Pucci Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 Salve a tutti signori, domando scusa a tutti per la mia lunga assenza dalla “piazza”, ma tra nuovo lavoro, trasloco e molti altri problemi mi sono preso circa 5 mesi sabbatici, poco dopo che vi fu il problema dei famosi server nella quale è andata persa buona parte della memoria storica di Melis. In ogni modo, sono qui per rievocare in tutti noi le lontane memorie del meraviglioso marchio Philips!! Quanti di noi hanno cominciato con questo marchio?? E quanti di noi ne hanno nostalgia alle volte? Ma... Ma... Ma.... Ebbene a casa di mia nonna ho riesumato un vecchio compatto GF808, all’epoca un signor compatto che onestamente a mie memorie non era neanche malaccio, anzi! Solo che oggi, si presenta in un meraviglioso stato di conservazione estetico, con la sua GP 400 ancora perfetta e tutto in regola.... Tranne il fatto che non dà segni di vita. Ecco che mi è balenato in mente di... Renderlo “pepato”, mettendoci le mani. Ma chiedo a voi esperti; Essendo questo un sistema amplificato, è possibile escludere l’amplificazione? E se si, ha bisogno di un trasformatore aggiuntivo per andare a 220v? Perché solitamente che io ricordi, i compatti andavano a 220 solo grazie al loro ampli, perché sennò il motore e tutta la baracca avevano una tensione più bassa, o sbaglio? In più se tutto ciò è possibile, come posso fare a mettere tutto il giradischi (ESCLUSI OVVIAMENTE I COMANDI DELL’AMPLI E L’AMPLI STESSO)su un nuovo plinto con una signora vaschetta VDE per l’alimentazione? Ovviamente presumo che mettere gli RCA sia la parte più semplice. Dopo sto bel “ pippone “, chiedo aiuto a voi. Ringrazio tutti anticipatamente!
GFF1972 Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 @Pucci Ciao, bentornato. Una volta che hai trovato risposta alle tue domande, se posso, approfitto della tua discussione, anche per chiedere se esistono elettroniche Philips vintage che vale la pensa sentire/acquistare/ricordare. Philips è un marchio che ha fatto la storia dell’elettronica (tra le tante invenzioni, ha inventato la meccanica del cd), ma non si parla mai di Philips quando si parla di alta fedeltà. Come mai, di nessun pre, finale, amplificatore integrato, giradischi, ecc. si parla mai come di una elettronica audiofila? Ci sono componenti, che, invece, vale la pena ricordare? Ciao, Gianluca
gbale Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 1 ora fa, GFF1972 ha scritto: ma non si parla mai di Philips quando si parla di alta fedeltà Ma quando mai? Comincio io col tuner AH673, uno dei migliori tuner di sempre (dal prezzo umano). Così come tutta quella serie. Continua...
GFF1972 Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 @gbale Grazie; non sono esperto di tuner; prendi nota; sono più curioso, però, relativamente alle amplificazioni ed ai giradischi. Ciao, Gianluca
oscilloscopio Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 @Pucci prova a postare delle foto dell'interno del compatto. Probabilmente per utilizzare separatamente il giradischi dovrai fargli un nuovo plinto e mettere un trasformatore, ma bisognerebbe vedere lo schema elettrico. Di Philips a parte diversi lettori cd che sono macchine valide, non posso che parlare bene dell'amplificatore 22RH520, non molto potente ma di una raffinatezza notevole, accoppiato ai suoi diffusori 22RH 423 il risultato è pregevole.
gbale Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 52 minuti fa, GFF1972 ha scritto: relativamente alle amplificazioni e Della stessa serie laboratories Philips made in USA, il pre ah572 e il finale ah578 che qui vedi tra un thorens e un sansui.
GFF1972 Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 @gbale Molto interessante; non li conoscevo per nulla!!! Addirittura, il pre ha la sezione phono con due ingressi regolabili!!! Chissà come suonano! Grazie. Posso conoscere il tuo nome? Ciao, Gianluca
Paolo 62 Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 Personalmente non stravolgerei quel compatto. Forse il guasto si trova nell'alimentazione.
Pucci Inviato 24 Ottobre 2021 Autore Inviato 24 Ottobre 2021 2 ore fa, gbale ha scritto: il pre ah572 e il finale ah578 Eh io so di che parliamo... Mio papà li ha nello studio con le Thiel e sono uno spettacolo assoluto. Il AH578 è un bestione di circa 30kg per 210watt RMS di pura raffinatezza, melodiosità e potenza assolutamente incredibile. Un super ampli, il pre è davvero una bella e valida macchina, ma tende a scurire leggermente il suono e renderlo come fosse "più cupo" su tutta la gamma e più frenato sul basso, infatti mio papà con il 578 usa un pre Threshold. Per quanto riguarda invece il compatto mio (GF808) oggi pomeriggio metto delle foto. Qualcuno però sa dove trovare lo schema elettrico? O magari ne ha uno per caso... 1
bambulotto Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 6 minuti fa, Pucci ha scritto: Per quanto riguarda invece il compatto mio (GF808) oggi pomeriggio metto delle foto. Qualcuno però sa dove trovare lo schema elettrico? O magari ne ha uno per caso... Il mio primissimo giradischi!!! E' ancora qui con me, completo dei suoi diffusori. Mi hai fatto venir voglia di rispolverarlo e di vedere se ancora funziona. Ho anche le istruzioni originali ed i pdf del manuale di servizio e schema elettrico. Se vuoi posso inviarti una copia.
GFF1972 Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 @Pucci Ciao, dove abiti? Mi piacerebbe tanto ascoltare questi pre e finale Philips; mi avete molto incuriosito. Ciao, Gianluca
jopavirando Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 Il mio primo impianto era tutto Philips perchè allora da studente non avevo molte possibilità. Il giradischi era un GA 418 automatico a cinghia, l'amplificatore era un RH521 (quello con gli oblò e il loudness chiamato contour a 3 posizioni, e le casse erano le 426 a tre vie sospensione pneumatica. Allora ero contento e mi bastava. Sopratutto l'amplificatore aveva un suono sublime. Lo cambiai per ultimo. 1
Stereo Inviato 24 Ottobre 2021 Inviato 24 Ottobre 2021 @Pucci ciao Io ho posseduto il compatto GF815 del quale conservo ancora oggi le casse 22EG0660: delle open baffle che montano uno dei famosi gamma intera Philips AD8080/M8 dalla emissione estremamente coerente e priva di colorazioni. Prodotti di qualità, all'epoca snobbati semplicemente perché non erano made in Japan o USA, ma oggi rivalutati. Separare la parte giradischi da quella di amplificazione penso sia possibile, se si ha un po di dimestichezza con il service, anche se è un peccato togliere l'originalità e questi bei prodotti 1
Moderatori paolosances Inviato 24 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 24 Ottobre 2021 1 ora fa, Stereo ha scritto: anche se è un peccato togliere l'originalità e questi bei prodotti È ciò che mi trattiene dal modificare il compatto Pioneer 4500.
Pucci Inviato 24 Ottobre 2021 Autore Inviato 24 Ottobre 2021 @bambulotto Si!! Se potessi mandarmi tutto sarebbe fantastico!!@GFF1972 Ciao !! Io vivo a Milazzo, tu di dove sei?
Pucci Inviato 24 Ottobre 2021 Autore Inviato 24 Ottobre 2021 1 ora fa, Stereo ha scritto: anche se è un peccato togliere l'originalità e questi bei prodotti @Stereo Sono d'accordo con te, infatti non snaturo mai nulla ,ma sta volta mi è salita la scimmia di rendere questo GF 808 un super giradischi, anche perché tolto il sistema amplificatore di sto compatto, il piatto, il motore, braccio e tutto sono in breve il Philips GA408. in breve vorrei fare il vestito nuovo al 408, cerco di vederla così 😂
Pucci Inviato 24 Ottobre 2021 Autore Inviato 24 Ottobre 2021 1 ora fa, jopavirando ha scritto: l'amplificatore era un RH521 (quello con gli oblò e il loudness chiamato contour a 3 posizioni, e le casse erano le 426 a tre vie sospensione pneumatica. @jopavirando Il 521 non lo conosco a dire il vero se non per averlo visto spesso online, ma mai potuto ascoltare. Philips spesso però era poco considerata per via che il suo nome non era abbastanza altisonante. Io nella mia catena ho anche un magnifico N4407 al quale però devo revisionare i freni e pulire le testine. Ma va ancora una meraviglia
Messaggi raccomandati