Vai al contenuto
Melius Club

Testina per Micro Seiki MR 311 e braccio MA 77

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 22/10/2021 at 15:26, releone71 ha scritto:

A me è capitato con la Ortofon Quintet

ciao ReLeone;

alla fine come avevi risolto col vta della quintet? 

io ho una blue che suona un po scura e "chiusa" in alto;

Ho dei trasformatori lundahl e come prephono l'integrato rega exact r

Il braccio è un jelco sa 250 st

Grazie!

Inviato

@daniele regolando a puntino il VTA. In quell'occasione la testina non era perfettamente parallela al piano del disco e suonava scura e impastata. Devi curare l'allineamento e, se ancora non bastasse, impostare un assetto leggermente picchiato aumentando la regolazione del VTA oltre il perfetto parallelismo. Ma giusto un'ininezia, regolati con la dima. Poi ancora puoi operare a livello di carico resistivo tramite il pre phono, qualora avesse tale regolazione. Aumenta la resistenza a tuo gusto fino al migliaio di Ohm. 

Inviato
2 ore fa, daniele ha scritto:

come prephono l'integrato rega exact r

Conosco la Exact come una testina MM. Forse l'integrato sarà lo Elicit o qualcun altro fra gli integrati Rega. Sicuro abbia un ingresso MC?

P.S.: errata corrige, non avevo letto con attenzione. Qualunque sia l'integrato usi i trasformatori di accoppiamento tramite l'ingresso MM. 

Inviato

@releone71 Grazie mille per la tua risposta sulla testina...ci lavorerò stasera cercando di migliorare la situazione.

Ti chiedo scusa per l'amplificatore..è un ELEX-R..la exact è la testina MM 😄

l'elex ha solo ingresso MM a cui arrivo dai trasformatori.

Grazie ancora,

ti auguro una buona serata

daniele

Inviato

@releone71

Il 14/12/2021 at 17:43, releone71 ha scritto:

Devi curare l'allineamento e, se ancora non bastasse, impostare un assetto leggermente picchiato aumentando la regolazione del VTA oltre il perfetto parallelismo.

Grazie....non volevo credere alle mie orecchie...incredibile la differenza... Ho messo abbastanza in "picchiata" la testina...che suono ragazzi... 

Non so come ringraziarti

Inviato

@daniele felice di esser stato d'aiuto. Talvolta l'inconveniente dipende da piccoli errori di fabbricazione, per cui il diamante non traccia il solco al giusto angolo, anche se il corpo della testina risulta perfettamente parallelo al piano del disco. In questi casi bisogna andare ad orecchio. 

Inviato

@releone71

4 ore fa, releone71 ha scritto:

Talvolta l'inconveniente dipende da piccoli errori di fabbricazione, per cui il diamante non traccia il solco al giusto angolo

Non credo che ci sia una lavorazione cosi fatta male e nessun controllo di qualita' trattandosi poi di una MC e di una casa come Ortofon. Con un'Audiotechnica per es. e' pressocche' impossibile riscontrare un tale difetto e credo che Ortofon non sia da meno...Il fatto poi che la variazione di suono l'hai percepita sia tu che daniele su tuo consiglio quindi con 2 esmplari differenti sarebbe il colmo che alla Ortofon le testine  " riescano male "  con cosi facile ripetitivita' ! Tutto puo' essere ma deporrebbe malissimo per il brand. Sono piu' portato a pensare che trattasi di una testina sensibile oltre la media all'angolazione dello stilo per sue caratteristiche (provando per es. con Audiotechinca AT F7  ed altre almeno io non percepisco differenze di suono con varie regolazioni di VTA )  considerando anche che alzando la parte di dietro del braccio ovvero con testina in picchiata il peso di lettura diminuisce , basta ricontrollare il peso dopo la regolazione con una bilancina per rendersene conto.

Inviato

@long playing eppure...tu pensa che ci sono fanatici che controllano l'angolazione del diamante col software e la macro scattata tramite microscopio. 

Inviato

@oscilloscopio @releone71 @long playing @daniele

@cactus_atomo

Faccio a tutti gli auguri di Buon Natale. Purtroppo, per me, senza vinile. Il Micro Seiki MR 311 un mese fa ha fatto flop, e dopo varie vicissitudini, l'ultimo esperto interpellato ha cambiato ('ricostruito', dice) il condensatore e cambiato la cinghia. Risultato: parte immediatamente e raggiunge la bella velocità di 35rpm. Ai miei quesiti la risposta è stata che essendo la velocità non regolata elettronicamente, è influenzata dalla tensione di rete. Resto dubbioso sulla vicenda e ancora 'in lutto'. 

Chiedo consiglio a tutti 

Pietro 

Inviato

@Spadaccino1 e che hai la frequenza di rete dopata li da te? Vabbè dai...hai bisogno di un tecnico serio, non disperare e tanti auguri di trascorrere un Natale sereno. Non  sarà analogico, ma mai fermare la musica! 💪🎼🎵🔊

Inviato

@Spadaccino1

1 ora fa, Spadaccino1 ha scritto:

Risultato: parte immediatamente e raggiunge la bella velocità di 35rpm.

35 e' un po' troppo , devi farlo sistemare meglio. 

Al momento vuol dire che quando ascolti un disco batti il tempo col piedino un po' piu' velocemente😄

Auguri di Buon Natale

• Amministratori
Inviato

@Spadaccino1 non è vicino ma prova a sentire Simone lucchetti i (audiosilente) potrebbe darti le dritte giuste

• Thanks 1
Inviato
10 ore fa, Spadaccino1 ha scritto:

è proprio da lui che vengo..... 

Nel senso che è stato lui il tecnico che te l'ha sistemato ed ora va a 35 rpm???:classic_blink:

Inviato
3 minuti fa, Spadaccino1 ha scritto:

dice che dipende dalla tensione di rete... 

Mi sembra una str@@@ta....:classic_wacko:

Prova a consultare Electronic Service Via Arrigo Boito 18 a Caserta.

Ne hanno parlato bene qui sul forum.

• Thanks 1