max Inviato 8 Ottobre 2021 Inviato 8 Ottobre 2021 6 ore fa, GFF1972 ha scritto: Va beh, pertanto, il mio acquisito di un tuner è ancora attuale, perché, da quanto leggo, per ora, la FM ancora sopravviverà! si e no, detto da uno che ha ancora ampia collezione di tuner....il problema ad oggi non è la cessazione delle bande ma la qualità dei contenuti...la ''solita'' rai3 imho ha perso per scelta editoriale (più parlato e meno musica) molto rispetto al passato... 2
leoncino Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 Io l'ho dismessa da molto tempo, la radio libere sono state la fattura più totale, fanno quel che vogliono e si accavallano su RAI 3. Ho una Tivoli che accendo sempre meno.
Tronio Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 3 ore fa, leoncino ha scritto: la radio libere sono state la fattura più totale Con o senza IVA?...😁 1
giangi68 Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 @subsub grazie per il consiglio ma per adesso mi basta il tuner tradizionale usato più per compagnia che per qualità tecniche.
Pilgrims Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 Lo scrivo anche qui: a livello governativo è stata presentata a luglio la proposta del Tusmar, ovvero la regolamentazione delle frequenze anche analogiche sulla base di precisi requisiti da osservare, replicando quanto già fatto per la TV. Sono in corso varie discussioni che puntano ad una soluzione concordata di convivenza tra Dab+ e FM con la estinzione naturale della domanda analogica che si ipotizza nel 2030. La Svizzera ha rinviato al dicembre 2024 la cessazione del servizio FM. UK ha rinviato sine die la questione.
gian62xx Inviato 9 Ottobre 2021 Inviato 9 Ottobre 2021 per il momento i bidoni li abbiam presi tutti lato digitale. 1
GFF1972 Inviato 10 Ottobre 2021 Autore Inviato 10 Ottobre 2021 @Pilgrims Ottima dritta, grazie; dalla quale, però, si evince che ancora nulla è deciso a livello normativo; si tratta, infatti, da quanto scrivi, di proposte. Il punto dolente, pertanto, da quanto capisco, non è tanto per quanto tempo la frequenza analogica andrà avanti, quanto, sopratutto, il livello e la qualità della musica trasmessa: se ho ben compreso, con l’eccezione di Rai 3 (che trasmette sempre meno concerti live), con la radio si ascolta musica digitale solo in MP3, giusto? Oppure, la trasmissione avviene utilizzando altri formati digitali? Inoltre, ma non vorrei ricordarmi male, prima del rogo, era stata aperta una (bella) discussione sul forum in cui partecipò anche Stefano Pasini, grande appassionatosi tuner, in cui si enucleavano le radio che trasmettevano ancora musica “tradizionale”; sarebbe utile ed interessante se qualcuno avesse memorizzato quella discussione e la condividesse con tutti. Ciao, Gianluca
bic196060 Inviato 10 Ottobre 2021 Inviato 10 Ottobre 2021 Il dab è morto. E lo streaming non può sostituire la radio nelle auto in movimento. Almeno allo stato attuale. Chi si era mosso verso il dab è tornato indietro. Vedremo, ma sono ottimista sulla sopravvivenza della Fm per i prossimi lustri. Inoltre se anche radio3 fosse l'unica emittente a trasmettere con ottima qualità da sola giustifica l'acquisto di un tuner serio. IMO.
GFF1972 Inviato 10 Ottobre 2021 Autore Inviato 10 Ottobre 2021 @bic196060 Pensa un po’, io ne ho comprati addirittura due di tuner 😅! Bellissimi entrambi, comprato ad un prezzo più che onesto; ora devo mettermi a studiare le antenne, perché, in questo settore sono allo stato di innocenza battesimale!!! Ciao e grazie, Gianluca
Pilgrims Inviato 10 Ottobre 2021 Inviato 10 Ottobre 2021 I servizi radiofonici FM si esauriranno quando gli editori non troveranno più interessi economici, ovvero quando gli investimenti pubblicitari non vi riscontreranno sufficiente ritorno che, pure, oggi è ancora manifesto. Il quadro normativo è coerente con questo e tende a valorizzare le tecnologie abilitanti. Il futuro è il digitale, lo sappiamo tutti. Dovessi scommettere una lira direi che i nostri tuner analogici funzioneranno per almeno un’altra decina d’anni, trovando, peraltro, sempre meno stazioni emittenti che oggi, mi pare, siano circa 700 sulle 1000 che trasmettono, locali (la stragrande maggioranza) e nazionali. Intanto mi godo i miei tanti tuner FM accumulati negli anni sintonizzati su 4 emittenti (Rai3, RMC, Radio Marconi, e LifeGate (di gran lunga la più ascoltata)). A kent’annos, dicono nella mia amata Sardegna. Ma non ci arriverò, ne’ io ne’ l’FM.
Paolo 62 Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 Personalmente vedrei di buon occhio uno standard di trasmissione audio digitale terrestre lossless o con poca compressione ma non si andrà in questa direzione.
giangi68 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Il 10/10/2021 at 11:16, bic196060 ha scritto: l dab è morto. E lo streaming non può sostituire la radio nelle auto in movimento. È la stessa cosa che penso anch'io. Oramai le infrastrutture FM sono ampiamente ammortizzate e senza interessi particolari con possibilità di guadagno non vedo investitori interessati a cambiare sistema. A meno di esigenze di recupero frequenze, ovviamente. Anche in casa internet si è rivelato uno strumento più flessibile e veloce nella diffusione della musica e non necessita di investimenti ulteriori. Non credo proprio che comprerei oggi un sinto DAB+.
ddav3 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Il 10/10/2021 at 11:16, bic196060 ha scritto: Il dab è morto. E lo streaming non può sostituire la radio nelle auto in movimento. Almeno allo stato attuale. Chi si era mosso verso il dab è tornato indietro. Vedremo, ma sono ottimista sulla sopravvivenza della Fm per i prossimi lustri. Dunque lavoro nel settore da quasi trent'anni; il Dab è morto ? Ni; il Dab ( che sarà Dab+) sarà il futuro tra quanto ? Ci vorranno ancora una decina di anni prima dell'abbandono definitivo dell' FM . In Europa l'unica nazione che è passata definitivamente alla nuova piattaforma è la Norvegia. Tuttavia oggi c'è una buona copertura della rete servita dal Dab+. https://www.dab.it/home/copertura-dab Per quanto attiene alla " qualità" dell'informazione musicale, lasciamo perdere. Il brano passa da parecchi " professional audio processing " che farebbe rabbrividire molti utenti di Melius. davide
giangi68 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 @ddav3 Tra dieci anni avremo sui dispositivi mobili l'8G. Già oggi ascoltare lo streaming da telefono non è inconsueto e non hai neppure il problema della copertura continua visto che internet non funziona in broadcast ma a pacchetti e il telefono né può incamerare a sufficienza prima di interrompere la riproduzione.
ddav3 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 @giangi68non sarei così sicuro. Le società stanno investendo ingenti quantità di soldi per l'installazione del Dab+ , capitale che non rientra nel lasso di tempo quantificato in 10 anni. Inoltre, giusto a titolo di informazione, molti network stanno ancora oggi investendo sull'FM. Giusto per farci quattro risate, un mese fà un utente aveva difficoltà ad ascoltare la radio in cui lavoro. Dopo un'indagine sulla correttà funzionalità dei vari impianti che servono la zona di interesse, l'ascoltatore mi informa di aver sostituito la sua radio con un'altra. Unico problema era che la ricezione della "nuova radio" era limitata cioè soltanto da 87.500 Mhz a 105.000 Mhz 🤣. L'estensione della banda di frequenza da 105.000 Mhz a 108.000 Mhz è stata attuata prima della legge Mammì del 1990.
GuidoR Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 Ciao, penso che la radio FM viva grazie alle automobili, ci vorrà molto prima che le auto si colleghino alla banda dati. Non lo fanno neanche molti imodelli attuali. Io faccio fatica ad ascoltarle per la pubblicità quando sono in viaggio. Davvero è troppa nelle emittenti commerciali, come quando ti abitui a netflix, vedere un film su canale 5 diventa una tortura A casa avevo un tuner che usavo per ascoltare lifegate, rai 3 e classica, venduto per problemi di spazio purtroppo, aveva il suo fascino
giangi68 Inviato 15 Ottobre 2021 Inviato 15 Ottobre 2021 Il 12/10/2021 at 09:04, ddav3 ha scritto: Le società stanno investendo ingenti quantità di soldi per l'installazione del Dab+ Anche qui come italiani ci siamo distinti alla grande. La mia auto ha la radio di fabbrica che oltre l'fm riceve il DAB non plus.ovviamente ci sono radio che trasmettono in questo standard ma altre invece hanno sposato il DAB+. Un vero caos. Comunque la mia radio standard su milioni di auto del gruppo Fiat sarebbe in caso di switch praticamente inutilizzabile. O si propone una pianificazione seria con 10anni di moratoria del vecchio e standard futuro certo sennò immagino che FM morrà con me tra una 50 d'anni 😁
Messaggi raccomandati