Vai al contenuto
Melius Club

Roberto Murolo

spersanti276

Messaggi raccomandati

Inviato

Quale album o raccolta consigliate di questo gigante della canzone napoletana con un occhio alla qualità di registrazione?

Grazie

oscilloscopio
Inviato

@spersanti276  Non posso aiutarti molto...di Murolo ho diverse incisioni ma tutte su 78 giri (peraltro di buona qualità) :classic_biggrin:

Inviato

...apperò, notevole.

Inviato

@spersanti276 Un eccellente, e relativamente recente, album di Roberto Murolo è "Ottantavoglia di cantare", inciso nel 1992 in occasione del suo 80° compleanno. E' inciso bene e contiene due perle assolute del suo repertorio moderno, come "Don Raffaé" con Fabrizio De André e "Cu' mme" con Mia Martini. Ma Murolo è un gigante, qualunque disco, anche inciso da cani, dimostra appieno la sua grandezza. 😉

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

411sdnbJ+ML._AC_.jpg51q5MyfbIDL._AC_.jpg

Ho trovato questo, che ne pensate?

Inviato

@spersanti276 lato artistico niente da dire, lato suono.... lasciamo perdere

Ebbi la fortuna, da piccolo, di ascoltarlo dal vivo in un circolo privato. Una meraviglia

Inviato

@spersanti276 , ti chiedo scusa, pensavo di avere questa raccolta e invece ne ho un'altra dal suono davvero pessimo.

Ascoltato qualcosa sul tubo e mi sembra invece che si possa ascoltare piacevolmente

• Thanks 1
Inviato

Ciao, io ho questo cd che suona splendidamente. Solo chitarra e voce ma al livello degli album American di Johnny Cash come suono per intenderci. La chitarra e la voce molto presenti e ben ripresi pieni di basse:

Roberto Murolo

te lo consiglio anche se credo sia un pò difficile da trovare.

• Thanks 1
Inviato

@spersanti276 La raccolta di 3 cd è buona, ma per me di Murolo bisogna  prima o poi ascoltare tutti i 12 lp di "Napoletana". I classici sono talmente tanti che è impossibile racchiuderli tutti in una raccolta. Qualità dell'incisione alta. Li trovi anche su streaming per provarli. Qualità artistica manco a parlarne...

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Amo tantissimo Roberto Murolo e combinazione, prima di vedere questo thread, pensavo di aprirne uno io di celebrazione di questo grande artista. 

Su Qobuz per fortuna c'è una discreta scelta, posso solo confermarti l'antologia "Napoletana", esaustiva per quanto riguarda la produzione, ma non sempre all'altezza come registrazione. 

Inviato
Il 17/10/2021 at 04:59, Stebroc ha scritto:

La raccolta di 3 cd è buona, ma per me di Murolo bisogna  prima o poi ascoltare tutti i 12 lp di "Napoletana". I classici sono talmente tanti che è impossibile racchiuderli tutti in una raccolta. Qualità dell'incisione alta. Li trovi anche su streaming per provarli. Qualità artistica manco a parlarne...

Mi accorgo ora di questo topic, pienamente d'accordo, avevo già citato nella discussione sulla canzone napoletana gli LP dell' Antologia Cronologica Della Canzone Partenopea.. Li posseggco tutti e 12, un progetto davvero straordinario, con le grandi interpretatzioni di Murolo, veste editoriale gatefold riccamente illustrata e "commentata", contenente tutti i testi delle canzoni, ottime registrazioni... Ne avevo acquistati 3 quando uscirono.., poi un po' per volta li ho recuperati tutti in ottimo stato nell'usato. Un venditore di Napoli me ne ha spediti 5 o 6 a un ottimo prezzo.

Da non perdere, anche da Tidal o Quobuz...