Vai al contenuto
Melius Club

Testina per Micro Seiki MR 311 e braccio MA 77

Messaggi raccomandati

Inviato
17 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

In questo caso, avevo selezionato MM...

Ma scusa...solo 470 Ohm di carico? 

Inviato
32 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

VTA 

Sarà l'angolazione del braccio, ma io lo vedo un tantinello calante. Fai una controprova come ti ho detto. Metti la squadretta accanto alla testina e verifica che la parete posteriore sia perpendicolare alla superficie del disco. 

Inviato

@releone71 @releone71

13 minuti fa, releone71 ha scritto:

Infatti...se carica con 470 Ohm invece di 47000 e' quello il problema.

Pero' ha anche detto che con lo stesso pre fono in precedenza , con altro giradischi , suonava bene , brillante ecc...

Se le regolazioni sul pre fono sono rimaste le stesse l'unico incriminato e' il nuovo giradischi con braccio ed annessi ( vedi cavetteria del braccio ecc.)

Inviato

Caspita, 470 Ohm è un valore da MC. Per arrotondare un po' certe testine troppo brillanti, quando "scarichi" di 10/15000 Ohm è più che sufficiente. 

• Amministratori
Inviato

@Spadaccino1 infatti è il load che non convince, prova a settarlo a 47 khom

oscilloscopio
Inviato

Oh..mamma non mi ero accorto....la red richiede un carico di 47 KOhm...😱

• Moderatori
Inviato

Ho il modello MR 211, sapete che braccio abbia?

Preso usato ,con imballo originale e testina AT 95.

Qualcuno in tempi recenti avrà scelto questa per la sua economicita' , ritengo. 

Inviato
12 ore fa, releone71 ha scritto:

Buongiorno a tutti, ieri sera cena con amici. Ho letto solo questa notte (ahrrgggh!). 

Sicuramente è quello il problema. 

@long playingnon avevo mai usato L'IN2, evidentemente di default c’è quel carico (il 47 iniziale mi ha tratto in inganno). Appena posso provo col carico giusto e vi aggiorno.

Pietro 

Inviato
12 ore fa, paolosances ha scritto:

Ho il modello MR 211,

Buongiorno Paolo, qui un riferimento senza notizie sul nome del braccio. 

https://audio-database.com/MICRO/player/mr-211-e.html

Dalle foto reperite sul web sembrerebbe molto simile al mio MA 77, ma senza pesetto supplementare. 

Screenshot_20211023_093643.jpg

Screenshot_20211023_093624.jpg

Non poster esti delle foto? 

Screenshot_20211023_093552.jpg

Screenshot_20211023_093710.jpg

Screenshot_20211023_093747.jpg

Inviato
26 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

Dalle foto reperite sul web sembrerebbe molto simile al mio MA 77, ma senza pesetto supplementare. 

Stando al manuale sembrerebbe un parente leggermente più corto (222 mm. contro 237). 

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@Spadaccino1 Grazie,Spadaccino!

Con estremo piacere,al mio rientro posterò delle immagini 

• Moderatori
Inviato

Robusto e silenzioso 

20211023_121619.jpg

20211023_121624.jpg

20211023_121736.jpg

Inviato
1 ora fa, paolosances ha scritto:

Robusto e silenzioso

Bello. Che testina stai usando? 

Inviato
19 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

prova a settarlo a 47 khom

Infatti, col carico giusto @oscilloscopio, si sente finalmente bene. Anche se, rispetto agli ascolti degli ultimi 18 mesi col Pro-Ject Debut Carbon, sento meno brillante e trasparente. Certo, quest'ultimo è una tavola di MDF, il Micro Seiki ha un'altra impostazione e forse richiede una testina di livello superiore.

@releone71, @long playing

Chiedo allora, e ponendomi questa volta un budget superiore, diciamo intorno ai 250 euro, di aiutarmi a scegliere una MM o anche una MC economica. Rispetto a quello che sento ora con la 2M Red, desidero maggiore trasparenza. Vorrei inoltre confrontare la 2M Red con una testina a più bassa cedevolezza.

Grazie, Pietro 

• Amministratori
Inviato

@Spadaccino1 che fosse un problema di carico te lo abbiamo detto quasi in coro. se cerchi una testina più aperta in alto senza sforare il budget prova una audiotechnica. se fossi di roma te ne presterei volentieri una per una pprova sul tuo gira. 

oltre al carico, guarda se sul pre phono è possibile variare anche la capacità

• Thanks 1
Inviato

@Spadaccino1

1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto:

Anche se, rispetto agli ascolti degli ultimi 18 mesi col Pro-Ject Debut Carbon, sento meno brillante e trasparente. Certo, quest'ultimo è una tavola di MDF, il Micro Seiki ha un'altra impostazione e forse richiede una testina di livello superiore.

Ti diro' , non e' detto che il Project sia inferiore a livello prestazionale e probabilmente e' il piu' "vecchio" e compassato Micro ad aggiungere colorazione al suono e/o vista anche la diversa impostazione costruttiva e/o usura e/o impostazione "old style". Olttetutto quel Micro ha avuto anche la modifica della base.  Infatti la 2M Red e' una testina brillante e vivida e provata sul mio Thorens TD 321  , che ritengo essere molto trasparente rispetto alle tantissime testine montate restituendone sempre i loro diversi caratteri ; cosi' l'ho sentita ovvero brillante e nitida  come anche su qualche altro giradischi su cui mi e' capitato...Credo che il Project , qualita' generale a parte , almeno a livello timbrico restituisce abbastanza del carattere della 2M Red senza offuscarla piu' di tanto rispetto al Micro.

Partendo da quanto suddetto confrontata con altre testine dotate di buona brillantezza come Audiotechnica sia MM che MC , Denon DL 103 , non le ho sentito suonare piu' brillanti della 2M Red in modo particolarmente  apprezzabile per cui credo che trovare una testina che montata sul Micro ti riporti la brillantezza che avevi della 2M Red quando la tenevi sul Project non sia cosa semplice e scontata. Credo che il punto focale del quesito sia il giradischi Micro. E' non e' questione di testina superiore livello , anzi salendo di livello i suoni si al limite si addolciscono anche . Per es. la 2M Blue che e' piu' raffinata , con stilo "nude"  e dal costo doppio rispetto alla Red suona un "pochino" piu' omogenea e morbida.

• Thanks 1