Vai al contenuto
Melius Club

Discussione e informazione Roon 1.7 e 1.8 + Codice Sconto 30 giorni Gratis

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi accodo alla discussione.. Nei miei vari esperimenti vorrei provare anche roon.

Dovrei far funzionare due endpoint:

- Il mio impianto principale (hegel 190 via USB al DAC)

- studio (marantz cr612 già certificato roon)

Domanda magari per voi stupida, non ho capito ancora bene se il "Roon Core" che dovrei mettere in piedi, sui cui metto tutte la libreria, ecc. da solo è anche sufficiente per far fare nel contempo da Endpoint all'impianto principale, cioè in pratica se posso tenere un solo minipc nel rack dell'impianto principale per fare contemporaneamente da core e da endpoint.

ciao ciao

Inviato

@nick Il Core è il cuore dell'impianto e può funzionare da solo. Per cui la risposta alla tua domanda è si.

Nelle impostazioni dovrai solo abilitare l'uscita sul tuo dac, come faresti con qualsiasi altro player.

Gli eventuali endpoint, collegati alla stessa rete e posizionati in altre zone della casa, andranno selezionati quando li vuoi utilizzare, o dal core stesso o da eventuali app remote di Roon su smartphone o tablet.

Nella schermata principale, in basso a destra troverai l'output selezionato. Cliccandoci sopra avrai una lista di quelli disponibili e potrai scegliere quello che vorrai usare.

Inviato

@il Carletto Grazie, chiarissimo! E il discovery degli altri endpoint, mi par di capire avviene in automatico? Ad es. il mio marantz è certificato roon, perciò l'applicazione sul tablet me lo dovrebbe vedere al volo? Appena avrò l'hw necessario, inizierò le danze per le mie prove.

ciao ciao

Inviato
43 minuti fa, nick ha scritto:

è certificato roon, perciò l'applicazione sul tablet me lo dovrebbe vedere al volo?

si, in  "Preferences/Audio"

una volta abilitato da lì poi lo troverai nella schermata principale, in basso a destra, tra le "zone"

Inviato

Buonasera,

sarei curioso di provare Roon 

Il mio vecchio Macmini sarebbe idoneo per l'installazione del Core ?

Molte grazie 

E54C0710-EEE4-4C58-B67B-6271F2CBFA41.png

il Carletto
Inviato

@FFeller Il mio Core gira, senza il minimo problema su questo iMac di 10 anni fa, insieme a molto altro contemporaneamente, HQPlayer compreso

916590618_Schermata2021-06-07alle23_18_07.png.3d8a19ffebfb40b37ea0d3d35ca839f2.png

• 4 mesi dopo...
Inviato

@FFeller io l’ho provato anche su un Mac mini 2011 ed e perfetto anche su doppia zona. Due tracce diverse.

• 2 mesi dopo...
Inviato

Ciao ragazzi, per caso qualcuno ha idea se c’è qualche plugin o app per trasformare Roon in un jukebox?

Inviato

@varenx ahahah potrebbe essere un’idea per il futuro della musica!!! 
a proposito qualcuno ha provato la nuova versione 1.8?

Inviato

Provata un po’ questa winter edition. Poche novità ma fatte bene direi. Dopo quasi un anno di abbonamento sono abbastanza contento. 
una delle novità scritte nelle note di release e quella delle playlist interne, qualcuno l’ha provata? Io non riesco a capire come funzioni.

Inviato
Il 13/12/2021 at 00:51, Platini76 ha scritto:

trasformare Roon in un jukebox

Non capisco cosa vorresti fare … scegliere le tracce che vuoi ed aggiungerle alla lista degli ascolti non è già fare quello che fa un jukebox ? Come dice @varenx mancano solo i bitcoin … 

Inviato

@Pippo87 no mi piacerebbe avere un display in stile jukebox con 100/200 tracce, da esporre in casa e poter scegliere. Magari il display potrebbe essere Linux o Android. E potrebbe essere il display di un vero jukebox…