alanford69 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 13 ore fa, GuidoR ha scritto: se cercate punch e trasporto forte Io avevo le vecchie PMC OB1i e, pur essendo delle discrete torri, a volume medio-basso erano magrine sui bassi. Punch solo a volume alto, ma per il resto diffusori eccellenti soprattutto in gamma media.
Phantom Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Confermo le impressioni di @GuidoR sulle Pmc Twenty (ho le 5.24 con amplificazione Exposure): sono diffusori lineari ma dalle grandissime capacità. Provo a spiegarmi.. riproducono perfettamente e con grande piacere per l'ascoltatore tutte le frequenze, senza ammorbidire, senza mascherare (sono monitor di impostazione). Questo mi permette di apprezzare davvero molto rispetto ad altri sistemi la musica che mi piace (classica e metal in prevalenza) anche se qualche volta mi accorgo che certe registrazioni lasciano un po' a desiderare e beneficerebbero invece della glassa che sa depositare sul suono un diffusore con bass reflex.. Punch? Spesso secondo me si confonde il "punch" con la presenza importante di frequenze basse ma spesso questo ostacola un ascolto corretto anche se risulta più gradevole all'ascolto distratto Poi dipende cosa e come si ascolta: se abitualmente metti su una playlist generata da un algoritmo per darti un bel sottofondo di atmosfera è meglio preferire casse più rotonde, se invece ti piace mettere su un cd o un disco da cui sei rimasto folgorato e ascoltarlo per scoprirne sempre meglio il suono lasciandoti trasportare in un viaggio allora le Pmc ti prendono per mano e ti portano dritto all'inferno 1
GuidoR Inviato 8 Dicembre 2023 Autore Inviato 8 Dicembre 2023 @Phantom concordo appieno, sono casse di sostanza, precise e per nulla ruffiane.
Phantom Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 ...questo non vuol dire che siano povere di bassi! Se ascolti qualcosa di ben registrato come ad esempio Wolves In The Throne Room, Insomnium o anche la Hornsignal di Haydn li senti che è un piacere con il vantaggio che quando sono preponderanti (Massive Attack) vengono ottimamente gestiti laddove -credo- un bass reflex dai prezzi umani genererebbe solo rimbombi Questo vale soprattutto se non puoi posizionare i diffusori al centro della stanza
alanford69 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 15 minuti fa, Phantom ha scritto: ...questo non vuol dire che siano povere di bassi! Assolutamente, non volevo dire questo ma che in ambienti grandi (la mia sala è di 35mq) le basse frequenze non le avverti anche con il corpo se non alzando un po’ il volume come invece avviene quando ascolti diffusori con woofer da 25cm e più. Per contro è molto più facile avere dei bassi veloci e frenati sia grazie al diametro ridotto che alla bontà del progetto a linea di trasmissione. p.s. “Better Things” dei MA è uno dei miei brani di prova ;-)
Phantom Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 Invece @GuidoR se posso chiedere che differenze hai riscontrato con le Pylon Jasper? Ovvero, come mai le hai poi scartate dal punto di vista musicale visto l'ottima descrizione che ne avevi fatto inizialmente? Solo per dubbi sulla rivendibilità?
Bocadillo Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 @alanford69 ma le ob1i non sono la versione precedente delle twenty 5 26? Se hai bisogno di bassi / punch e anche a volumi bassi, hai mai provato a sentire le klipsch?
alanford69 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 22 minuti fa, Bocadillo ha scritto: ma le ob1i non sono la versione precedente delle twenty 5 26? Prima delle twenty5 c’erano le twenty e prima ancora le OB1i le klipsch belle da prendere sarebbero le Cornwall ma troppo grandi!
GuidoR Inviato 8 Dicembre 2023 Autore Inviato 8 Dicembre 2023 @Phantom pmc hanno una linearità difficile da eguagliare. Le twenty5 26i ancora meglio delle twenty5 26 perché hanno preso i medi delle fact. Le twenty rispetto alle fact sono un po’ più calde. Le pylon sono buone casse ma secondo me di un altro livello, più industriale e meno raffinato. 59 minuti fa, alanford69 ha scritto: Prima delle twenty5 c’erano le twenty e prima ancora le OB1i le klipsch belle da prendere sarebbero le Cornwall ma troppo grandi! Le obi1 sono un altro progetto. Io non le ho mai sentito ma dovrebbero essere nate proprio come monitor da studio, non come casse da ascolto domestico.
alanford69 Inviato 8 Dicembre 2023 Inviato 8 Dicembre 2023 1 ora fa, GuidoR ha scritto: 2 ore fa, alanford69 ha scritto: Le obi1 sono un altro progetto. Io non le ho mai sentito ma dovrebbero essere nate proprio come monitor da studio, non come casse da ascolto domestico. No no, erano della linea home. https://www.dagogo.com/pmc-ob1i-floorstanding-speaker-review/
Phantom Inviato 9 Dicembre 2023 Inviato 9 Dicembre 2023 19 ore fa, GuidoR ha scritto: @Phantom pmc hanno una linearità difficile da eguagliare. Le twenty5 26i ancora meglio delle twenty5 26 perché hanno preso i medi delle fact. Le twenty rispetto alle fact sono un po’ più calde. Le pylon sono buone casse ma secondo me di un altro livello, più industriale e meno raffinato. Ti ringrazio @GuidoR vedrò se si riescono ad ascoltare
Bocadillo Inviato 11 Dicembre 2023 Inviato 11 Dicembre 2023 @alanford69 è la 2a recensione ottima che leggo delle Ob1/Ob1i; personalmente vedo queste casse come un prodotto dal rapporto qualità/prezzo elevatissimo. Probabilmente non troppo distanti dalle twenty 5 26 di Guido, che vedrei benissimo in casa mia (Cornwall l'altro pallino..) Oppure magari un po' più distanti, ma certamente molto più accessibili
GuidoR Inviato 11 Dicembre 2023 Autore Inviato 11 Dicembre 2023 @Bocadillo le ob1 sono un pò più rare. ho visto che pmc ha fatto una nuova gamma, le prodigy, che sono decisamente più economiche, chissà come suonano
Bocadillo Inviato 11 Dicembre 2023 Inviato 11 Dicembre 2023 Ho visto le Prodigy5 , sembrano molto interessanti . Essenziali, senza rifiniture lussuose.
GuidoR Inviato 12 Dicembre 2023 Autore Inviato 12 Dicembre 2023 @alanford69 @Bocadillo le twenty5 26 hanno bisogno di più corrente di quanto il SN riesce a dare, io le avevo prese x il SN, ma poi sono passato a 282 e 250 dr. anche se hanno gli stessi watt, l'erogazione di 282 e 250 dr è diversa. intanto il 282 ha un maggior guadagno, poi il 250 dr ha un'erogazione più potente. per me x il SN l'ideale è la twenty5 24, oppure mi piacciono molto le totem forest che si trovano usate a buon prezzo.
Pigu Inviato 12 Giugno 2024 Inviato 12 Giugno 2024 @Phantom ciao scusa, chiedo un parere visto che hai le 5.24 io stavo valutando le 5.23i o magari le 5.24i le andrei a pilotare con il Goldnote IS1000Mk2 , la mia stanza è 4,5 lato diffusori che verranno messi con interasse 3,3mt ( una un pò in un angolo) e profondità 5,5mt con la parete a sinistra dei diffusori chiusa solo a metà dalla parte dei diffusori , l'altra metà da su altro locale. Ho sentito le 5.23i dal rivenditore e non sono male ma è un altro ambiente , in alternativa mi ha proposto le triangle signature delta
Messaggi raccomandati