Vai al contenuto
Melius Club

Sarà colpa del cronotermostato? Help!

Messaggi raccomandati

Inviato

Normalmente accendo dalle 7 alle 10 e poi dalle 19 alle 23 col termostato a 20°.

Altri orari a 19,5° (si accende raramente).

Di notte 18,5° (rimane spento)

Inviato
2 ore fa, spersanti276 ha scritto:

in qualche preventivo mi è stato proposto qualcosa di più performante che  moduli la fiamma ed abbia una sonda esterna (boh...).

Alcune caldaie possono essere collegate ad una sonda esterna, questa ha il compito di "inseguire" la temperatura e regolare di conseguenza quella dell'acqua termosifoni, questo ottimizza il rendimento stagionale della caldaia.

Nov 2020/marzo 2021 = smc 257

1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Normalmente accendo dalle 7 alle 10 e poi dalle 19 alle 23 col termostato a 20°.

Consideriamo 2mc di metano al giorno, in 7 ore di funzionamento sono circa 2,2 KW termici medi prodotti dalla caldaia, supponiamo un ritorno a 40°C con fumi in uscita a 45°C, totale poco più di 2 litri di condensa al giorno.

Consideriamo che la maggior parte dei consumi Novembre-Marzo si verifichi nei mesi di Dicembre e Gennaio, potresti arrivare a 3 litri o poco più al giorno (7 ore di funzionamento, se aumenti il periodo la condensa aumenta in proporzione) 

• Thanks 1
Inviato

@spersanti276 ma spendi 250-300€ anno di gas? da marzo a marzo hai bruciato 300-320 mc di metano, beato te 😱  😀

per la condensa confermo la stima di @Martin  ma questo solo se riesci ad usare la condensazione della caldaia, altrimenti ne avrai anche parecchio meno pur perdendo il calore dell’acqua risultante dalla combustione che evapora insieme ai fumi... sui tuoi consumi vale un 30ina di € all’anno...

A sto punto inutile sfrucugliare oltre.

Prenditi una buona caldaia, se i termosifoni riescono a lavorare a 40° col termostato bene, sennò fai lavorare la caldaia come l’altra a t più elevate spendi più o meno come ora e vivi felice svuotando molto meno la tanichetta della condensa 🙂

... tanto perché siamo in argomento... io con consumi così penserei - anziché ad un’altra caldaia a gas - ad un alternativa con i climatizzatori split che fanno fresco d’estate e caldo d’inverno. Col 65% di bonus poi...

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Ultima Legione @
Inviato
Il 12/11/2021 at 23:44, spersanti276 ha scritto:

Grazie ad entrambi.

.

Alla fine questa caldaia l'hai sostituita o vai di braciere sotto il tavolo😄😁

.

Inviato

@Ultima Legione @ Ho ordinato la 'macchina', sto aspettando il sopralluogo ed il montaggio.

Brutto periodo: bonus e freddo alle porte...ritardo assicurato.

Ultima Legione @
Inviato

Brutto periodo: bonus e freddo alle porte...ritardo assicurato.

.

Dai.....sono certo che prima delle Feste potrai goderti il tepore della nuova caldaia.

.

P.S.: Nel frattempo non pensare neanche a bruciare le Maggies per scaldarti ......altrimenti rischi di bruciare in eterno nel girone infernale degli Audiofili pervertiti ascoltando Cristina D'Avena con il rackhettone READER'S DIGEST‼️😁😁

Ultima Legione @
Inviato
7 ore fa, spersanti276 ha scritto:

..ho avuto anche quello, purtroppo.

.

Ci siamo passati un pó tutti e io compreso nell'italianetta degli anni '70‼️😁😁

.

Inviato

@Ultima Legione @ Selezione ci perseguitò per anni cercando di spillarci altri soldi.

Un giorno mio padre si seccò del tutto e li andò a trovare nella sede a via Due Macelli...

Mai più sentiti. 😂

Inviato
14 ore fa, spersanti276 ha scritto:

freddo alle porte.

alle porte? ma li mortacci ... c’erano -2 ier sera. Appena due tre sul lago maggiore 😝😀

Inviato
3 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

Ci siamo passati un pó tutti

beati voi... io me lo potevo sognare da piccolo...

• 2 mesi dopo...
Inviato

Riprendo il discorso dopo oltre due mesi.

Sostituita la caldaia con una Cosmogas, lavoro eseguito alla perfezione con lavaggio dell'impianto durato alcune ore (è uscito l'inimmaginabile...). La caldaia è un gioiello come costruzione e prestazioni.

Fatte tutte le prove tecniche possibili: tutto ok.

Salutati gli operai me ne vado a pranzo fuori.

Torno a casa e vengo accolto da un insopportabile rumore TA  TA  TA  TA  TA  che proviene da due termosifoni.

Abbasso la temperatura della valvola da 3 a 2 e il rumore scompare.

Telefono al tecnico che comincia a guidarmi via tel "Chiuda qui, apra li'...e così via". Nessun risultato.

Mi dice che ha un brutto presentimento ma dovrà passare da me con uno strumento per avvalorare una sua ipotesi.

Arriva con una specie di grosso termometro con pinza che collega sui tubi all'entrata e poi all'uscita dei due termosifoni incriminati.

La temperatura in 'uscita' risulterebbe più alta di quella in entrata: impossibile.

"Accidenti, lei è sfortunato parecchio. Quando fecero l'impianto le hanno invertito entrata/uscita dell'acqua di questi due termo".

Dovremo aspettare la primavera per operare su quel punto dell'impianto dove partono/arrivano tutti i tubi, per correggere il collegamento (saldando una piccola prolunga) bisognerà fare un bel(!) buco allargando la nicchia, quindi muratore-pittore-sportello da rifare, mobiletto per coprire lo sportello (è nel living, un orrore) da ricomprare più grande...

#%§£##ç*  &  ç@§§% !!!

Scusate il francese.

Inviato

Se il termo scalda comunque e la cosa fosse esteticamente tollerabile non si potrebbe provare prima a scambiare valvole e detentori  ? 

(da valutare anche una possibile portata eccessiva della pompa di circolazione) 

Inviato

@Jack questo lo escludo per certo, è persona fidata.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @