Vai al contenuto
Melius Club

Riflessioni sui cavi audio

Messaggi raccomandati

Inviato

@cristianonoci ciao!

impianto entry level con Denon PMA 800 e lettore CD Denon DCD 800 - diffusori Polk e55s.

Stanza 3,5 * 4,5 m. Altoparlanti 110 cm da muro posteriore e 80 cm pareti laterali. Punto di ascolto a 2,2 m da altoparlanti.

Inviato

@Ser forse potresti valutare un cavo un po' più neutro sui bassi e lievemente aperto in alto, senza spendere miliardi un wireworld luna, magari il tuo negoziante riesce a fartelo provare preventivamente senza farti spendere i circa 50€ che costa...

Inviato

14 ore fa, Ser ha scritto:

(premesso: sono un neofita)

Fatti  una  tua  esperienza,   quando  avrai  buttato  qualche  centone,  ci  racconti  😎

Inviato

Io sono cavo-scettico però l'ultimo acquisto fatto è un cavo ethernet Supra da un metro pagato 48 €.....so che è solo effetto psicologico ma l'idea di avere un cavo "speciale" anche per il router mi fa stare più rilassato quando ascolto.......la mente umana è strana forte.

• Haha 1
Inviato

@Ste81  forse potresti valutare un cavo un po' più neutro sui bassi e lievemente aperto in alto, senza spendere miliardi un wireworld luna, magari il tuo negoziante riesce a fartelo provare preventivamente senza farti spendere i circa 50€ che costa...

grazie per il suggerimento... pensavo di costruirmi questi cavi con connessioni RCA Neutrik Rean.

In questo modo la spesa è di mooolto inferiore ai pre-assemblati.

Già che ci sono acquisto anche un metro di cavo Mogami 2534 (che ha schermatura) e faccio un pò di prove (questo cavo ha 4 cavi + schermatura. Il wireworld luna ne ha tre senza schermatura).

ciao!

Inviato

Scusate, solo un commento:

Se non si riesce a percepire la differenza tra un cavo ed un altro due sono le cose:

Impianto non così performante oppure urge una visita dall’ottorino😂.

Vi dico questo perché ho potuto fare a casa mia e non a fiere .

Inviato

gozi diverse prove.

Per farla corta se uno non percepisce la differenza tra un odin 2 e un valhalla meglio la canna da pesca.

Ragazzi vi voglio bene, ma prima di parlare di cavi devi essere super apposto di impianto e stanza d’ascolto.

Da me la differenza è netta, e la differenza l’abbiamo sentita in cinque.

Saremo tutti drogati.

Buoni ascolti a tutti.

Nick

Inviato
Il 9/10/2021 at 12:01, salvatore66 ha scritto:

in particolare nei violini mi sembrano un pò troppo ruvidi non so spiegarlo meglio

Beh, il violino ha un suono ruvido in realtà 

Inviato

Devo allungare i miei cavi di potenza, kimber 4 vs, che vanno benissimo. Visto che li allungo un po, e li devo cambiare, volevo prendere gli 8vs, ma non riesco a trovarli in rete da nessuna parte. Avete dritte?

Inviato
12 minuti fa, Ggr ha scritto:

Devo allungare i miei cavi di potenza, kimber 4 vs, che vanno benissimo. Visto che li allungo un po, e li devo cambiare, volevo prendere gli 8vs, ma non riesco a trovarli in rete da nessuna parte. Avete dritte?

ebay ?

mauro

Inviato

Non sono per nulla esperto di ebay. Preferivo un sito. Comunque mi sa che proverò. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

@salvatore66

Se ti capita prova L’ Audio Note ANvx 20 trefoli o il SOGON sempre AN da 42 trefoli . 
il più piccolo l’ AN vx20 , è secondo me uno dei cavi più naturali ed equilibrati che che conosco e non ha neppure un costo improponibile sul mercatino dell’usato . Ricordo d’aver lo nettamente preferito ad un Kondo Vz  . Ancora ne posseggo una coppia che non uscirà mai da casa mia . Il SOGON 42 invece è più accattivante , fa tutto più grosso , come fosse il fratello maggiore un po’ sbruffone del Vx 20 , ma quanto a naturalezza sono veramente cavi eccellenti . Fra i pochissimi cavi in argento per me degni di nota è forse superati sol Kondo Ls . 

Ecco quello che riporto è come si possa partire pensando d’acquistare un buon cavo da 3/400 euro e finire con il parlare di uno che usato viaggia poco sotto i 2000 euro .