magicaroma Inviato 25 Ottobre 2021 Inviato 25 Ottobre 2021 Buongiorno, anche se non è un plasticone cosa ne pensate del gira in oggetto? Potrebbe essere una macchina ancora valida? Ho visto che si trovano a prezzi ragionevoli e mi è venuta la curiosità
Amministratori cactus_atomo Inviato 25 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 25 Ottobre 2021 @magicaroma vade retro Satana. È un gira tedesco con una logica tutta sua. Si possono montare solo le testine che permettono di inserire le viti dal basso 1
Membro_0022 Inviato 25 Ottobre 2021 Inviato 25 Ottobre 2021 Revox a mio parere sapeva fare bene due cose: registratori (sia a cassette che a bobine) e tuner. Gli concedo anche dei lettori di CD, pur se con qualche pecca (pezzi in zamac che si rompevano). Sul resto si può discutere. In qualche caso, come i giradischi, si deve.
Moderatori paolosances Inviato 25 Ottobre 2021 Moderatori Inviato 25 Ottobre 2021 @oscilloscopio tanti Frako pure qui?
oscilloscopio Inviato 25 Ottobre 2021 Inviato 25 Ottobre 2021 @paolosances Sinceramente non saprei, ma è piuttosto complesso anche meccanicamente e di quelli che ho ascoltato negli anni (pochi in verità) non mi hanno entusiasmato. 1
Pimpinotto Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Se non ricordo male, uno di quei giradischi tangenziali Revox fu provato su Audio Review (Stereoplay, invece, provò il B790 su Sterobest, supplemento del n°58 di Settembre 1978 e il B795 sul n°77 di Maggio 1980). Sempre se la mia memoria non fa cilecca, in base ai test e rilevazioni effettuate da Audio Review, quel braccio, molto intrigante, risultava di massa ridottissima, pertanto adatto a testine ad alta-altissima cedevolezza come oggi, probabimente, non se ne trovano più sul mercato del nuovo. I primi modelli furono commercializzati con testina "premontata" in fabbrica (vi era la possibilità di scegliere tra un paio di modelli tipo Stanton 881S, AKG non ricordo il modello, ecc) poi introdussero un kit per poter montare varie testine però non saprei quanto fosse "universale". Da qualche mia reminiscenza di letture sulle riviste (da prendere sempre con beneficio di inventario) sembrerebbe che l'operazione di cambio testina fosse estremamente impegnativa. 1
Amministratori cactus_atomo Inviato 26 Ottobre 2021 Amministratori Inviato 26 Ottobre 2021 @Pimpinotto che fosse impegnativa concordo, in qualche caso imposibile, ricordo che un amico mi cdette aprezzo stracciato una testina nuova nai usata per impossibilità di montarla (una mc di buona fama e buona resa)
Membro_0022 Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 @magicaroma io direi che ti abbiamo salvato 😁 Tempo fa ho ascoltato un Revox tangenziale, non so se proprio quel modello. Isolamento dalle vibrazioni del ripiano dove era appoggiato praticamente zero, bastava un colpetto col dito sul mobile e dalle casse usciva un robusto BOOOMP ! Il mio Sony tangenziale è infinitamente meno sensibile. Se non ci fossero gli altri problemi citati, basterebbe quello per censurarlo. Come dicevo prima, secondo me Revox è eccellenza assoluta per i registratori, sono ottimi i tuner, validi i CDP, ma amplificatori e giradischi è meglio lasciarli a qualcun altro.
Messaggi raccomandati