spersanti276 Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 Quale album o raccolta consigliate di questo gigante della canzone napoletana con un occhio alla qualità di registrazione? Grazie
oscilloscopio Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 @spersanti276 Non posso aiutarti molto...di Murolo ho diverse incisioni ma tutte su 78 giri (peraltro di buona qualità)
ediate Inviato 12 Ottobre 2021 Inviato 12 Ottobre 2021 @spersanti276 Un eccellente, e relativamente recente, album di Roberto Murolo è "Ottantavoglia di cantare", inciso nel 1992 in occasione del suo 80° compleanno. E' inciso bene e contiene due perle assolute del suo repertorio moderno, come "Don Raffaé" con Fabrizio De André e "Cu' mme" con Mia Martini. Ma Murolo è un gigante, qualunque disco, anche inciso da cani, dimostra appieno la sua grandezza. 😉 1 1
spersanti276 Inviato 13 Ottobre 2021 Autore Inviato 13 Ottobre 2021 Ho trovato questo, che ne pensate?
mauriziox60 Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 @spersanti276 lato artistico niente da dire, lato suono.... lasciamo perdere Ebbi la fortuna, da piccolo, di ascoltarlo dal vivo in un circolo privato. Una meraviglia
spersanti276 Inviato 13 Ottobre 2021 Autore Inviato 13 Ottobre 2021 @mauriziox60 Ma proprio riguardo a questa raccolta?
mauriziox60 Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 @spersanti276 , ti chiedo scusa, pensavo di avere questa raccolta e invece ne ho un'altra dal suono davvero pessimo. Ascoltato qualcosa sul tubo e mi sembra invece che si possa ascoltare piacevolmente 1
aldofive Inviato 13 Ottobre 2021 Inviato 13 Ottobre 2021 Ciao, io ho questo cd che suona splendidamente. Solo chitarra e voce ma al livello degli album American di Johnny Cash come suono per intenderci. La chitarra e la voce molto presenti e ben ripresi pieni di basse: Roberto Murolo te lo consiglio anche se credo sia un pò difficile da trovare. 1
spersanti276 Inviato 13 Ottobre 2021 Autore Inviato 13 Ottobre 2021 @aldofive acc...magari suonasse come quelli! Lo prendo.
Stebroc Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @spersanti276 La raccolta di 3 cd è buona, ma per me di Murolo bisogna prima o poi ascoltare tutti i 12 lp di "Napoletana". I classici sono talmente tanti che è impossibile racchiuderli tutti in una raccolta. Qualità dell'incisione alta. Li trovi anche su streaming per provarli. Qualità artistica manco a parlarne... 1 1
wow Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 Amo tantissimo Roberto Murolo e combinazione, prima di vedere questo thread, pensavo di aprirne uno io di celebrazione di questo grande artista. Su Qobuz per fortuna c'è una discreta scelta, posso solo confermarti l'antologia "Napoletana", esaustiva per quanto riguarda la produzione, ma non sempre all'altezza come registrazione.
analogico_09 Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 Il 17/10/2021 at 04:59, Stebroc ha scritto: La raccolta di 3 cd è buona, ma per me di Murolo bisogna prima o poi ascoltare tutti i 12 lp di "Napoletana". I classici sono talmente tanti che è impossibile racchiuderli tutti in una raccolta. Qualità dell'incisione alta. Li trovi anche su streaming per provarli. Qualità artistica manco a parlarne... Mi accorgo ora di questo topic, pienamente d'accordo, avevo già citato nella discussione sulla canzone napoletana gli LP dell' Antologia Cronologica Della Canzone Partenopea.. Li posseggco tutti e 12, un progetto davvero straordinario, con le grandi interpretatzioni di Murolo, veste editoriale gatefold riccamente illustrata e "commentata", contenente tutti i testi delle canzoni, ottime registrazioni... Ne avevo acquistati 3 quando uscirono.., poi un po' per volta li ho recuperati tutti in ottimo stato nell'usato. Un venditore di Napoli me ne ha spediti 5 o 6 a un ottimo prezzo. Da non perdere, anche da Tidal o Quobuz...
Messaggi raccomandati