Vai al contenuto
Melius Club

Quesito tecnico 6dj8

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,vorrei sapere se l uso sostitutivo della 6922  al posto della 6dj8  implica problemi alla circuitazione  del pre phono del counterpoint 3000 ove si consiglia sul manuale 6dj8 russian tube  .il quesito non implica le qualita soniche suona meglio l una o l altra ma la sostituibilita 6dj8 vs 6922 dal punto di vista delle caratteristiche de  Mu e valori di polarizzazione. Grazie 

Inviato

Le due sigle che hai citato sono riferite allo stesso tubo. Audio Reseach per questioni di disponibilità di fornitura si è messa a utilizzare i 6dj8 Russian tube ma li puoi sostituire tranquillamente con una 6922 o una E88CC.

Inviato

@madlifox ok grazie  pecui 6922 6dj8 ecc88 sono inpratica identici e sostituibili  tra loro ok

Inviato

Di solito si, l’unica riserva è per ECC88 e E88CC. Se nel circuito è prevista una ECC88, ci puoi mettere una E88CC, il contrario deve essere verificato, la E88CC ha alcuni parametri elettrici più alti, il progettista potrebbe averli sfruttati e in questo caso una ECC88 potrebbe trovarsi “tirata per il collo”.

Inviato

@madlifox ho delle philips hq ecc188 ma sono vecchiotte le sigle ormai poco visibile provate non sembrano eccezionali pin dorati fatte a eindhoven insomma con un pedigree di rispetto ola circuitazione non estrapola il meglio o sono a fine vita era un pre ben quotato ai tempi in linea con audio research sp 9 e simili ma le ecc188 ripeto non fanno miracoli perche?

Inviato

Le valvole di segnale, se correttamente polarizzate, hanno una durata lunghissima. Paragoni il pre amplificatore a un SP9 (è anche il mio) e quindi i componenti di contorno sono un po’ datati. Potrebbero avere valori alterati. Un paio di anni fa ho venduto un set di quattro PCC88 a uno che aveva un Audibile Illusion che divorava le valvole, che si esaurivano in pochi mesi e voleva provare le PCC per vedere se duravano un po’ di più. Secondo me il pre aveva qualche problema. Non so se ha risolto, non l’ho più sentito.

Inviato

@madlifox la durays si estenfe s una 10 di snni in condizioni corrette perchr ho gia sostituoto la raddrizzatrice con miglioramento complessivo 

Inviato

@bic196060 purtrppo non ne dispongo al momento avevo un amico con un laboratorio attrezzato gia avanti con l eta  che lo aveva ma il covid 19 se le portato via.