Vai al contenuto
Melius Club

Riflessioni sui cavi audio

Messaggi raccomandati

@salvatore66  L’assunto di base mi sembra esagerato. Che cavi costosi possano risultare analitici e quasi asettici, ci puo stare.  E ci sta anche che cavi meno costosi possano sembrare piu musicali e piacevoli.
 Poi finisce qui. 

Il 9/10/2021 at 09:51, salvatore66 ha scritto:

che cavi più modesti risultano di gran lunga piu musicali e piacevoli senza perdere dettagli o informazioni ambientali.

Se fosse cosi, tutti compreremmo I cavi piu modesti ( che a quel punto pero sarebbero gia aumentati di prezzo).  Invece la differenza sta proprio nel fatto che se il cavo e molto analitico poi risulta meno piacione, e viceversa.   Lasciando la porta aperta a : “o miracolo!”. 
Questo avvenimento, se esiste ( dato il fattore molto soggettivo della percezione auditiva), si avrebbe secondo me quando, in un contesto di audio domestico gia soddisfacente in relazione al soggetto percipiente,  (chiaramente molto diverso da casa a casa ) ,  si aggiunge una variabile “cavo / cavi / multipresa ecc. “  altrettanto soddisfacente,  ( attenzione che questa soddisfazione seconda si somma alla prima del contesto audio domestico,  producendo una soddisfazione plus ),  ecco, in questo frangente, se casualmente (?)  introduciamo un cavo ad es. di segnale,  ( quasi sempre più costoso di quello fin lì esistente),  (l’ultima stoccata io la lascio al cavo di segnale) ,  se l’individuo si trova in uno stato favorevole all’ascolto della musica, ed in particolare sceglie brani congeniali,  si può anche verificare che egli ritenga in quel momento di ascoltare “al top”,  cosi raggiungendo l’estasi audiofila. 
Questo breve panegirico del cavo mi è stato necessario per dire che il miracolo può avverarsi solo quando le caratteristiche del cavo, ovvero il suo particolare blend analitico/musicale,  si adagiano quasi perfettamente sul resto del sistema, audiofilo incluso. 
Il quale però, stante la natura cangiante della sua percezione, non sarà mai uguale a se stesso,  facendo cadere ben presto il castello di carte così faticosamente assemblato.  
Ma se le carte che stanno sotto,  come fa Poirot in uno dei suoi casi, le incolli, a rimettere in piedi il tutto ci vuole solo un altro cavo, come dire, più miracoloso. 
Questa è la mia opinione. 

Link al commento
https://melius.club/topic/4420-riflessioni-sui-cavi-audio/page/3/#findComment-240543
Condividi su altri siti

57 minuti fa, ernesto14 ha scritto:

Questo breve panegirico del cavo mi è stato necessario per dire che il miracolo può avverarsi solo quando le caratteristiche del cavo, ovvero il suo particolare blend analitico/musicale,  si adagiano quasi perfettamente sul resto del sistema, audiofilo incluso. 
Il quale però, stante la natura cangiante della sua percezione, non sarà mai uguale a se stesso,  facendo cadere ben presto il castello di carte così faticosamente assemblato.

Non è proprio così … un cavo”miracoloso” va giudicato nel tempo, va ascoltato più volte, con più brani … ed ovviamente deve mantenere tale caratteristica, altrimenti è un cavo che enfatizza qualche gamma e/o qualche caratteristica “appariscente” … il problema è che incappare nei cavi “miracolosi” il più delle volte è un colpo di c__o, ma quando ti capita non lo molli più (fino a quando non cambi uno od entrambi degli apparecchi collegati, perchè in questo caso il risultato sicuramente cambia, quasi sempre in peggio).

Link al commento
https://melius.club/topic/4420-riflessioni-sui-cavi-audio/page/3/#findComment-240626
Condividi su altri siti

Il 15/10/2021 at 08:00, salvatore66 ha scritto:

io pero ho scritto"" che i cavi costosi tendono spesso ad essere più analitici''

Io credo che l'equilibrio sia alla base in tutte le cose e in un impianto bisogna scegliere anche i collegamenti cercando di fare in modo che il tutto cresca di pari passo per evitare sbilanciamenti. Se inserisci un'Acrolink 6300 tra una sorgente e un ampli non all' altezza, il 6300 con la sua estrema trasparenza ti restituirà un suono molto analitico, lo stesso cavo con apparecchi più raffinati , risulterà invece eccellente.  La catena deve crescere di pari passo e in maniera equilibrata in tutti i suoi componenti, anche per i cavi.

Link al commento
https://melius.club/topic/4420-riflessioni-sui-cavi-audio/page/3/#findComment-241901
Condividi su altri siti

Oggi molti impianti top enfatizzato un itperdettaglio, ma non è un complotto, è una richiesta degli acquirenti per enfatizzare e osservare con lente di ingrandimento alcuni particolari. E un cavo top deve necessariamente andare in questa direzione, anche se spesso il troppo stroppia. 

Ma non tutti i cavi top seguono questa filosofia, il mercato è variegato

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4420-riflessioni-sui-cavi-audio/page/3/#findComment-241911
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ggr ha scritto:

Ma come fa un cavo ad aggiungere un dettaglio? Dove lo prende...?

Non può 

Ma  è come se lo facesse

in virtù della suggestione, ritengo 

C'è inoltre la questione tecnica che non tutti i cavi misurano e/o  suonano "uguale" 

Ma in genere,o meglio direi quasi sempre, di fatto le differenze, pur tecnicamente reali, non sarebbero mai e poi mai udibili da esseri umani 

Sarebbero troppo piccole per essere udibili

Questo da dieci euro (circa) a centinaia di migliaia di euro

E questo è un punto delicato,  in quanto se è vero che un cavo può  "piacere" più di un altro perché  "suona meglio ", è altrettanto vero che non esiste alcuna ragione non magica al mondo che ciò debba in qualche modo essere in relazione col prezzo

La differenza sonora "dichiarata" da elemento umano quasi sempre la fa solo ed esclusivamente la suggestione 

Il fatto poi che spesso si dichiarano differenze di "qualità sonora all'ascolto " tra roba tipo cavi di alimentazione o digitali, usb e simili, che non esistono ovviamente...a meno che non si parli di disturbi elettrici o contatti non ottimali o loop,  ronzii,  frequenze di rete che rompono....tutte cose stranote e che nulla hanno a che fare col blasone e col costo, non fa che confermare ulteriormente la questione suggestione 

E giustamente i costruttori di cavi su questo lavorano

Si chiama marketing,  roba seria

Una specie di arte, dove serve davvero competenza e inventiva se si vuole avere successo 

Il 13/10/2021 at 14:26, cactus_atomo ha scritto:

un cavo costoso non è necessariamente migliore di uno dal listino basso

Ecco era già stato detto

Vabbe', repetita juventus 

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/4420-riflessioni-sui-cavi-audio/page/3/#findComment-243034
Condividi su altri siti

@FabioSabbatini   commento sintetico : bla. 
@cactus_atomo    purtroppo conosco solo un po’ di italiano e qc di inglese. 😊
———————-+—++++++

Racconto un episodio personale.  Per vie traverse di scambi ecc.  mi arriva questo cavo di segnale  audioquest fire, ad un controvalore di circa 1/10 del listino del nuovo.   Decido che è un fake. Infatti su ali express ce l’hanno indistinguibile dall’originale,  per meno di 1/10 di quello. 
Poi lo inserisco nel mio impianto  (dal costo tutto sommato modesto), fra pre e finale.   Nel frattempo mi vado a leggere le rece sulla rete, che è molto neutrale ed analitico e anche trasparente ecc.,  trovando che effettivamente (come direbbe Lino Banfi) ... anche il mio cavo fake denota queste caratteristiche.  Spietato sulle alte ma senza trapanarti.  Al momento sta lì, analitico e musicale al tempo stesso.   Mi ha fatto sentire il clavicembalo  (Jacquet de la guerre) con una dovizia di timbri e di particolari accattivante pur nella e forse per la sua analiticita.

E’ musicale perché prima è analitico, la sua musicalità è  fatta quale somma di elementi sonori fra di loro distinti. Non fa sconti addolcendo qua e là, eppure non stanca.  Ho deciso che il cavo mi piace, originale o fake che sia, per cui per un po’ potrà stare in campo ( poi in panchina anche lui, senza pietà). 

Link al commento
https://melius.club/topic/4420-riflessioni-sui-cavi-audio/page/3/#findComment-243291
Condividi su altri siti

Allora i cavi costosi che stò provando ora in effetti non sono molto analitici o iperdettagliati, forse ho usato aggettivi impropri meglio dire che sono secchi armonicamente non sò se dovuto al dettaglio o altro.

Non faccio i nomi per correttezza e per non fare cattiva pubblicità magari ad altri utenti o in altri impianti danno un suono diverso, fatto sta che un semplice ed economico van den hul 102 mk3 va decisamente meglio oltre ad avere una maggiore ricchezza armonica non mi sembra poi meno trasparente dei due citati sopra e la scena è buona

Link al commento
https://melius.club/topic/4420-riflessioni-sui-cavi-audio/page/3/#findComment-243535
Condividi su altri siti

@salvatore66 Purtroppo se non fai i nomi e anche i cognomi non ti può aiutare nessuno, e anche tu non risulti di grande aiuto.  Se uno dice che un tal cavo ha nel suo impianto, per le sue orecchie, un certo risultato, diciamo che non gli piace,  è scorretto verso qualcuno ?   Il costruttore, o il rivenditore, o chicchessia, si può rivalere in qualche modo per cattiva pubblicità , o mancato guadagno, o altro ? 
Ditemi che non è così, che possiamo parlare liberamente di cavi apparecchi  multiprese filtri , appunto, senza filtri o bavagli. Chiaramente entro un contesto decoroso.   Altrimenti  che senso ha parlare ? 
Poi se uno ha un senso della discrezione più spiccato del mio, libero e liberissimo di dire e non dire, ma è una scelta sua. 
Ho infastidito qualcuno ? 

Link al commento
https://melius.club/topic/4420-riflessioni-sui-cavi-audio/page/3/#findComment-244103
Condividi su altri siti