Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio testina Audio Technica

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, vorrei un consigli  riguardo questa testina che mi ha incuriosito molto per quanto riguarda lo  stilo "Shibata nude square shank"

precisamente  la AUDIO-TECHNICA AT-VM95SH . Attualmente sul mio giradischi è montata un AUDIO-TECHNICA AT-120E praticamente come nuova, devo dire che non mi dispiace affatto. Pensavo ad un upgrade rimanendo in casa AUDIO-TECHNICA. Secondo voi farei un salto di qualità con la AT-VM95SH?

Un altra alternativa sarebbe la AUDIO-TECHNICA VM540ML un tantino più costosa.

Il mio impianto è così composto.

Gira JVC QL-Y5F

NAD 3140

Canton Quinto 520

Grazie a tutti

Giorgio

Inviato

Salve. La AT VM 95 SH ha il taglio dello stilo Shibata , che rispetto al modello 95 E cioe' con stilo ellittico la rende piu' performante quindi il suono sara' sicuramente piu' esteso , arioso e definito. La AT 120 E che conosco per averla avuta fa parte della serie superiore ma monta invece uno stilo ellittico "nudo" da 0,3 × 0,7. E' una testina come avrai potuto sentire ben dettagliata , aperta e veloce ma apprezzabilmente senza arrivare al pungente , dinamica notevole. Credo che in definitiva al confronto potrebbero pareggiarsi nel senso che la 95 SH ha lo stilo piu' sofisticato dell' ellittico nudo della 120 E ma il corpo della 95 con annessa parte elettrica dovrebbe essere inferiore al corpo della 120. Come tensione d'uscita se si tratta della 120 E piu' vecchia da 5 mv e' sicuramente piu' alta della VM 95 anche se e' relativo questo parametro. Come suono credo che la 120 E manterra' comunque una maggior seppur non di molto brillantezza in alto , non so in quale misura , rispetto alla 95 SH. Sarebbero da provare a confronto nel tuo impianto per poi decidere se preferisci la dinamica ed i transienti " mozzafiato "  della 120 E oppure la VM 95 SH  sempre in una tipologia di suono simile ma probabilmente un filo meno impressivo a favore credo di un filo di calore ed anche di levigatezza/etereita' in piu'.

La AT VM 540 invece non la vedo come alternariva ma un up grade rispetto ad entrambe avendo il corpo di qualita' simile a quello della AT 120  se non migliore e stilo ML (Micro Linear ) un po' differente come taglio ma come pregio alla stregua dello Shibata. A tal proposito questi due tipi di taglio ovvero Micro Linea e Shibata comportano delle differenze seppur non eclatanti a livello di suono. In rete c'e' qualche dimostrazione di suono a confronto fra l'AT VM 96 SH e l'AT VM 95 ML dove potrai apprezzare quanto suddetto.

Inviato

In altre discussioni leggevo di una preferenza di molti per la VM95ML, considerata un best buy, rispetto alla VM95SH, più costosa e con un taglio diverso ma qualitativamente equivalente.

la VM540 ML è superiore, ma rispetto alla VM95ML il divario di prezzo aumenta