Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio pre phono mm

Messaggi raccomandati

Inviato

Questo il dubbio, non vorrei trovarmi con una mc e non poterla usare.

Inviato
35 minuti fa, droidlike ha scritto:

ma costa 10 volte di piu'.

mica vero, il Rega Fono MM Disk Stage Di Prinzio lo offre a 299 (quando sarà disponibile..), lo Schiit Mani arriva sdoganato a 200.

Inviato

colle mc il mani va ed e' anche piacevole, usando resistenze di carico esterne fatte a manina

ma la risoluzione, se si ascolta in cuffia, non e' quella del project phonobox rs

se si ascolta da diffusori allora il mani potrebbe andare anche bene colle mc, perche' no ....

Inviato
3 minuti fa, Masino ha scritto:

Rega Fono MM Disk Stage

il mani costa 10 volte di piu' del rega aria

che e' l'unico, pare ,che suoni meglio , ma non 10 volte meglio, colle mm del mani

del rega fono non se ne parla neanche, non suona uguale al mani, pare eh

ma se uno vuole per forza il rega al posto del mani che faccia pure 😉

Inviato

@Masino certo che il Mani supporta anche le MC. Non è questo il punto. Il discorso è che lo Zen Phono nella gestione delle MC è superiore, sia come guadagno che come risoluzione. Complessivamente più versatile, insomma, a mio modesto avviso. 

Inviato
4 minuti fa, droidlike ha scritto:

ma se uno vuole per forza il rega al posto del mani che faccia pure

maddechè.. solo che nei reviewer da YouTube ripongo una fiducia relativa, e non solo in quelli 🙂 

Mi sa che date le cifre contenute vado sull'usato e li provo a casa mia, Schiit Mani e Rega Fono, poi rivendo quello che mi piace meno.

Inviato

si il mani supporta le mc, ma con la resistenza interna del mani di 47 ohm non va bene

colle mc il mani deve essere settato con la resistenza da 47 kilo ohm, gain 59db e mettere delle resistenze esterne

in parallelo a rca ingresso a cavo che arriva da gira tramite connettore a y, resistenze a film metallico da vari valori, coppie di 100 ohm, 120, 220, 330, 470, io le ho fatte a manina col saldatore in boccole rca, e colle mc fuonziona bene anche se la risoluzione in cuffia lascia a desiderare ma se si ascolta da diffusori va bene certo..

ecco i connettori a y per mettere le resistenze esterne su ingresso mani per carico mc

https://www.amazon.it/gp/product/B00D77AWHE/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o01_s00?ie=UTF8&psc=1

Inviato

@releone71 capisco, in effetti io non credo che andrò mai verso testine MC, troppo critica la messa a punto (per me), quindi la versatilità è un requisito che non ho. Certo dello Zen si parla bene in assoluto, ma tutto non si può provare..

Inviato

@droidlike come dicevo, non ho nessuna voglia di andarmi a infilare nel sensibile e critico mondo delle MC.

Peraltro con un Rega Planar 2 non avrebbe granché senso, al di là dello sbattimento.

Inviato

se serve a qualcosa non so, vabbe lo dico, entrambi i miei phono, il mani e il project phonobox rs, suonano benissino

e ci mancherebbe usano entrambi la riaa passiva che e' musicalissima

ma colle mm preferisco di brutto ma alla grande il mani al project phonobox rs

invece colle mc se ascolto in cuffia allora uso il project phononox rs

in pratica i mani sono sempre collegati ai miei gira

il project phonobox rs sebbene costi svariati multipli del mani, e supporta eccome le mm

rimane li fermo colle mm.....non suona uguale al mani colle mm, sorry

Inviato
2 ore fa, Masino ha scritto:

Mi piacerebbe ma usato è difficile da trovare, nuovo costa 520 euro e bisogna aggiungere un cavo 4-5 per altri 150 euro. Dato lo sporadico uso che al momento faccio del giradischi volevo stare più 'budget'.

Con pazienza lo trovi intorno ai 200 e il cavo a 50 

Non avere fretta 

Inviato

@Cano il cavo Snaic 5 che mi serve col Supernait è compreso nel nuovo, ma le poche inserzioni che ho visto per l'usato specificavano tutte senza cavo. Mi sa che se lo vendono a parte per massimizzare l'incasso.

Al momento la richiesta minima per l'usato Stageline type N che vedo (Hifishark) sta sui 380 euro.

Tengo d'occhio, almeno finché non trovo un'occasione Rega valida.

Grazie delle indicazioni (già ti diedi retta quando presi il Supernait , ora resisto alla tentazione HIcap 🙂 

• 1 mese dopo...
Inviato

@Cano Torno qui a ringraziarti dei tuoi preziosi consigli, ho infine trovato su eBay Kleinanzeigen un Naim Stageline N ultima serie da un simpatico signore tedesco primo proprietario, con cavo SNAIC5 a 350 euro.

Un po' caro forse ma non ho visto passare nulla nei paesi UE a meno, in UK sì ma con le spese di importazione dono della brexit si andava comunque a finire su quella cifra.

Rispetto al phono di emergenza che usavo è un altro mondo, ora si sente la musica che c'è nel disco.

Adesso parte la domanda, ma un Rega P2 con la Elys 2 non sarà sottodimensionato rispetto allo Stageline?
Ma questa è domanda per un altro topic. 

Inviato

@Masino sicuramente puoi migliorare sia il giradischi che la testina senza remore 

Ma avere un buon phono

fa bene anche al tuo giradischi 

Inviato
39 minuti fa, Masino ha scritto:

ma un Rega P2 con la Elys 2 non sarà sottodimensionato rispetto allo Stageline?

Un pó si... partirei dalla testina per migliorare.