Vai al contenuto
Melius Club

Ho preso le Ouverture 2013 di Sigma Acoustics

Messaggi raccomandati

Inviato

Memore del buon ricordo avuto con le Monitor signature comprate una quindicina d'anni fà, anche se manifestavano qualche limite dovuto al fatto di essere uno dei primi progetti di Zaninello. Ma le Ouverture sono tutt'altro diffusore innanzitutto quasi completo anche in basso essendo decisamente più esteso delle Adamantes ma molto agile e articolato. Poi c'è il famoso tweeter di Heil della mundorf serie U che è coerentissimo con la gamma bassa, non un gradino non un accenno di diversa velocità ma il tutto si amalgama come solo un progetto accurato e ben fatto può dare.

Non la fa da padrone ma la gamma alta è aperta ariosa e trasparentissima con una messa a fuoco da primato. La scena è buona molto estesa in profondità con i diversi piani ben scanditi.

Il woofer è un Satori di SB acoustic da 16,5 cm il filtro del primo ordine il mobile un gioiellino di ebanisteria cosa pretendere di più?

Grazie dell'attenzione

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@salvatore66 conosco molto bene le precedenti ouverture, quelle con il tw tradixionale che già andavano alla grande. La signa acoustic è forse la casa che ha saputo meglio sfruttare le potenzialità del tweeter di heil mitigandone i difetti

Complimenti, grabnde suono e estetica eccellene

Inviato

Ma secondo me non e' vero che i Norma hanno un suono analitico e chiaro come spectral anzi sono si precisi ma anche musicali forse un po' critici negli abbinamenti perciò qualcuno riferisce di averli sentiti suonare male. Da me vanno alla grande

Inviato
30 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

Norma hanno un suono analitico e chiaro come spectral

Non penso che se viene fatto il confronto sia una cosa poi negativa .. anzi .. 

Inviato

No negativa no ma non suonano così, anche se agli amanti delle valvole questo suono non piace. Ma ognuno il suo ampli

Inviato

Le Ouverture mi sono convinto a prenderle anche per il suggerimento di Enrico cactus che mi aveva detto che sigma acoustics sono molto esperti ad abbinare il tweeter di heil. Infatti uno dei problemi di questo ottimo tweeter e trovare un mid  woofer altrettanto veloce e smorzato , ma conta anche il cabinet e il crossover naturalmente, pena una non perfetta coerenza tra i due draiver