Moderatori joe845 Inviato 26 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 26 Ottobre 2021 @artepaint io, l'ho detto all'inizio, non sono né uno studioso né un esperto, ho solo comprato una bibbia in libreria e me la sono letta, ovviamente senza particolari spiegazioni, ma come dicevo, molti pezzi mi sembrano assolutamente autoesplicativi e senza alcun simbolismo. E da lì, non conoscendo assolutamente biglino o similia, mi sono però fatto un'idea abbastanza simile, ossia che il personaggio della bibbia tutto sia meno che quello che dovrebbe essere Dio. Ripeto, non ho interpretato anche perché non ne avrei la minima capacità. Ovviamente questa è la mia opinione. G
LUIGI64 Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Allora è più plausibile che le sue teorie abbiano fatto breccia Anche perché è molto bravo nella dialettica e nel proporre i suoi argoment in maniera accattivante, nulla da dire Un consiglio spassionato che posso dare, è quello di controllare sempre le fonti che lui cita, così come le traduzioni da lui preferite Oltre ai link già segnalati, può essere utile il forum ebraico
artepaint Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 la bibbia non è cristiana (i vangeli si) ma le gerarchie cristiane la usano in modo pittoresco e distorto la bibbia non è mussulmana (il corano si) ma le gerarchie muslimitiche la usano in modo strumentale e peloso la bibbia è ebrea e gli ebrei la usano in modo critico al punto che se in una disputa interviene dio in persona non viene tenuto in considerazione ne in parola ne con miracoli a meno che non dimostri qualcosa con dati storici accertati e/o scientifici alla luce di questo è evidente che i fanatici fondamentalisti ebraici smanettano la bibbia e stabiliscono obblighi che non ci sono lascio ad altri spiegare come usano la bibbia certi personaggini che vaneggiano di alieni, di pantegane e di unicorni
Moderatori joe845 Inviato 26 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 26 Ottobre 2021 @LUIGI64 in realtà non hanno fatto breccia, ho solo trovato uno che scriveva quello che io avevo pensato leggendo il tomo. Poi, sia chiaro, a me di biglino mi frega poco e nulla, ma alcune delle cose che lui cita le ho lette anche io e dicono, apparentemente, proprio quello che anche lui dice. Però spiegatemi una cosa. Quamdo adamo ed eva vengono cacciati dall'eden, "dio" mette a guardia appunto dell'eden un angelo dicendogli testuali parole (+o-) "attento a che non rientrino perché hanno già mangiato dall'albero della conoscenza, se dovessero mangiare dall'albero della vita diventerebbero immortali" a prescindere dai simboli che sicuramente possono esserci dietro ai due "alberi" emerge comunque il fatto che dio, nel caso l'uomo diventasse immortale, non potrebbe far nulla, altrimenti perché avere paura di questa cosa? Lo dice lui eh? Non io. Potete spiegarmi? Non è una sfida, è solo per capire. G
audio2 Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @joe845 non so quanto ancora si possa capire dopo nmila traduzioni, ritraduzioni e reinterpretazioni.
P.Bateman Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 12 minuti fa, joe845 ha scritto: o, nel caso l'uomo diventasse immortale, non potrebbe far nulla, altrimenti perché avere paura di questa cosa? Lo dice lui eh? Non io. Potete spiegarmi? Non è una sfida, è solo per capire. Dio non è un teologo, un semplice autodidatta.
LUIGI64 Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 30 minuti fa, joe845 ha scritto: scriveva quello che io avevo pensato Cioè? Per l'interpretazione consulterei testi e autori seri Il ns , dal mio punto di vista, sarebbe ultimo della lista Io non ho conoscenze bibliche adeguate, per risponderti in maniera esaustiva
Moderatori joe845 Inviato 27 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 27 Ottobre 2021 Scusa Luigi, ma è proprio questo che contesto. Non ci vuole nessuna interpretazione per un passo che è scritto in modo assolutamente esplicativo. Se io dico a qualcuno "stai attento a non far entrare quello sennò...." Significa che ho paura che questa cosa succeda. Se io sono onnipotente, come faccio ad aver paura di qualcosa? G
Panurge Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 Farei cortesemente notare che il Signor Dio non ha scritto proprio niente, ci sono centinaia di Ghost Writers alle spalle e non è una autobiografia. 1
LUIGI64 Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 Poi per qualcuno il signor Nulla, è un essere materiale, un alieno in tuta e astronave...
Moderatori joe845 Inviato 27 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 27 Ottobre 2021 @LUIGI64 quello che riguarda la "cacciata" di Adamo ed Eva dal paradiso terrestre, purtroppo sono fuori e non ho sottomano il libro. ovviamente Genesi G
Moderatori joe845 Inviato 27 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 27 Ottobre 2021 @Panurge ovvio, però quelle dovrebbero essere le sue parole, secondo quanto ci dicono. G
faber_57 Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 L'esegesi, spesso ed oserei dire sempre, è quella cosa che fa dire al testo quello che pensi tu.... E se ciò vale per testi recenti, figuriamoci per la Bibbia. Affidarsi ad una certa versione piuttosto che ad un'altra, significa semplicemente scegliere quella che ci piace di più, non quella vera: quella vera non esiste e non esisterà mai.
Amministratori cactus_atomo Inviato 27 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 27 Ottobre 2021 Nella valle delleden c'è la parte finale dedicata a capire cosa dio abbia detto ad Adamo, varie versioni, tu ti salverà, tu sarai salvato, tu potrai salvarti, tutte simili ma che portano a conseguenze totalmente differenti. Bibbia e vangeli descrivono un dio differente, nella bibbia è il dio di un popolo, nei vangeli un Dio di tutti. Nella bibbia la legge è occhio per occhio nei vangeli porgi l'altra guancia.
Panurge Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 @joe845 non mi fido dei relata refero, non funzionano nel breve periodo figurati quelli plurimillenari.
Moderatori joe845 Inviato 27 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 27 Ottobre 2021 @faber_57 @Panurge ragazzi, sono perfettamente d'accordo con voi, però qui si parlava del fatto che, a prescindere dalla validità o meno dello scritto che penso nessuno possa verificare, sono evidenti, almeno per me ovviamente, delle contraddizioni tra una figura di Dio trascendente, propugnata dalla chiesa, e quella che invece emerge chiaramente (sempre secondo me) dalla lettura del tomo. tutto qua. G
LUIGI64 Inviato 27 Ottobre 2021 Inviato 27 Ottobre 2021 Ti abbiamo già risposto in precedenza, sul fatto che il Dio biblico abbia anche caratteristiche non trascendenti...
Messaggi raccomandati