Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da scaffale con bassi "smorzati"

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Lasciando da parte le misurazioni e le frequenze (ho avuto tre sistemi di correzione ambientale ed attualmente dispongo di due microfoni parametrici ma voglio lasciare questo argomento fuori per ora), per capirci, io distinguo i bassi, ad orecchio, in due categorie:

1) il basso che si estende sul pavimento (passatemi la descrizione), quel basso "da sub" che si apprezza ad esempio quando una nota di basso è prolungata, è calda, quando in una scena scena da film vi è un esplosione che si potrae o semplicemente vi è una scena in cui si è all'interno chessò di una tempesta, con un tappeto di sottofondo ricco di bassi che accarezzano la poltrona dal basso.

2) il basso, detto punch, che sarebbe il "colpo" secco e dinamico, che invece è veloce, non quello descritto di sopra, in genere raggiunge lo stomaco e non il pavimento, in genere è come ascoltare un movimento meccanico che avviene nei diffusori.

Al punto "1" vi è spesso la musica classica che estende il basso all'ingiù, che scende, al punto "2" vi è il colpo di cassa nella musica elettronica o pop, prevalmentemente.

Tutto questo preambolo per porvi una domanda:

Quali sono i diffusori da scaffale che vi hanno dato l'impressione di avere il basso che ho decritto al punto "2" (quindi il colpo, il punch) più smorzato in assoluto?

Non dico che colpisca lo stomaco come avverrebbe in diffusori vintage di un tempo, ma quantomeno che lo stesso "colpo" rimanga, diciamo così, "confinato" all'interno dei diffusori, senza "pungere" l'orecchio, senza dispendersi nell'ambiente, senza dare fastidio, dando l'impressione appunto che il colpo sia più meccanico che gommoso.

Budget fino a 5000 euro, ma mi interessa più la caratteristica descritta e non la qualità vera e propria, non so se mi spiego, perfino un diffusori da 500 euro proverei se vi trovate nella descrizione.

Inviato

Sul nuovo non saprei. Restando sull'usato in base all'esperienza che ho avuto Totem Mani 2.

Inviato

Essendo da scaffale il diffusore che cerchi il woofer ha sempre di diametro limitato difficile arrivare al colpo allo stomaco io mi trovo bene con le piccoline le Harbeth P3ESR con gli stand TonTräger quest'ultimi comprati usati che hanno migliorato tantissimo il basso ne sono soddisfatto.

Giuseppe

Inviato

Quoto quanto sopra, per il punch suddetto serve almeno un 30cm che scende poco (stile klipsh).

Cmq prova a dare un ascolto in casa ATC, ci mettono poco del suo. Ecco un esempio di come esce il contrabbasso, qualcosa si capisce cmq anche da video:

Percussioni:

• Melius 1
Inviato

Segue da sopra...

Niente code o risonanze, molto precise e per niente asettiche ma non direi da botta allo stomaco, almeno per i miei parametri, anche se capaci di buona energia.

Inviato

@RiseFall123 mi associo a quanto detto da @mizioa hanno il doppio Woofer in carico isobarico credo siano tra i diffusori dal piedistallo che scendono più in basso e secondo me proprio con un basso come cerchi tu ovvero ben presente ma molto smorzato e senza code.

Inviato

le Zingali prelude 1 o le Klipsch palladium p17 dovrebbero rispondere alle esigenze ma sono difficili da trovare e solo tra l'usato poiché ormai fuori produzione.

SALVO

Armando Sanna
Inviato

Nel mio lungo periodo che ha preceduto l’acquisto delle Duette ho ascoltato tanti diffusori da scaffale, solo alcuni avevano le caratteristiche che non ti facevano molto rimpiangere delle tower, quasi nessuno arriva all’estensione dei diffusori da pavimento , ma tutti erano con i bassi da te descritti nel punto 1…

Per il punto 2 non ho mai ascoltato nessun diffusore da scaffale produrlo, almeno che qualcuno non dica che le Heresy siano un diffusore da libreria…

Inviato

Chario delphinus, per il punto 2, ma gioca molto anche l'ambiente d'ascolto. Puoi verificare, per esempio, con il primo brano dell'album IF di Mario biondi, dove c'è un attacco di batteria notevole.....