Vai al contenuto
Melius Club

Dubbi su liquida, livello base

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, da due anni ascolto al 90% liquida con un ricevitore bluetooth con dac regalatomi da un amico e che aveva pagato una ventina di euro. Il risultato sonoro considerato l'esborso è strabiliante, e non lo dico solo io, parecchi amici audiofili e non, sono passati e sono stati tutti sorpresi dal dettaglio, dinamica e naturalezza del suono. Ora visto che ascolto quasi sempre liquida tramite Spotify premium, mi chiedo se sostituendo il cubetto cinese con qualcosa di meglio, esempio un Topping d50s posso ottenere ancora di più. Oppure usare il cubetto come ricevitore bluetooth e collegare tramite le uscite digitali un DAC esterno, senza eccedere i 250 euro, anche usato. Farei questo passo a fronte di un miglioramento chiaramente udibile, non sono interessato alla sfumatura della sfumatura, al mi sembra che gli alti sono più estesi, mi sembra che i bassi siano più definiti...ecc...

Perché quando si è nel campo del mi sembra significa semplicemente che non è cambiato assolutamente nulla, ma si cerca una giustificazione alla spesa sostenuta. 

Pareri, consigli? 

Grazie.

IMG_20211009_110448.jpg

IMG_20211009_110434.jpg

Mighty Quinn
Inviato
23 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Farei questo passo a fronte di un miglioramento chiaramente udibile

Ciao,

A meno che non sia fatto molto male il DAC che già hai, dubito che possa esistere un "miglioramento chiaramente udibile" sostituendo un DAC già decente con un altro di qualsiasi prezzo. 

I miglioramenti "chiaramente udibili" li otterresti mettendo soldi in altri distretti.

Comunque, se proprio vuoi un DAC, il topping come tanti altri  già fa il na buona approssimazione del massimo che un DAC possa fare per un orecchio umano. Abbondantemente. 

Inviato
17 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

dubito che possa esistere un "miglioramento chiaramente udibile

Infatti, è questo che mi frena. I 250 euro del Topping non sono un' esborso impegnativo, ma se non serve a nulla sarebbe come buttarli via. 

Inviato

@Severus69 Ma gli amici audiofili un dac da prestarti non lo hanno?

Che ti togli i dubbi con la tua testa e non con i "mantra" da forum , in una direzione (suona tutto uguale ) o nell'altra ( con meno di x euro non puoi avere un digitale fatto bene ).

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Fatti prestare un dac molto costoso, lo confrontate in cieco con i vostri amici e vedrai che "i mantra da forum" avranno ragione.

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

vedrai che "i mantra da forum" avranno ragione.

Quali? I se non spendi almeno x ascolti da schifo o quelli tutti i dac suonano più o meno uguali? 

Inviato

@Severus69 fatti prestare un Dac e decidi. Credo comunque che con 250 euro non cambi di molto la situazione.

forse puoi spenderli in altro

Mighty Quinn
Inviato
4 minuti fa, Severus69 ha scritto:

tutti i dac suonano più o meno uguali? 

Grossa bazza secondo me

A meno che non si specifichi tutti i dac "fatti bene" suonano più o meno istess 

Infatti ne esistono di catorci a molte ma molte migliaia di euro e quelli dubito che possano reggere il confronto con un buon dac. Tipo il topping succitato o il dcs Vivaldi tanto per dirne due a caso fatti bene. 

Se non cambi la situazione con 250 euro ben spesi in dac non la cambi di certo nemmeno spendendone trecentomila,  in dac.

Ergo, spendi altrove.

Ma la cosa migliore come molti hanno scritto è trovare un daccozzo per fare una prova. Se ti piace,   è fatta. Ma....ascolto in cieco a volumi parificati altrimenti è solo un gioco. Il gioco audiofilo. 

ilmisuratore
Inviato

@Severus69 direi che il passo da fare è prima di tutto cambiare servizio di streaming, passando ad uno che offra files tipo lossless, come Qobuz o Tidal. Dopodiché, puoi spendere qualche soldino in più per uno streamer/dac. 

• Melius 1
Inviato

@one4seven Grazie, la strada dovrebbe essere questa, ma sono molto perplesso. Sono stato da un amico che ha Tidal con streamer e dac di buon livello e costo, e non ho sentito nulla di meglio di quanto sento da me, anzi ...

Poi lui è venuto da me ed ha ascoltato Spotify tramite bluetooth, non ha detto nulla, ma la sua faccia ha detto molto...

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Severus69 l'mp3 può anche piacere di più, per motivi che è inutle spiegare. personalmente, pr non essendo un liquidista, quando vado a casa di amici ho sempre preferito tidal a spotify. Poi certo dipende dalla regitrazione a monte. Comunque lunica è provare non tutti abbiamo gli stessi guti e la tessa sensibilittà

Inviato

Mi intrufolo anche qua, così mi danno il daspo......ma sto E30 è veramente valido? 

ilmisuratore
Inviato

L'mp3 a 128 subisce parecchie mutilazioni, quindi è un formato non preferibile

A limite l'mp3 a 320, che risulta pressochè indistinguibile con il CD, ma che alla lunga tende a stancare

Inviato
21 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

ho sempre preferito tidal a spotify

Confermo: a casa mia (con lo stesso streamer naturalmente), avendo io tidal e mio figlio spotify la differenza si sente ma non stento a credere a quanto detto da @Severus69, basta che la sua stanza “suoni” meglio di quella del suo dal suo amico con tidal e dac di buon livello et voilà: il teoricamente peggio suona meglio 😉

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ilmisuratore ha scritto:

L'mp3 a 128 subisce parecchie mutilazioni, quindi è un formato non preferibile

A limite l'mp3 a 320, che risulta pressochè indistinguibile con il CD, ma che alla lunga tende a stancare

Spotify Premium è a 320k.

• Melius 1
Inviato

@ilmisuratore Ho fatto parecchie comparazioni tra CD e Spotify premium, e a volte sembra suoni meglio il CD a volte Spotify. Questo significa, essendo nel campo del "sembra", che in un normale ascolto dove si ascolta musica e non l'impianto sono praticamente indistinguibili.