maurodg65 Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 Il 18/10/2021 at 11:27, andpi65 ha scritto: e più specificatamente mi è parso si discuta del fatto che frange di estrema destra stiano cavalcando il malcontento di una minoranza, di fatto cercando di elevare il livello di scontro con le azioni violente e squadriste poste in essere a Roma che tutti abbiamo visto e questo se permetti a ben poco da spartire col picchettaggio sindacale. Hai capito male, nessuno ha paragonato il picchettato alla distruzione della sede romana delle CGIL, io ho paragonavo la “violazione” della sede romana dei sindacati confederali alla devastazione e distruzione messa in atto dai manifestanti a Genova, devastazione a cui si è sommata la distruzione di vetrine di negozi, spesso anche saccheggiati, e di auto seguite poi dal lancio di molotov che hanno provocato l’incendio dei negozi devastati e delle auto vandalizzate, di questi fatti i più gravi, sommano più reati, sono quelli di Genova e non quelli di Roma, sempre gravi ovviamente e da stigmatizzare, ma che sicuramente almeno sommano meno reati. I picchetti del caso da te ricordato sono stati paragonati ai picchetti fatti nei porti dai no vax, al netto della legittimità delle manifestazioni di piazza, sono la stessa cosa, entrambe sono delle violenze compiute nei confronti di persone a cui viene impedito di svolgere il loro lavoro o di fare liberamente le proprie scelte ed a mio avviso sarebbero sempre da stigmatizzare ed impedire, per te no e ne prendo atto. Il 18/10/2021 at 11:27, andpi65 ha scritto: Pensavo che la mia opinione al riguardo la conoscessi già considerato che proprio io e te sull'argomento ci siamo ampiamente confrontati sulle pagine di questo 3d: La tua opinione la ricordo benissimo, ma nello specifico ti ho fatto una domanda diversa e molto semplice, bastava un si od un no, il picchettaggio è o non è una violenza sulle persone? La domanda faceva seguito alla tua affermazione in base alla quale le forze dell’ordine devono intervenire in caso di violenze.
nixie Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 @maurodg65 Ti rispondo io, il picchettaggio(senza violenza) può essere una extrema ratio ,quando da una parte si è sordi e si lotta per la pagnotta,si vede che tu di questi problemi non ne hai mai avuti,anche a Trieste hanno fatto picchettaggio e non per la pagnotta ma per idee bislacche,ma nessuno è passato con un Tir sopra a qualcuno.Le forze dell ordine intervengono subito se ci sono tafferugli,altrimenti e così deve essere,cercano di mediare al massimo.Ma ripeto,fortunato te che non sei ne forza dell ordine ne manifestante per la pagnotta.Comunque quello del camionista IMHO è stato un omicidio senza se e senza ma e non ci sono scusanti,sempre IMHO.
extermination Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: picchettaggio è o non è una violenza sulle persone? La domanda SI. Se i "picchettanti" impediscono di oltrepassare il picchetto, tizio, caio o sempronio che ipotizziamo essere lavoratori la cui volontà è quella di entrare in azienda, subiscono una forma di violenza fisica. Qualora tizio e caio fossero anche solo intimoriti dai picchettanti ( dunque temere per una qualche conseguenza ove dovessero superare il picchetto per entrare nel posto di lavoro) subirebbero violenza psicologica che potrebbe comunque impedir loro di superare il picchetto. (violenza psicologica che rileva sia nel diritto civile che in quello penale) tra l'altro in determinate circostanze non è da escludersi anche il reato di sequestro di persona ( esempio: tizio e Caio non possono liberamente uscire da un luogo picchettato) 2
maurodg65 Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 1 ora fa, nixie ha scritto: il picchettaggio(senza violenza) Il picchettaggio senza violenza nei fatti non esiste, perché il presupposto di chi lo mette in atto è quello di impedire l’ingresso a chi vuole entrare in un fabbrica o di impedirne l’uscita come nel caso di cui si discuteva, che tu lo faccia picchiando o minacciando poco cambia sempre di violenza si tratta e vale tanto per gli scioperanti fuori da una fabbrica tanto per i novax che protestano, ovviamente parliamo sempre di manifestazioni autorizzate, quindi o lo si accetta sempre o non lo si accetta mai, per quanto mi riguarda non lo accetto mai. 2
maurodg65 Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 1 ora fa, nixie ha scritto: Le forze dell ordine intervengono subito se ci sono tafferugli,altrimenti e così deve essere,cercano di mediare al massimo. Le forze dell’ordine devono intervenire subito se si usa la violenza, questo è stato detto e questo dovrebbe essere fatto ed il picchettaggio è una violenza sempre e comunque. 1 ora fa, nixie ha scritto: quando da una parte si è sordi e si lotta per la pagnotta,si vede che tu di questi problemi non ne hai mai avuti,anche a Trieste hanno fatto picchettaggio e non per la pagnotta ma per idee bislacche, Che a Trieste si protestasse per idee bislacche lo condivido, ma è la mia e la tua idea, chi protestava era invece convinto che le motivazioni tanto bislacche non lo fossero, ora la domanda è: “chi decide quali sono le idee bislacche e quali non lo sono? E chi decide quando è legittimo manifestare ed impedire a qualcuno di entrare in una fabbrica e quando invece non lo è impedire a qualcuno di entrare in un porto?” Io sono per la legalità sempre e qualsiasi manifestazione autorizzata è legale ed in quanto tale legittima, indipendentemente dalle motivazione che la hanno provocata, va da se che nella tua visione lo sarebbe anche il picchetto, nella mia invece no, non lo è mai.
appecundria Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 @maurodg65 una fabbrica è una infrastruttura privata, un porto è un servizio pubblico.
Jack Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 @appecundria quindi di un’infrastruttura privata si può farne lo strame che si vuole? o non ho capito cosa vuoi dire?
appecundria Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 @Jack voglio dire che sono fattispecie diverse, l'interruzione di pubblico servizio è un reato piuttosto grave. 1
nixie Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 @maurodg65 Tutti bravi a sputare sentenze senza essere mai stati(ma per sentito dire) in certe situazioni.Sarebbe da provare prima di giudicare.
maurodg65 Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 4 ore fa, appecundria ha scritto: una fabbrica è una infrastruttura privata, un porto è un servizio pubblico. Certo, ma se autorizzi uno sciopero degli operatori del porto non puoi parlare di interruzione di pubblico servizio, comunque il mio voleva solo un esempio per dimostrare come indipendentemente dalle motivazioni picchettare sia sempre una forma di violenza che andrebbe evitata.
wow Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Inviato 21 Ottobre 2021 1 ora fa, maurodg65 ha scritto: ma se autorizzi uno sciopero degli operatori del porto lo sciopero degli operatori del porto di Trieste non è mai stato autorizzato... https://www.ansa.it/sito/notizie/cronaca/2021/10/14/prefetto-triestesciopero-non-autorizzatoreato-partecipare_06a9f07f-fd64-4873-ae00-91628813eb7f.html
maurodg65 Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 50 minuti fa, wow ha scritto: lo sciopero degli operatori del porto di Trieste non è mai stato autorizzato... lo so Antonio grazie, ne avevamo già parlato al tempo, ma il discorso fatto era diverso e nasceva per altri motivi. …
maurodg65 Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 5 ore fa, nixie ha scritto: Tutti bravi a sputare sentenze senza essere mai stati(ma per sentito dire) in certe situazioni.Sarebbe da provare prima di giudicare. Scusa ma cosa dovrei provare prima di giudicare?
nixie Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 @maurodg65 Non devi provare assolutamente niente,tranquillo,provano gli altri per te.
andpi65 Inviato 23 Ottobre 2021 Inviato 23 Ottobre 2021 Il 21/10/2021 at 14:07, maurodg65 ha scritto: il mio voleva solo un esempio per dimostrare come indipendentemente dalle motivazioni picchettare sia sempre una forma di violenza che andrebbe evitata. Un bel picchetto sui social, così si evitano le violenze? 😄
Messaggi raccomandati