Idefix Inviato 9 Novembre 2021 Autore Condividi Inviato 9 Novembre 2021 Riesumo per dirvi che potrei aver capito cosa non mi quadrava Ho riascoltato le Eaton (riprestatemi per una serata) e al confronto ho preferito le Devon per quasi tutto salvo una compattezza e velocità appena migliore nelle Eaton. Ambedue sono state rapidamente confrontate nell’ambiente grande. Brevemente...alto e medio mi sembrano sovrapponibili e il medio basso/basso diverso un po' più veloce e definito quello dell’Eaton e maggior corpo, a scapito un po’ delle qualità espresse dalla Eaton, nelle Devon. Ma sono più sfumature che altro. L’ottimo risultato e ricordo delle Eaton che mi ha dato da pensare era legato all’ambiente di ascolto del tempo, sensibilmente più piccolo dell’attuale. Ed è proprio questo il problema: anche le Devon probabilmente sono "piccole" (...) per lo spazio (attuale) in cui sono e le Eaton ancor di più. Avevo sottovalutato questo particolare, andando a memoria difatti ero più soddisfatto di strettissima misura delle Eaton ma ora nella nuova disposizione risultano al mio orecchio migliori le Devon, che si adattano meglio alla dimensione del salone. Senza scomodare un 15" che però prima o poi spero di riuscire a procurarmi (ma che prezzi folli….), probabilmente serve un mobile di maggiori dimensioni per far esprimere al meglio nel mio salone l’Hpd dal 12” in su, quindi almeno tipo Cheviot ma mi sa anche di più. E questo sembra quadrare anche con i ricordi (da prendere con le dovute molle...) delle Berkeley e Arden diverse tra loro per lo stesso motivo (litraggio). Mi sarei fatto persuaso perciò che le Tannoy serie fiumi “più migliori” per pollici siano le Eaton – Cheviot – Arden e le altre pur ottimamente suonanti cedono qualcosa al confronto in casa per soli motivi di cabinet. 1 Link al commento https://melius.club/topic/4531-tannoy-devon-forse-era-meglio/page/3/#findComment-266143 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati