Vai al contenuto
Melius Club

Transistors finali originali marantz 1060

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, 

mi rivolgo agli esperti/conoscitori/appassionati del marantz 1060.

Purtroppo sono costretto a disturbarvi in quanto non riesco a ottenere con sicurezza un'informazione. Con la perdita di tutti i vecchi threads del forum non riesco più a risalire ai vostri preziosi interventi (tunedguy in testa) riguardanti questo noto integrato.  Arrivo al quesito: nei service manual scaricabili sul web (hifiengine, ad esempio) si leggono come transistor finali originali i 2SD217.  Mi sono imbattuto però in apparecchi definiti assolutamente originali ma con transistors 2SC897 Hitachi. Un signore di Torino mi ha anche mostrato uno schema originale marantz, datato ottobre 1973, riportante 2SC897. Mi è stato anche detto da @Jonas Rainer (lo ringrazio e spero di aver capito bene) che i transistor 2SC897 erano spesso marchiati Marantz. Ne devo dedurre che dal 1973 marantz ha cambiato i transistor finali? Mi confermate anche voi che l'apparecchio che li monta può considerarsi orginale (relativamente alla sezione finale)?

Ringrazio per l'eventuale attenzione e per la pazienza.

NAD STARK

Inviato

@paolosances @paolosances @paolosances  ho visto  e dato un occhiata ai soli valori di vceo ic e dissipazione   di entrambi sono pressoche identici la sola differenza sta nella larghezza di banda  il 2sd217 e'10Mhz  ....l 'altro 5 Mhz  il che  potrebbe pendere a favore del 217  e se la sostituzione con  897  e 'giustificata ..e' un buon sostituto  ma credo sia una variante introdotta dalla Marantz .non ho sotto mano il manual service  pero'per rassicurare   l '897  e' utilizzato nel 2230 receiver marantz   in origine ...percui ci sta benissimo ...e puo' essere un unificazione produttiva   l'utilizzo dell 897  ...la sezione finale del 2230  e del 1030  sono la stessa cosa. Com tutta probabilita l 2sd217  non era fornibile in quantita produttive e o altro motivi tra i quali i costi ed hanno optato x l 897  emtrambi hanno molteplici equivalenti  ma ripeto e con tùtta probabilita  e un esigenza produttiva   di Marantz  ....saluti 😀

Inviato

Ricordavo bene. Avendo riparato diversi 1060 nel tempo (ultimamente anche quello di Nad Stark), ricordavo dei transistor differenti con la scritta Marantz sopra

Qui un esempio

http://audio-room.net/vintage-icon-marantz-1060-vs-marantz-1120/

nel dettaglio questa foto

http://audio-room.net/wp-content/gallery/marantz-model-1060/marantz-1060-a-img_0058.jpg

Appena posso, fotografo i finali del mio 1060, e forse quello di un amico

Inviato

@Jonas Rainer ho visto anche i 2sd non marchiati Marantz  ma toshiba che cambia  ? solo la ft uno da 10 mhz l altro 5 mhz  .cosi nelle specifiche del costruttore uno nec toshiba altro hitachi.

Inviato

@akla Non cambia nulla. Era solo un particolare che ricordavo. 

Il 1060 va benissimo anche con i 2N3773, idem il 1120.

L'importante è non snaturare il progetto originario con le sostituzioni.

Inviato

@Jonas Rainer appunto ne ho 2 uno con i 2n3773 e driver motorola l altro con gli 897

a mio parere con i 3773 ha piu grinta   comunque ribadisco sia 2sd217 sia 2sc897  sono utilizzati e entrambi non snaturano nulla  sono una scelta dettata dalle esigenze della Standar Radio  produttore nipponico per Marantz  si trovano anche Nei Superscope che utilizzano  la medesima identica scheda finale del 1060 sia negli ampli sia nei receiver  e roba comune nulla di fantagalattico unico e indimenticabile sono oggetti comuni replicati in migliaiia di pezzi,