avv Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 Sarei intenzionato ad acquistare i Vienna Mozart Grand ma mi sono accorto che hanno il doppio condotto reflex posteriore. Non ho molto spazio dalla parete posteriore( circa 80 cm circa). Questo può essere un problema ? Grazie
homesick Inviato 11 Ottobre 2021 Inviato 11 Ottobre 2021 @avv 80 cm non sono pochi , anche perché la distanza ottimale del diffusore la so calcola dalla parete anteriore dello stesso e quindi saresti oltre il metro . Poi conta anche la geometria della stanza anche più della distanza dalla parete di fondo .
avv Inviato 11 Ottobre 2021 Autore Inviato 11 Ottobre 2021 @homesick Bene. La geometria è data da un rettangolo con i diffusori su lato corto di 3,5 mt circa per 6 mt circa. La parete di fronte ai diffusori ha un apertura di 1, 30 mt circa; apertura verso un altro ambiente. Ma da entrambi i fori dei diffusori delle Vienna fuoriesce aria?
TopHi-End Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 11 ore fa, avv ha scritto: Ma da entrambi i fori dei diffusori delle Vienna fuoriesce aria? Ovviamente. Ma tranquillo, ho avuto le Beethoven Concert Grand in 17mq. Non dovresti avere problemi, ma molto dipende anche da eventuale trattamento, arredamento, tappeti ed elettroniche a monte.
Bufa Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Ho avuto per anni le Mozart Grand e sono bellissimi diffusori ma ammetto che hanno bisogno di aria intorno a loro. Io avevo trovato un buon posizionamento più o meno con la stessa distanza che hai te e trattando il retro. Con che ampli le piloteresti? Sul forum dovresti trovare una discussione su questi diffusori, un altro forumista li ha acquistati recentemente.
Nerodavola62 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 @avv 80 cm vanno benone! Le mie le stanno a circa 70 cm dalla parete, e non riscontro necessità di riposizionamento alternando ad es. 100W di Norma e 30 in Classe A di Sugden. Poi come sempre dipende anche dall'ambiente. mauro
gennaro61 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Li ho avuti anni fa. Molto belli e curati mobile e finiture, ottimo il rapporto qualità/prezzo ( difficile trovare di meglio specialmente sull'usato). Hanno un medio basso avanti ( almeno da me) e una gamma alta mai fastidiosa ma che avrei preferito un pò più estesa. Necessitano di molta aria intorno e di amplificazioni veloci, tendenti al "chiaro" ,con tanta e buona corrente ( stesso dicasi per cavi e eventuali altre elettroniche). La distanza dalla parete sulla carta dovrebbe bastare, sulla carta: le mie Kharma CE 2.3 hanno un basso migliore a 75 cm dalla parete posteriore che non a 1 metro e più. Il consiglio, trito e ritrito, è sempre lo stesso: provare quando se ne ha la possibilità per evitare di vedere disattese le proprie aspettative. 1
avv Inviato 12 Ottobre 2021 Autore Inviato 12 Ottobre 2021 @gennaro61 Grazie. Ottimi consigli. Ma ti chiedo una precisazione: quando scrivi che il medio basso viene avanti vuoi dire anche che è difficile gestirlo? Le alte onestamente pensavo invece che fossero invece un poco troppo estese. Io ho l'esperienza di ascolto delle Mozart ( non Grand) e devo dire che a me le alte sono sembrate già molto estese. Tu hai avuto la versione Grand o la Grand S E. ? Conosci le differenze?
gennaro61 Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 14 ore fa, avv ha scritto: Ma ti chiedo una precisazione: quando scrivi che il medio basso viene avanti vuoi dire anche che è difficile gestirlo? Difficile no , ma credo che sia normale che più avanti è il medio basso e più richiede attenzione nell' essere gestito ( poi magari nel tuo ambiente non sarà così o addirittura sarà l'opposto, chi può dirlo?). Io avevo le Mozart Grand. Ripeto, avrei preferito una gamma alta più ariosa e aperta, ma può darsi con le tue elettroniche tu non abbia questa impressione. Vado a memoria: la differenza sostanziale tra le Grand e le Grand S.E. dovrebbe essere nei due woofer, che nella S.E. dovrebbero essere gli stessi delle Beethoven ( che aveva mio fratello), di qualità più elevata. Probabilmente sarà stato rivisto anche qualcosa nei crossover, ma non saprei dirti.
essezeta Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 2 ore fa, gennaro61 ha scritto: Probabilmente sarà stato rivisto anche qualcosa nei crossover, ma non saprei dirti le S.E. rispetto alle Grand hanno subìto una modifica del crossower, sicuramente per quanto riguarda le Beethoven Baby, ma credo lo stesso sia avvenuto per tutte le serie.
avv Inviato 13 Ottobre 2021 Autore Inviato 13 Ottobre 2021 @gennaro61 @essezeta ma avete un ricordo delle differenze di ascolto? Altra info: quanto potrebbe valere una coppia Mozart Grand?
essezeta Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 @avv io ho avuto in precedenza le Beethoven Baby Grand e successivamente le S.E. che posseggo ancora. la principale differenza l'ho riscontrata nel controllo, o meglio nella definizione della gamma bassa, credo anche favorita da un piedistallo con punte maggiorate e quindi più stabile rispetto a quello della serie precedente. ora sarebbe interessante ascoltare come si comportano le nuove "Reference". 😉 1
gennaro61 Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 19 ore fa, avv ha scritto: ma avete un ricordo delle differenze di ascolto? Sentite in contesti diverse, Esprimerei un giudizio inattendibile. Sostanzialmente sono d'accordo con @essezeta . Ma io avevo le Mozart Grande non S.E..
l leon Inviato 14 Ottobre 2021 Inviato 14 Ottobre 2021 @Nerodavola62 Come vanno con il Sugden ,quali differenze sostanziali riscontri in termini di suono,timbrica e scena sonora al confronto con il Norma.Grazie
Messaggi raccomandati