturbi accumulati influirà sulla riproduzione

In base a ? La trasmissione è tramite TCP, i disturbi sono inifluenti, i dati arrivano integri

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, Simonef ha scritto:

disturbi sono inifluenti, i dati arrivano integri

Quindi …

22 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

non ha senso affannarsi con alimentazioni lineari per modem/router, switch, switch esoterici, cavi di alimentazione “superdotati”, cavi Ethernet speciali ecc… i bit sono bit.

Ma se questo vale per internet perché non dovrebbe valere per una rete locale? Quali sono le differenze?

Inviato

@stefano_mbp Nessuno .. al massimo si possono avere problemi di velocità e  quindi stutter se si usano connessioni wifi con router non particolarmente prestanti

• Melius 1
Inviato

@stefano_mbp Ostile , ci mancherebbe , non mi sembra , fai dei ragionamenti, in discussioni dove si giustificano ascolti in cieco e si dice che Streamer , cavi , ampli , suonano tutti uguali il 5% fa una grande differenza . A parte i bit , le misure , i bit perfetti che fanno parte dei progetti , gli agenti esterni ,o personali ,visioni diverse , culturali ,non li potrai mai eliminare , eventualmente in cieco puoi valutare se è necessario spendere 1000 o 5000 ma poi …….

Inviato
Adesso, Simonef ha scritto:

Nessuno

… a questo volevo arrivare. Grazie

Inviato

@Nejiro si può fare valutazioni anche in maniera diversa , ma secondo me con la percentuale è più 

immediato .Non posso fare recensioni personali e soggettive , è una cosa mia .

Inviato

@Ggr Si ma io ho anche un Dac esterno e comunque sono cose soggettive mia , come quelle ti tutti gli altri , rispondevo alla domanda iniziale.

Seguo con interesse le discussioni dei tecnici , misuratori , informatici , fino a quando non diventano fanatiche , la mia idea è che il progetto è le misure siano fondamentali , ma poi quando il suono ti entra nelle orecchie , nel cervello e negli occhi le cose possono per molti essere diverse .

• Thanks 1
Inviato
7 minuti fa, Folkman ha scritto:

5% fa una grande differenza

… a me pare sempre il 5% ovvero molto poco.

E se un Linn Majik DS suona il 5% meglio di un Node 2i ma costa (valore nuovo) circa 6/7 volte (3000/3500 contro 500) diventa molto difficile giustificare la differenza … capirei fosse il 20/25%

… ma rimane comunque da chiarire cosa sia questa percentuale … x% rispetto a quale riferimento?

Inviato

@Cforny59 Per me il migliore è il Linn Majik , nota bene un progetto del 2009 , il Node non è male ma mi piace meno , il Pioneer il peggiore .Cose personali differenze della mia percezione .

Inviato

@stefano_mbp ho scritto percentuali perché non in grado di fare recensioni stile riviste hifi con paroloni stile guru .

Pero ,ripeto ,qui ci sono ormai da anni persone che si arrovellano a dire che Dac e Streamer sono indistinguibili in tutte le categorie di prezzo .

Mi sono tenuto basso se dicevo il 25 di differenza mi lapidavano .

Si il Linn costava tanto , ma ha 11 anni di vita , i prezzi si sono abbassati , quelli sensati , e dovrebbe suonare molto meglio rispetto a un vecchio progetto .

saluti