Vai al contenuto
Melius Club

Sodoma e Gomorra

keres

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

@artepaint io, l'ho detto all'inizio, non sono né uno studioso né un esperto, ho solo comprato una bibbia in libreria e me la sono letta, ovviamente senza particolari spiegazioni, ma come dicevo, molti pezzi mi sembrano assolutamente autoesplicativi e senza alcun simbolismo. E da lì, non conoscendo assolutamente biglino o similia, mi sono però fatto un'idea abbastanza simile, ossia che il personaggio della bibbia tutto sia meno che quello che dovrebbe essere Dio. Ripeto, non ho interpretato anche perché non ne avrei la minima capacità. Ovviamente questa è la mia opinione.

G

Inviato

Allora è più plausibile che le sue teorie abbiano fatto breccia

Anche perché è molto bravo nella dialettica e nel proporre i suoi argoment in maniera accattivante,  nulla da dire

Un consiglio spassionato che posso dare,  è quello di controllare sempre le fonti che lui cita, così come le traduzioni da lui preferite 

Oltre ai link già segnalati, può essere utile il forum ebraico

Inviato

la bibbia non è cristiana (i vangeli si) ma le gerarchie cristiane la usano in modo pittoresco e distorto

la bibbia non è mussulmana (il corano si) ma le gerarchie muslimitiche la usano in modo strumentale e peloso

la bibbia è ebrea e gli ebrei la usano in modo critico al punto che se in una disputa interviene dio in persona non viene tenuto in considerazione ne in parola ne con miracoli a meno che non dimostri qualcosa con dati storici accertati e/o scientifici

alla luce di questo è evidente che i fanatici fondamentalisti ebraici smanettano la bibbia e stabiliscono obblighi che non ci sono

lascio ad altri spiegare come usano la bibbia certi personaggini che vaneggiano di alieni, di pantegane e di unicorni

• Moderatori
Inviato

@LUIGI64 in realtà non hanno fatto breccia, ho solo trovato uno che scriveva quello che io avevo pensato leggendo il tomo. Poi, sia chiaro, a me di biglino mi frega poco e nulla, ma alcune delle cose che lui cita le ho lette anche io e dicono, apparentemente, proprio quello che anche lui dice.

Però spiegatemi una cosa. Quamdo adamo ed eva vengono cacciati dall'eden, "dio" mette a guardia appunto dell'eden un angelo dicendogli testuali parole (+o-) "attento a che non rientrino perché hanno già mangiato dall'albero della conoscenza, se dovessero mangiare dall'albero della vita diventerebbero immortali" a prescindere dai simboli che sicuramente possono esserci dietro ai due "alberi" emerge comunque il fatto che dio, nel caso l'uomo diventasse immortale, non potrebbe far nulla, altrimenti perché avere paura di questa cosa? Lo dice lui eh? Non io.

Potete spiegarmi? Non è una sfida, è solo per capire.

Inviato

@joe845 non so quanto ancora si possa capire dopo nmila traduzioni, ritraduzioni e reinterpretazioni.

Inviato
12 minuti fa, joe845 ha scritto:

o, nel caso l'uomo diventasse immortale, non potrebbe far nulla, altrimenti perché avere paura di questa cosa? Lo dice lui eh? Non io.

Potete spiegarmi? Non è una sfida, è solo per capire.

Dio non è un teologo, un  semplice autodidatta.

Inviato
30 minuti fa, joe845 ha scritto:

scriveva quello che io avevo pensato

Cioè?

Per l'interpretazione consulterei testi e autori seri

Il ns , dal mio punto di vista, sarebbe ultimo della lista 

Io non ho conoscenze bibliche adeguate, per risponderti in maniera esaustiva

• Moderatori
Inviato

Scusa Luigi, ma è proprio questo che contesto. Non ci vuole nessuna interpretazione per un passo che è scritto in modo assolutamente esplicativo. Se io dico a qualcuno "stai attento a non far entrare quello sennò...." Significa che ho paura che questa cosa succeda. Se io sono onnipotente, come faccio ad aver paura di qualcosa?

G

Inviato

Quale è il versetto biblico, precisamente?

Inviato

Farei cortesemente notare che il Signor Dio non ha scritto proprio niente, ci sono centinaia di Ghost Writers alle spalle e non è una autobiografia.

• Haha 1
Inviato

Poi per qualcuno il signor Nulla, è un essere materiale, un alieno in tuta e astronave...

• Moderatori
Inviato

@LUIGI64 quello che riguarda la "cacciata" di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre, purtroppo sono fuori e non ho sottomano il libro. ovviamente Genesi

G

• Moderatori
Inviato

@Panurge ovvio, però quelle dovrebbero essere le sue parole, secondo quanto ci dicono.

G

Inviato

L'esegesi, spesso ed oserei dire sempre, è quella cosa che fa dire al testo quello che pensi tu....

E se ciò vale per testi recenti, figuriamoci per la Bibbia.

Affidarsi ad una certa versione piuttosto che ad un'altra, significa semplicemente scegliere quella che ci piace di più, non quella vera: quella vera non esiste e non esisterà mai.

• Amministratori
Inviato

Nella valle delleden c'è la parte finale dedicata a capire cosa dio abbia detto ad Adamo, varie versioni, tu ti salverà, tu sarai salvato, tu potrai salvarti, tutte simili ma che portano a conseguenze totalmente differenti. 

Bibbia e vangeli descrivono un dio differente, nella bibbia è il dio di un popolo, nei vangeli un Dio di tutti.  Nella bibbia la legge è occhio per occhio nei vangeli porgi l'altra guancia. 

Inviato

@joe845 non mi fido dei relata refero, non funzionano nel breve periodo figurati quelli plurimillenari.

• Moderatori
Inviato

@faber_57 @Panurge ragazzi, sono perfettamente d'accordo con voi, però qui si parlava del fatto che, a prescindere dalla validità o meno dello scritto che penso nessuno possa verificare, sono evidenti, almeno per me ovviamente, delle contraddizioni tra una figura di Dio trascendente, propugnata dalla chiesa, e quella che invece emerge chiaramente (sempre secondo me) dalla lettura del tomo.

tutto qua. 

G

Inviato

Ti abbiamo già risposto in precedenza, sul fatto che il Dio biblico abbia anche caratteristiche non trascendenti...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @