Vai al contenuto
Melius Club

Sodoma e Gomorra

keres

Messaggi raccomandati

briandinazareth
Inviato
34 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Che tutti i maggiori rappresentanti si odiano

ovviamente non ho scritto questo, dovresti sforzarti di capire meglio le posizioni dei tuoi interlocutori, perché scrivi cose a caso attribuite ad altri 😉

Inviato
2 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

non è il mio pensiero, è chiaro che essendo fenomeni umani derivati dalle stesse pulsioni ci sia a volte qualche somiglianza.

Fenomeni che non conosci ma continui a parlarne, questo è il vero mistero dei misteri

Ma senz'altro avrai letto tutti i libri sulla mistica tra oriente e occidente, quindi va bene cosi'

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Fenomeni che non conosci ma continui a parlarne, questo è il vero mistero dei misteri

Ma senz'altro avrai letto tutti i libri sulla mistica tra oriente e occidente, quindi va bene cosi'

non sei in grado di rimanere sull'argomento e anziché sforzarti di rispondere ad un'obiezione logica la butti in vacca.

È un riflesso naturale quando non si riesce ad argomentare, ma così si finisce solo al principio di autorità e all'interlocutore che non saprebbe abbastanza e altre facezie per sminuirlo.

A volte basterebbe rispondere ad una domanda semplice. 

Tra l'altro Come coniugare la mutua esclusività delle religioni rivelate è una questione classica. Forse non ci hai mai riflettuto.

Inviato
1 minuto fa, briandinazareth ha scritto:

Evidentemente non ci hai mai riflettuto.

Ah ah ah

Inviato

un riflesso naturale quando non si riesce ad argomentare, ma così si finisce solo al principio di autorità

Se permetti ho decine di libri su questi argomenti

Sara' colpa mia..passerò a Dawinks

briandinazareth
Inviato

@LUIGI64

Se ci hai riflettuto potresti dire cosa pensi dell'argomento 😉

Senza citazioni per favore, solo il tuo pensiero su come la pretesa di essere l'unica vera religione da parte di migliaia di credi nella storia sia compatibile con un'idea di Dio molto più "diffusa" e indefinita

Inviato

pretesa di essere l'unica vera religione d

Cioè?

Inviato

@LUIGI64 hai una pazienza...

uno di questi giorni mi metterò a pontificare su scienze neurochirurgiche , evoluzionismo e tassidermia, così, per par condicio. A giudicare da questo thread pare che si possa fare anche senza capire assolutamente nulla della materia di cui qui si assume libera docenza..

• Thanks 1
Inviato

Comunque, per farla breve

Le religioni con diversi riti e dottrine sono apparentemente in contrasto  tra di loro. 

Niente di più ovvio

Pero'  quando si inizia a studiare (e conoscere) mistici e saggi di oriente e occidente, si percepisce che i

confini si fanno sempre più sottili 

Le esperienze transpersonali e di coscienza non ordinaria, le quali riconducono a tradizioni religiose e/o meditative, fanno intendere che al di là della forma che può assumere una particolare religione, essa è animata dalla stessa "forza impersonale" spirituale

Ma ovviamente non è il mio pensiero ma un approccio transpersonale/mistico/filosofia perenne alla questione

Inviato
9 minuti fa, melos62 ha scritto:

hai una pazienza...

Hai ragione

Poi come se non conoscesse il mio punto di vista, più volte espresso

L'istinto di inserire brian tra gli

ignorati è  sempre presente...proprio per questo motivo e

per interrompere il gioco del confutatore/provocatore compulsivo botspock

Inviato

5 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

stessa "forza impersonale" spirituale

Deriviamo tutti da poche migliaia di individui, trovo assolutamente plausibile  che a livello profondo, eliminati condizionamenti culturali, il funzionamento del cervello sia simile in tutti quanti. 

briandinazareth
Inviato
17 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Le religioni con diversi riti e dottrine sono apparentemente in contrasto  tra di loro. 

Niente di più ovvio

non solo apparentemente. 

facciamo un esempio semplice. 

per i cristiani gesù è il messia e il figlio di dio, per gli ebrei assolutamente no, il messia deve ancora arrivare (semplificando). 

è ovvio che almeno uno dei due gruppi religiosi si sbaglia totalmente. 

o gesù è il figlio di dio o no, non ci sono possibilità intermedie.  

puoi provare a conciliarle quanto vuoi leggendo mistici e qualunque altra cosa, ma non è possibile. 

tu pensi che gesù sia il figlio di dio oppure no?

Inviato

@Panurge Il cervello lo hanno di sicuro e certamente è implicato nel processo...

Il fatto  è che riconducono quelle esperienze a determinate tradizioni e tecniche

Nessuna certezza..ognuno poi la pensi come ritiene più opportuno

Inviato

@briandinazareth non vorrei essere scortese...ma stiamo monopolizzando lo spazio di questo thread....

Si penso che sia una incarnazione divina e ci rammenti proprio questo 

Il Regno di Dio è dentro di noi

4 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

puoi provare a conciliarle

Le conciliano loro non io

briandinazareth
Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

Si penso che sia una incarnazione divina e ci rammenti proprio questo 

quindi gli ebrei e non solo sono in totale errore nella loro concezione religiosa.

occhio poi che per i cristiani rappresenta l'unica incarnazione possibile del divino, non una delle tante possibili.

Inviato
12 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

occhio poi che per i cristiani rappresenta l'unica incarnazione possibile del divino, non una delle tante possibili.

Ma guarda che a me non interessa 

Il mio approccio è frutto dalla mia specifica personalità, di incontri, di letture e studio...

Capisco il loro punto di vista, ma per certi versi potrei anche dissentire..ma di certo no  getto acqua sporca con tutto il bambino

Poi dovrei fare io piccolo ometto, le pulci a Gesù 

Per favore

Fallo tu se ne hai voglia

Anzi,come consideri Gesù?

Che caxxo di domanda...

Lo chiedo a briandinazareth

Inviato
6 ore fa, joe845 ha scritto:

(la bibbia) non parla mai della vita eterna o di una vita dopo la morte

cosa  che implica l'esistenza di una anima, teoria greca post bibbia e sempre dei greci è il concetto post-mortem come vita triste, buia e sotterranea ovvero gli inferi a cui qualcuno poi ha contrapposto i cieli

personalmente sono un devoto biblico e cerco di vivere secondo questi dettami biblici (קהלת 19/22 - qoelet-  periodo greco) :

"-perciocchè ciò che avviene  a figlioli degli uomini è cio che avviene alle bestie  (...) e l'uomo non ha vantaggio sopra le bestie (...)tutti vanno in un medesimo luogo , ,,  chi sa che lo spirito degli uomini salga in alto e  quelle bestie scenda a basso sotterra?  Io ho dunque veduto che non vi è altro bene se non che l'uomo si rallegri nelle sue opere"

in una  parola : GODETEVELA .... amen

per i dubbiosi asceti, se masticano di filosofia,  consiglio il "dibattito tra Bertrand Russel e padre F. C. Copleton" trasmesso in TV nel 1948 sul 3° canale della BBC

Inviato

non ricordo chi disse: " come affidarsi alle religioni dove anche un piccione viene elevato a divinità?"

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @