giocec Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Salve a tutti, vorrei un consigli riguardo questa testina che mi ha incuriosito molto per quanto riguarda lo stilo "Shibata nude square shank" precisamente la AUDIO-TECHNICA AT-VM95SH . Attualmente sul mio giradischi è montata un AUDIO-TECHNICA AT-120E praticamente come nuova, devo dire che non mi dispiace affatto. Pensavo ad un upgrade rimanendo in casa AUDIO-TECHNICA. Secondo voi farei un salto di qualità con la AT-VM95SH? Un altra alternativa sarebbe la AUDIO-TECHNICA VM540ML un tantino più costosa. Il mio impianto è così composto. Gira JVC QL-Y5F NAD 3140 Canton Quinto 520 Grazie a tutti Giorgio
long playing Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 Salve. La AT VM 95 SH ha il taglio dello stilo Shibata , che rispetto al modello 95 E cioe' con stilo ellittico la rende piu' performante quindi il suono sara' sicuramente piu' esteso , arioso e definito. La AT 120 E che conosco per averla avuta fa parte della serie superiore ma monta invece uno stilo ellittico "nudo" da 0,3 × 0,7. E' una testina come avrai potuto sentire ben dettagliata , aperta e veloce ma apprezzabilmente senza arrivare al pungente , dinamica notevole. Credo che in definitiva al confronto potrebbero pareggiarsi nel senso che la 95 SH ha lo stilo piu' sofisticato dell' ellittico nudo della 120 E ma il corpo della 95 con annessa parte elettrica dovrebbe essere inferiore al corpo della 120. Come tensione d'uscita se si tratta della 120 E piu' vecchia da 5 mv e' sicuramente piu' alta della VM 95 anche se e' relativo questo parametro. Come suono credo che la 120 E manterra' comunque una maggior seppur non di molto brillantezza in alto , non so in quale misura , rispetto alla 95 SH. Sarebbero da provare a confronto nel tuo impianto per poi decidere se preferisci la dinamica ed i transienti " mozzafiato " della 120 E oppure la VM 95 SH sempre in una tipologia di suono simile ma probabilmente un filo meno impressivo a favore credo di un filo di calore ed anche di levigatezza/etereita' in piu'. La AT VM 540 invece non la vedo come alternariva ma un up grade rispetto ad entrambe avendo il corpo di qualita' simile a quello della AT 120 se non migliore e stilo ML (Micro Linear ) un po' differente come taglio ma come pregio alla stregua dello Shibata. A tal proposito questi due tipi di taglio ovvero Micro Linea e Shibata comportano delle differenze seppur non eclatanti a livello di suono. In rete c'e' qualche dimostrazione di suono a confronto fra l'AT VM 96 SH e l'AT VM 95 ML dove potrai apprezzare quanto suddetto.
cesare Inviato 26 Ottobre 2021 Inviato 26 Ottobre 2021 In altre discussioni leggevo di una preferenza di molti per la VM95ML, considerata un best buy, rispetto alla VM95SH, più costosa e con un taglio diverso ma qualitativamente equivalente. la VM540 ML è superiore, ma rispetto alla VM95ML il divario di prezzo aumenta
Messaggi raccomandati