Spadaccino1 Inviato 20 Ottobre 2021 Inviato 20 Ottobre 2021 Ho appena acquistato, per 250 euro, questo gira dotato del braccio originale MA 77. Come si vede, il plinto originale in legno (comunque fornitomi dal venditore) è stato sostituito da uno in granito (aperto sotto), a dire di chi lo ha posseduto fin'ora perché il suono era un po' chiuso e velato. Chi è disponibile ad aiutarmi a dotare il sistema gira/braccio di una adeguata testina? Allego le foto e la scheda del MA 77 MKII gentilmente trovata da @releone71
Spadaccino1 Inviato 20 Ottobre 2021 Autore Inviato 20 Ottobre 2021 La vite del VTA (che sul modello MKII è sporgente e godronata)
Spadaccino1 Inviato 20 Ottobre 2021 Autore Inviato 20 Ottobre 2021 Il bel piatto in alluminio Plinto originale in legno
Spadaccino1 Inviato 20 Ottobre 2021 Autore Inviato 20 Ottobre 2021 La scheda del MA 77 MKII gentilmente fornita da @releone71 da cui però non si evince la massa del braccio, ma solo il peso del portatestina originale (11 gr). Sul web, in asta, ce n'è una in vendita e il venditore riporta il peso di 9 gr.
Spadaccino1 Inviato 20 Ottobre 2021 Autore Inviato 20 Ottobre 2021 Ritorno al tema principale e vi chiedo: quale testina (anche usata) per un'accoppiata costata 250 euro, per quanto di un marchio blasonato? Prephono PH10, pre Proton AP-400 e finale Proton AA-461, casse Sonus Faber Grand Piano Home. Grazie a quanti mi aiuteranno appassionatamente. Pietro
argonath07 Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 Bello, complimenti! Per la testina rimarrei sul nuovo...Budget?
releone71 Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 7 ore fa, Spadaccino1 ha scritto: non si evince la massa del braccio Come indicato nella scheda, si tratta di un braccio da 9" di scuola giapponese. Si attestano, più o meno tutti, sui 12 grammi di massa effettiva. Un valore che consente di montare un'ampia rosa di fonorivelatori. Ciò premesso, indica un budget e le tue preferenze sonore: suono caldo, con medio basso in evidenza e acuti leggermente arrotondati, oppure, al contrario, suono più brillante, con medio basso più asciutto e acuti ariosi? Basta una MM o punti ad una MC (alta o bassa uscita)?
Spadaccino1 Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Inviato 21 Ottobre 2021 @releone71 per cominciare, direi una MM, massimo 150 eur. Voglio capire bene come gira e braccio si comportano sul mio impianto. Dicevi massa intorno ai 12 gr, poi si deve aggiungere la shell, quelle in carbonio che mi ha regalato Paolo, il venditore, sono tra i 9 e i 12 gr. E tenere in debito conto la configurazione attuale (qualcuno mi faceva notare che è già montato un pesetto supplementare...)
Spadaccino1 Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Inviato 21 Ottobre 2021 1 ora fa, releone71 ha scritto: le tue preferenze sonore: suono caldo, con medio basso in evidenza e acuti leggermente arrotondati, oppure, al contrario, suono più brillante, con medio basso più asciutto e acuti ariosi? Tieni presente che vengo da una 2mred, abbastanza brillante e dettagliata (soprattutto col nuovo PH10 a pilotarle) e che ascolto jazz e classica. Pietro
Spadaccino1 Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Inviato 21 Ottobre 2021 2 ore fa, argonath07 ha scritto: complimenti! 😊
long playing Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 @Spadaccino1 1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto: Tieni presente che vengo da una 2mred, Se ti piaceva la 2M Red , buonissima testina , concordo che e' brillante e dettagliata , se vuoi per forza cambiare come alternativa considerando anche i costi ti consiglierei un"Audiotechnica , AT 100 molto buona e che gia' eguaglia e forse supera anche in dettaglio ed estensione la 2MRed , oppure l'AT 120 ancora un filo piu' aperta o meglio direi ancora un filo piu' controllata sul mediobasso il che da per effetto impressione di ancora piu' dettaglio , dipende dai gusto e resto dell'impianto. Staresti perfettamente nel budget e come verve , dinamica , dettaglio ed estensione , non ti fanno rimpiangere assolutamente una MC , almeno quelle di alto bordo e costo "esorbitanti" , anzi...Proprio ieri per es.ho voluto rifare un confronto tra la Denon DL 103 che tenevo montata e la AT 100 rimontando quest'ultima con ascolo di alcuni LP prima con l'una e poi con l'altra. Alla fine ho mantenuto la AT 100 che non solo non mi ha fatto perdere nulla della "verve" della DL 103 , ma anche , seppure non di moltissimo , ancora migliore come estensione e dettaglio , come mantenimento di chiarezza e separazione strumentali anche in situazioni piu' complesse e/o a volumi piu' sostenuti , e quindi nello stesso tempo piu' piacevole nell'ascolto musicale. E non solo rispetto alla DL 103 che magari abbisogna di piu' cura per abbinamenti e settaggi elettromeccanici date le sue carattetistuche , ma preferisco la AT 100 anche in confronto alla AT F7 che pure ho , ottima MC dai valori meccanici piu' simili ad essa , per altri motivi di confronto che non e' caso di elencare ora , anche per via di gusti soggettivi . Almeno nel mio contesto la AT F7 MC suona si brillante e dinamica ma anche un filo piu' calda sia della DL 103 che della AT 100 , con mediobasso un filo piu' evidente ed un filo piu' arrotondata/smussata all'estremo alto rispetto ad esse. In definitiva cio' suddetto anche per sottoliniearti che la scelta tra MM o MC non e' un fatto solo economico , per cui la scelta se si pensa al risparmio deve andare verso una MM. Delle MC possono suonare piu' simil MM e viceversa delle MM piu' simil MC...La scelta tra MM oppure MC va anche fatta a seconda di marchi e modelli... C'erano e ci sono ancora piu' oggi eccellenti testine MM ( principio costruttivo che porta in generale a minori costi di realizzazione ) che possono tranquillamente farsi preferire ed anche tra modelli di costo non alto ma con prestazioni elevate e dal rapp.q/p straordinario come quelle elencate sopra , a seconda anche ovviamente di gusti e contesti d'impianti e relative sinergie. 1
Spadaccino1 Inviato 21 Ottobre 2021 Autore Inviato 21 Ottobre 2021 58 minuti fa, long playing ha scritto: la 2M Red , buonissima testina , concordo che e' brillante e dettagliata , se vuoi per forza cambiare Grazissime per la dettagliata disamina. Approfondisco le testine da te segnalate. Per la 2M Red non voglio cambiarla per forza, ma pesa 7,2 gr ed ha alta cedevolezza. Se vogliamo stare al calcolo della FR di Vinyl Engine, con il MA 77 (12/13 gr più shell e dunque massa medio alta) sarebbe fuori range... se non vado errato, accetto volentieri vostre correzioni.
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 21 Ottobre 2021 @long playing tutto giuso in teoria, in pratica però tolta la denon 103 di mc a bassa uscita di costo ridotto non ce ne sono, la stuazione migliora leggermente con le mc ad alta uscita, mente con le mm nella parte dei prezzi contenuti si può trovre molto materiale valido
long playing Inviato 21 Ottobre 2021 Inviato 21 Ottobre 2021 @Spadaccino1 innanzitutto la massa equivalente del braccio comprende anche il relativo shell. Poi ti direi di non fossilizzarti su 1 o 2 Hz in piu' o in meno riguardo la freq.di rison. risultante e per di piu' sulla" carta " , in pratica e tanto piu' all'ascolto non noterai assolutamente nulla. Se proprio vuoi anche un conteggio teorico considerando la 2MRed e la sua cedevolezza che non e' molto alta come affermi perche e' di 20 cu quindi medioalta direi , ed i valori di massa equiv. del braccio , risulta una freq.di rison.di circa 7,82 , un valore ancora buono e prossimo al valore minimo auspicabile di 8 Hz. Ti posto il calcolo che ho effettuato con la formula specifica per il calcolo teorico della freq.di rison. : " 12 gr (massa eq.br 12 . + vitine 1,5 ) = 13,5 gr 13,5 gr. + 7,2 gr peso test. 2M Red = 20,7 gr 20,7 gr × 20 cedev. 2M Red Hz = 414 rad.quad.di 414 = 20,34 159 (coeff.fisso ) : 20,34 = 7,82 circa Hz freq.di rison."
Messaggi raccomandati