Folkman Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @Ashareth Parole sante , e aggiungo che sul mercato ,se fosse il contrario,ci sarebbero pochi marchi .
Partizan Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 2 minuti fa, Ashareth ha scritto: Io ci aggiungo che abbiamo tutti FISICAMENTE una capacità percettiva molto differente da individuo ad individuo. Però questa diversa capacità percettiva dovrebbe valere anche nel caso dell'evento reale, pertanto in teoria dovrebbe essere più o meno allineata... 😱 😱 😱 Ciao Evandro 1
alexis Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 4 minuti fa, Ashareth ha scritto: in pratica sono i diffusori di Schroedinger Ma Schroedinger era sordo, lo sanno tutti, gatto 🐈⬛ incluso!!
Renato Bovello Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 Boh , ragazzi , dite quello che volete . Io , se trovo una coppia di DQ10 in ottimo stato , me le compro . Poi vediamo … 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 19 Ottobre 2021 @alexis io cambio poco, nell'impianto principale ho avuto 3 coppie di diffusori dal 1969 ad oggi. Non mi aspetto miracoli ascolto, poi ho la fortuna di avere amici appassionati dove ho ascoltato di tutto, avalon bw klipsch magneplanar audiostatic kondo splendor tannoy Martin Logan kharma Wilson benesch ess imf ev proac spendor altec JBL ecc ecc. Ho una mia idea di quello che voglio per l'ascolto in casa e mmi piace provare strade nuove. Ma restano i limiti del possibile costo dimensioni posizionamento
Ashareth Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @Partizan Teoricamente si, ma credo che sia diverso l’atteggiamento che si ha nei confronti di un impianto che in qualche modo ti trovi a giudicare. La musica dal vivo invece comunque suoni te la godi come viene, ti sfido ad andare a teatro e prendere appunti sulla “setosità” degli archi o sulla profondità della scena…
alexis Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @Renato Bovello amplificate bene, da me scalzarono le Eidolon Diamond… specie con le voci… e le ho ancora, of course.. 1
Ashareth Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 @alexis Ed in quanto sordo (lui e il gatto), era l’unico motivo per cui il diffusore suonava contemporaneamente bene e male. Tanto non sentiva niente… 1
Renato Bovello Inviato 19 Ottobre 2021 Inviato 19 Ottobre 2021 5 minuti fa, alexis ha scritto: amplificate bene, da me scalzarono le Eidolon Diamond… specie con le voci… e le ho ancora, of course.. Se le prendo ti contatto per alcuni consigli . Grazie
Questo è un messaggio popolare. Partizan Inviato 19 Ottobre 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Ottobre 2021 @Ashareth 21 minuti fa, Ashareth ha scritto: La musica dal vivo invece comunque suoni te la godi come viene, ti sfido ad andare a teatro e prendere appunti sulla “setosità” degli archi o sulla profondità della scena… Io, in realtà, prima di ricercare setosità, neri infrastrumentali ed altre amenità, cerco di capire se il diffusore, o meglio il sistema audio nel suo complesso, mi restituisce la sensazione ed il piacere di "similitudine" di un evento reale, frugando ancora per similitudine nella mia memoria. Poi anche a me piace la ricostruzione tridimensionale, la finezza elegante del dettaglio... Per fare il precisino aggiungo che io non ho mai affermato che quello delle B&W 803 D4 erano il miglior suono della mostra, ma "La saletta delle 803 D4 pilotate dal finalone e dac Chord, a mio avviso era la più equilibrata di tutta la mostra. " La più equilibrata, non la migliore; inoltre faccio fatica, in tutta onestà, ad attribuire il risultato ad un componente piuttosto di un'altro, ed infatti mi riferivo alla catena. Ciao Evandro 2 1
Titian Inviato 20 Ottobre 2021 Inviato 20 Ottobre 2021 Quando faccio un'analisi del suono di un sistema prima di tutto lo faccio solo ascoltando musica classica e poi valutando diverse caratteristiche sonore. Quando lo scrivo elenco quello che ho analizzato per le diverse caratteristiche precisando se necessario anche i passaggi musicali dove o quel fenomeno sonoro l'ho sentito. Non faccio mai un giudizio meglio / peggio ma lascio al lettore il suo giudizio che in ogni caso sarà diverso dal mio perché una delle caratteristiche che io riterrei importante per lui non lo è assolutamente. Chiaro che la mia analisi è e rimane soggettiva. Purtroppo faccendo in questo modo vengo mal interpretato e visto che ci sono sempre una o l'altra caratteristica che non è ottimale sembra dal punto di vista di certi lettori che a me non piaccia assolutamente niente. Già dal fatto che mi riduco esclusivamente alla musica classica dovrebbe limitare la mia valutazione a persone che si interessano alla musica classica. Invece noto che diverse persone che sembrano che ascoltino quasi mai questo genere giudicano la mia analisi in molto molto negativo. Come @Partizan scrive quello che si scrive viene interpretata in modo molto diverso, nel suo caso "più equilibrata" viene interpretato come "la migliore". Di questi esempi ne conosco moltissimi. È facile che si pensi alla fine che i pareri su un preciso componente sono completamente opposti. Insomma ciascuno legge, interpreta e crede quello che gli sta bene. Così anche nell'evoluzione dei diffusori.
ClasseA Inviato 20 Ottobre 2021 Inviato 20 Ottobre 2021 12 ore fa, cactus_atomo ha scritto: preferisco fricsay a bohem in mozart, il violino di hrifetz a quello di accardo, Il dionisiaco piuttosto che l'apollineo. Un esempio di fruizione colta della musica e conseguentemente dell'impianto che la riproduce p.s. anche a me piace Fricsay in Mozart, non lo trovo per nulla invecchiato grazie al suo stile incalzante
alexis Inviato 20 Ottobre 2021 Inviato 20 Ottobre 2021 Che la stella polare del nostro orientamento rimanga sempre la musica… quella che amiamo, ci ha fatto crescere, ha contribuito a formare il nostro universo interiore. e saranno i diffusori che dovranno inchinarsi al nostro mondo, non certo noi, di fronte a loro.. 🤗
Titian Inviato 20 Ottobre 2021 Inviato 20 Ottobre 2021 @ClasseA credo che una preferenza risalta solo il carattere di quella persona che la esprime e non dice niente sulle cose giudicate. La forma e il contenuto di come la esprime, dà ancor più informazioni sul carattere. Poi una preferenza musicale basata dalle caratteristiche sonore di una cosa scelta di proprio gusto è molto unilaterale e restrittiva. 1
Titian Inviato 20 Ottobre 2021 Inviato 20 Ottobre 2021 4 minuti fa, alexis ha scritto: quella che amiamo, Amare è un verbo che viene utilizzato dappertutto. Ma cosa vuol dire amare la musica? Siamo sicuri che amiamo la musica o forse la consumiamo come qualsiasi delle moltissime cose nella vita? Se interpreto quello che dicono gli audiofili il centro effettivo dei loro discorsi sono loro. Spiego meglio: io ascolto quello che mi piace ascoltare, io voglio emozioni sentendo musica, io voglio divertirmi. È questo l'amore per la musica? Ma forse mi sfugge qualcosa.
leoncino Inviato 20 Ottobre 2021 Inviato 20 Ottobre 2021 Io ho smesso di andare alle mostre proprio perché impossibile farsi una idea di come suonano.
Titian Inviato 20 Ottobre 2021 Inviato 20 Ottobre 2021 @leoncino ma alle mostre ho avuto discussioni interessantissimi (pochi ma anche se fosse solo una per me valeva di essere andato), punti di vista che non avevo mai pensato. Ho conosciuto persone e soprattutto mi dà un'idea dei gusti sonori di altre persone che scrivono le loro impressioni su quelle mostre.
Amministratori cactus_atomo Inviato 20 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 20 Ottobre 2021 Non vado alle mostre per giudicare buoni e cattivi, ci vado fper avere degli spunti su cui riflettere ed approfondire con calma in altra sede. A volte si fanno esperienze utili, ricordo iuna coppia di diffusori che nello stesso stan suonava bene con un ampli e malino con un altro. Ci vado anche per sentire prodotti nuovi o poco diffusi. Ci vuole tempo e alle mostre c'è ne è poco, ma non capisco chi entra in uba sala e dopo 2 minuti ti spiega i difetti di ciascun componente, ci vuole anche un po' di modestia
Messaggi raccomandati