Vai al contenuto
Melius Club

Sindacati, pro e contro.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, pino ha scritto:

Non pensavo vi fossero così tanti tesserati

tanti in realtà sono tesserati solo ai relativi caf, perchè da tesserato molti servizi costano meno.

Inviato

@extermination Grazie per le info.( esaurientemente documentate )

Quasi un milione nella sola Lombardia,e di sola CGIL ,lo stesso per l'Emilia Romagna,la Sicilia considerando la popolazione vanta 366.000 adesioni.

Il primo ragionamento è stato, per forza la Lombardia è molto popolata ed industrializzata.

Il secondo ragionamento è stato,

l'Emilia Romagna è molto popolata,ma meno industrializzata,la Sicilia è poco popolata ma anche poco industrializzata.

Vi sarà una rappresentanza sindacale più efficace.

Qualcuno che conosce le realtà lavorative di quelle regioni mi illumini,grazie.

Inviato

per quanto riguarda l' emilia, se non ti tesseri a qualcosa di pseudo sindacale ti additano per strada, quindi sei quasi costretto se vuoi riuscire a fare almeno la spesa alla coop.

( te credi che scherzo eh. no, non sto scherzando ).

• Thanks 1
Inviato
6 ore fa, Savgal ha scritto:

svolgere il ruolo di sintesi degli interessi della categoria e dei singoli di ciscuna categoria, conducono a forma di organizzazione dello stato che ben poco hanno di democratico

Siamo all'ABC della democrazia o ad un corso di educazione civica di prima media...poi si può criticare l'operato neh, questo ci mancherebbe.

Inviato

@lampo65

Si deve anche porre il quesito ad artigiani, commercianti, agricoltori, industriali.

Cosa pensate di Confartigianato e CNA?

Cosa pensate di Confcommercio e Confesercenti?

Cosa pensate di Confagricoltura e Coldiretti?

Cosa pensate di Confindustria?

Queste organizzazioni sindacali di datori di lavoro, svolgono bene il loro ruolo?

Inviato
42 minuti fa, Savgal ha scritto:

Queste organizzazioni sindacali di datori di lavoro, svolgono bene il loro ruolo?

Con un prelievo sulle imprese del 60% sulle imprese, con mille balzelli ed una burocrazia da asfissia direi che sono i degni compari dei sindacalisti con cui fanno branco da riporto. 
Soprattutto sono dei cagasotto sennò avrebbero fatto 1000 serrate. 

Inviato
17 ore fa, wow ha scritto:

Intanto ci becchiamo una bella fetta portuali adeguatamente de-sindacalizzati e novaxizzati che terranno il Paese dalle pelotas ... 

Vergognoso, inaccettabile.

Una volta i Camalli erano il servizio d’ordine nelle manifestazioni organizzate dalla CGIL, funzionavano benissimo tra l’altro, chiunque si permetteva di muovere anche solo un muscolo al di fuori di quanto era loro permesso veniva richiamato all’ordine a suon di sberloni, come era giusto, oggi si rendono ridicoli con queste pantomime.

Inviato

Altra piccola perla dei sindacati, stavolta dalla parte opposta.

Molti anni fa ebbi una questione con una baby-sitter.

Non sapendo come gestirla, andai a sentire una persona "competente" a un sindacato.

La persona in questione mi disse "risolvi con una mela".

Anche la baby-sitter andò dalla persona in questione, senza che ne fossi a conoscenza.

Ci troviamo entrambi due giorni dopo nell'ufficio del simpatico soggetto per discutere della faccenda.

L'onestissima persona a quel punto disse "si risolve con una pera", oltretutto con atteggiamento aggressivo del tutto fuori luogo visto che nè io nè la ragazza eravamo in guerra, stavamo solo cercando di capire cosa fare e come farlo.

- Scusa ma due giorni fa hai detto "mela".

- Due giorni fa ? Ma noi non ci siamo mai visti prima d'ora.

Ti investisse un TIR carico di m-r-d e si ribaltasse sulla tua carcassa !

Al di là del fatto, se il sindacalista di cui sopra mentiva spudoratamente per una sciocchezza del genere figuriamoci cosa poteva essere capace di fare in altre situazioni con un "interesse" maggiore.

Spùt !

Inviato
2 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Una volta i Camalli erano il servizio d’ordine nelle manifestazioni organizzate dalla CGIL,

Più che altro mi piacerebbe capire la dinamica che sta dietro a questo "Trieste ordina, Genova esegue" ventilato dai portuali triestini in più di qualche intervista.

Storicamente non me li sarei visti i camalli genovesi stare agli ordini di 4 pagliacci triestini... Boh.

Inviato
6 ore fa, lufranz ha scritto:

Altra piccola perla dei sindacati, stavolta dalla parte opposta.

Anni '80, da giovane neo-rappresentante sindacale partecipo alla prima riunione con "L'Azienda" (ufficio personale). Con me i colleghi rappresentanti eletti dagli altri reparti di lavoro. Conduce le danze il mitico DELEGATO DELLA FEDERAZIONE TERRITORIALE.  Costui arriva, si presta al bacio dell'anello da parte degl iscritti di lungo corso, entra nel locale del "circolo lavoratori" (!) una sorta di baretto vicino alla mensa la cui presenza - e monopolio sui caffè -  era un punto specifico della "piattaforma integrativa" aziendale.  

Osservo, da sbarbatello in senso fisico e pure sindacale, una totale confidenza tra responsabili del personale e delegato. (ma come, non volevamo impiccarli nell'ultima assemblea ?)  Dopo il giro di caffè, cornetti e relative small-talks, ci si sposta nella sala del "consiglio di fabbrica" dove si teneva la riunione. Prima di sederci il delegato ci chiama vicino, noi rappresentanti e pure quelli del personale, si rivolge a loro: "Allora siamo d'accordo: Oggi io mando tutto all'aria e poi vi mando pure a fare in coolo, emettiamo il comunicato, facciamo sbollire, e poi chiudete con loro (indica noi rappresentanti) come ci siamo intesi."  I rappresentanti anziani annuiscono. Io devo aver fatto la faccia della sfinge di pietra. Li capii che la mia carriera sindacale sarebbe stata breve, appena trovato un collega disposto a sostituirmi mi cavai dalle peste. 

• Melius 2
Inviato

Se le istituzioni si devono valutare sui comportamenti dei singoli, allora anche istituzioni millenarie come la Chiesa dovrebbero essere sciolte. 

Per chi ha un po' di memoria, vi fu un presidente di Confcommercio che si arricchì derubando agli associati, se ben ricordo si chiamava Bille' e nel suo appartamento si trovò di tutto. Non sono affatto rari casi analoghi di associazioni di categoria a livello locale.

Il tema è il valore e ruolo di questi corpi intermedi. 

Per esperienza personale, le associazioni che raccolgono solo pochi soggetti e di una singola categoria sono i peggiori nei comportamenti. Vi è chi mi ha fatto perdere la pazienza e posso assicurarvi che non accade spesso. A queste associazioni chiuse alla società e con associati di una sola categoria è del tutto assente il lavoro di sintesi degli interessi complessivi, il fine è far prevalere gli interessi della singola categoria a discapito di tutto il resto. L'individualismo cieco che purtroppo vedo prevalere assume la forma della singola categoria. Peraltro sono quelli più disposti a difendere gli indifendibili, ed anche in questo ho esperienza personale. 

Aggiungo che nel mio lavoro sono la controparte dei sindacati. In alcuni casi hanno evitato scontri con alcuni dei miei che chiedevano l'inaccettabile.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Savgal ha scritto:

Il tema è il valore e ruolo di questi corpi intermedi. 

Che debbano esserci i "corpi intermedi" non ho dubbi.  Sul fatto che questi corpi intermedi siano adatti allo scopo invece i dubbi li ho. Parlo da impiegato ormai senior (purtroppo) ed ex-operaio, ex tesserato cgil fiom.  Non escludo che altri corpi intermedi facciano benissimo, ad esempio ho avuto modo in passato di lavorare fianco a fianco con personale Rai e mi parevano molto efficacemente rappresentati. 

Inviato

si beh per forza, paga pantalone.

oppure ci stavi solo velatamente perculando ?

Inviato
4 ore fa, audio2 ha scritto:

oppure ci stavi solo velatamente perculando ?

La RAi aveva rappresentanze sindacali davvero numerose (per numero di sigle e siglette intendo) ed efficacissime dal pdv dell'ottenimento contrattuale.  Altri statali di settore analogo (ASST) godevano di trattamento economico e non-economico decisamente più limitato.  Parlo di gente che cambiava fusibili, non Rai-produzione o redazioni. 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @