Vai al contenuto
Melius Club

Ho ascoltato diverse casse per un supernait 2, vorrei sceglierne, consigli o opinioni?

Messaggi raccomandati

Inviato

Vorrei raccontarvi cos’ho ascoltato e quali sono state le mie impressioni, magari qualcuno mi dice che ne pensa, i consigli sono bene accetti visto che ora devo scegliere. 

Ecco le casse:

pmc fact 8

pmc twenty5 24i

pmc twenty5 26

proac k1 (ribbon)

proac dt8

pylon jasper

pylon diamond 30

pylon amber

totem forest

focal kanta

Le prove sono state fatte con ampli diversi e in contesti diversi per cui mi rendo conto essere poco paragonabili.

fact 8: molto analitiche, ottima riproduzione della scena e dettaglio, mi mancavano un po’ i bassi

pmc twenty5 24i analitiche ma meno delle fact, più accoglienti con un basso più presente e rotondo. La scena sonora è precisa, non si scompongono neanche con mix di strumenti complessi

Pmc twenty5 26 migliori delle 24, il medio rende la sonorità più completa, anche il basso pare più presente. Anche se non è la serie i suonano davvero bene

proac k1 belle casse, basso presente, tweeter un po’ tagliente, peccato siano bookshelf

proac dt8 : mancano i bassi, va bene forse in ambienti piccoli

pylon jasper : casse molto dinamiche e dettagliate, bei bassi e medio alti, coinvolgenti. Dubbi su una eventuale rivendibilità futura, vale per tutte le pylon

pylon diamond 30: essendo un 3 vie il medio alto è molto ben strutturato, presente e piacevole. Anche il basso si sente bene, ma è meno caldo e avvolgente di quello delle jasper

pylon amber: casse incredibili, potenti, dettagliate e selicate al temoo stesso. Non foosero così grosse sarebbero in cima alla mia lista

totem forest: per le dimensioni che hanno fanno miracoli.un progetto di 20 anni fa xhe ancora funziona. Mi hanno colpito, anche se temo possano essere tolte dal mercato, dubbi sulla rivendibilità, ma buone nel complesso 

focal kanta: le ho trovate un po’ dure, per il tweeter e forse perché hanno bisogno di molta corrente

la mia classifica

pmc 26

pylon jasper

pmc 24

totem forest

consigli o opinioni diverse?

ciao e grazie

Inviato
11 ore fa, GuidoR ha scritto:

pmc 26

Mai sentite 

Ma sono PMC, garanzia di serietà qualità e rivendibilita'

Certo, le QB1-XBD-A probabilmente sarebbero un pelino più performanti ma non si può sempre avere tutto

In alternativa totem forest, di cui ho nella memoria ormai vaghe ma ottime impressioni. 

Inviato

se pensi un giorno di doverli rivendere andrei sulle pmc 26.

SALVO

Inviato

@GuidoR

La tua stanza che dimensioni ha? 

Supernait2 ascoltato per anni da un amico con le Forest, un ottimo abbinamento, ottimo anche le le Audiophysic Tempo 25

che ascolto tuttora da un altro amico.

Le PMC le ho ascoltate spesso dal mio dealer ed ho trovato le 26 decisamente più interessanti delle 24 

interessato solo al nuovo ? 

Inviato

Ciao, grazie per le risposte, ad eccezione delle pylon tutto il resto è usato. Il bello è che è quasi come mettere i soldi in banca se compri del buon usato: quando vendi riprendi quello che hai speso. Mi è successo con il nait xs e con le sonus faber liuto, ci ho rimesso un'inezia in entrambi i casi dopo 5-7 anni di utilizzo 

Inviato

@GuidoR perché ti preoccupi della rivendibilita’??

prendi quelle che più ti piacciono e bon.

Inviato
16 ore fa, GuidoR ha scritto:

pylon jasper

pylon diamond 30

pylon amber

Peccato tu non abbia ascoltato le Pylon Audio Sapphire 31, delle quali sto valutando l'acquisto.

Pietro 

Inviato
19 ore fa, GuidoR ha scritto:

mia classifica

pmc 26

pylon jasper

pmc 24

totem forest

consigli o opinioni diverse?

Beh...visto che devono piacere a te  🙂

Inviato

ciao @GuidoR , credo che prima di suggerirti qualcosa sarebbe utile conoscere l'amplificatore che gli abbinerai, la stanza di ascolto e i generi musicale che ascolti. Come tu stesso hai riferito hai fatto degli ascolti che non sono confrontabili e poco significativi.

Pure io rimango molto perplesso nel leggere che le DT8 siano carenti in basso, le ascoltai con attenzione visto che ero interessato all'acquisto e finii con scegliere altro proprio a causa dell'esuberanza in basso delle DT8.

Inviato

La stanza è 5 x 8, ma la zona di ascolto con la parete alle spalle dello stereo circa 3x3. L’ampli un supernait 2 con hicap dr e un nd5xs con teddy xps come sorgente principale

Inviato

@Cano il supernait può pilotare adeguatamente le pmc twenty5 26 secondo te? Grazie 

Inviato

@GuidoR si, non sono complicate 

Poi un domani puoi fare un upgrade mettendo anche un 200 per un biamping 

• Amministratori
Inviato

@GuidoR quelle pmc hanno una sensibilità di 86 db, se non vado errato, la casa suggerisce un ampli da 30 a 200 watt, quindi sulla carta ci siamo, se non fosse che il tuo ambiente di ascolto è 40 mq, sta a te valutare in base alle tue spl abituali se l'amli è adeguato (evito sempre di rischiare di arrivare annche se solo nei picchi al clipping)

@Cano aggiungendo unin biamp da 70 watt la situazione non cambiafinale

Inviato

Abito in un appartamento per cui i volumi di ascolto non sono mai esagerati. le casse che ho ora hanno 89 db  e raramente supero le ore 9 del potenziometro. Mi interessa che a volumi bassi e medi la riproduzione sia adeguata. Questa versione non è bi wiring

Inviato

In prospettiva, abbastanza futura come prospettiva, vorrei passare a un 282 con un 250.. anche se la potenza è la stessa l'erogazione è diversa

Inviato
8 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

aggiungendo unin biamp da 70 watt la situazione non cambiafinale

Per esperienza però suonano meglio 

Inviato
6 ore fa, GuidoR ha scritto:

Questa versione non è bi wiring

Che strana scelta...

Le precedenti ob1 facevano un salto notevole