Scolaro87 Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 Come da titolo, mi serve una testina nuova e tranquilla per un povero Technics 1200 da uso domestico; mi suggerireste un'alternativa alla blasonatissima Ortofon 2M Red, che ho già avuto?! Grazie
oscilloscopio Inviato 16 Ottobre 2021 Inviato 16 Ottobre 2021 @Scolaro87 Audio Technica AT 100 o Nagaoka MP 110
long playing Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 L'Audiotechnica AT 100 e'quella che e' piu' simile su molti punti. Maggiormente considerando anche il costo simile non vedo alternative piu' opportune. Nagaoka e Grado in particolare hanno impostazioni timbriche piu' distanti.
cesare Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 In casa audiotechnica ci sono anche le VM95, a poco più di 100 euro dovrebbe trovarsi la EN con stilo ellittico "nude". Non mi è chiaro come si ponga questa serie rispetto ad esempio alle vm500: è una linea entry level? però arriva ad avere puntine di pregio, con tagli microlinear o shibata
max56 Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 13 ore fa, Scolaro87 ha scritto: un'alternativa alla blasonatissima Ortofon 2M Red, Ortofon 2M blue , fatto il passaggio da una all'altra , la differenza si sente e ne vale la pena , le altre son altre marche quindi per forza suonano diverso , se ti piace il suono della 2m red ma c'è sempre qualcosina che si potrebbe migliorare : 2m Blue
long playing Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @max56 Scolaro87 mi pare di aver capito che cerca un'alternativa alla Ortofon 2M Red , immagino anche come prezzo oltre a prestazioni , altrimenti avrebbe chiesto un up grade. Anche la differenza di prezzo e' sensibile fra Red e Blue , circa il doppio.
max56 Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 1 minuto fa, long playing ha scritto: cerca un'alternativa ah ok , non avevo letto bene , allora si Audiotechnica meglio di Grado
long playing Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @cesare 39 minuti fa, cesare ha scritto: Non mi è chiaro come si ponga questa serie rispetto ad esempio alle vm500: e'una linea entry level ? Esatto , la serie 95 e' la linea entri level. Con gli stili piu' sofisticati guadagna qualita' ma il corpo , inteso come parte contenente le bobine ed annessi della serie VM 500 e' di livello superiore rispetto al corpo delle 95. Infatti per es.una AT 100 con stilo ellittico e' superiore e suona meglio in tutti i parametri rispetto ad una " 95 " ellittica avendo tutto di piu' , ovvero piu' tensione d'uscita , piu' dinamica , piu' estensione (all'estremo e'proprio evidentissimo) , piu' dettagliata , piu' ampia ed ariosa come scena , piu' separazione con strumenti piu' separati ecc. Sicuramente le 95 con stili piu' sofisticati migliorano , ma non so se fino a portarle a competere e/o superare una AT 100 perche' conosco solo quella " ellittica ". Ma dubito.
cesare Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @long playing grazie: dal sito Audiotechnica mi sembra di capire che la serie VM500 è la nuova versione della AT100, se non sbaglio. Quindi di livello superiore alle VM95
releone71 Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 18 ore fa, Scolaro87 ha scritto: testina nuova e tranquilla In che senso tranquilla? Cerchi un suono meno brillante? Più corposo?
damiano Inviato 17 Ottobre 2021 Inviato 17 Ottobre 2021 @Scolaro87 per passare da Red a Blue, se vuoi rimanere in casa Ortofon puoi prendere lo stilo della Blue e montarlo sul corpo della Red. Fa parte della politica della casa consentire questo "upgrade" a costi limitati. Tra l'altro è anche possibile nella fascia immediatamente superiore con Bronze e Black. Ciao D.
Scolaro87 Inviato 18 Ottobre 2021 Autore Inviato 18 Ottobre 2021 @releone71 Intendevo una testina che vada bene per tutti i generi musicali. Ringrazio tutti per le risposte; per ora però, quella che mi garba di più è la Nagaoka consigliatami da Oscilloscopio...
releone71 Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 31 minuti fa, Scolaro87 ha scritto: quella che mi garba di più è la Nagaoka O anche una Grado serie Prestige, mediamente meno costose delle Nagaoka. Stesso carattere.
dago Inviato 18 Ottobre 2021 Inviato 18 Ottobre 2021 @Scolaro87 Sumiko, già la Pearl è ottima. Io sul 1210 mk 7 ho una Sumiko moonstone, eccellente. Mentre ho trovato "aspro" il sound della AT 100 (l'ho avuta installata per pochi giorni, prima della Moonstone).
Messaggi raccomandati