Vai al contenuto
Melius Club

La scomparsa delle berline.

briandinazareth

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

Se guardo all'estetica a mio parere l'auto può essere solo berlina, poi ci sono mille motivi per sceglierne un'altra, ma per i miei gusti le più belle sono berline...

• Melius 1
  • Thanks 1
briandinazareth
Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Mi dona la sensazione di essere preso con salotto e impianto e messo in movimento verso la mia meta con anche 700lt di bagagli.

ma quante volte in un anno vai in giro con 700lt di bagagli? 😂

poi bisogna vedere di che berlina o suv parliamo, ma il confort, tra beccheggio e rollio, rumore ecc,. è più facile trovarlo in una berlina di pari livello, a meno che la questione non sia la seduta alta che a molti piace.

poi è questione di gusti... 

Inviato
11 ore fa, briandinazareth ha scritto:

ma quante volte in un anno vai in giro con 700lt di bagagli? 

Fosse anche una volta, quella volta lo spazio c’è. Per esempio posso andare a sciare con gli sci in diagonale di più persone, senza farli entrare in abitacolo a disturbare. Ma anche tutto il resto è in proporzione: è come con la casa, si può vivere bene in 80mq ma con 300 è assai meglio. 
Non beccheggia, non rolla (io rollo qualche volta 😛) ed il silenzio è totale. Ma non dico certo che è il tipo d’auto migliore del mondo, non esiste il migliore, dico che per ogni applicazione c’è la miglior tipologia ed i SUV hanno la stessa dignità di tutti gli altri mezzi. Questo canzonarli è piuttosto sciocco a mio avviso. 

Inviato

@briandinazareth

22 ore fa, briandinazareth ha scritto:

ma perdio! spendere cifre importanti per una roba del genere? veramente?

Lo scaldabagno che ho in garage è più affascinante...stesso colore però 🤣

briandinazareth
Inviato
2 ore fa, Jack ha scritto:

Non beccheggia, non rolla (io rollo qualche volta 😛) ed il silenzio è totale. Ma non dico certo che è il tipo d’auto migliore del mondo, non esiste il migliore, dico che per ogni applicazione c’è la miglior tipologia ed i SUV hanno la stessa dignità di tutti gli altri mezzi. Questo canzonarli è piuttosto sciocco a mio avviso. 

ma non è questione di "dignità" figurati, come ho scritto è questione di gusti. 

ma la fisica non mente e un suv, a parità di caratteristiche beccheggia e rolla molto più di una berlina, non c'è scampo, anche sul rumore, ci sono suv molto silenziosi ma non possono essere al livello delle berline. 

per rollare in auto meglio aspettare la vera guida autonoma 😂

sullo spazio la mia idea è che il 90% degli acquirenti di suv non lo sfruttino praticamente mai, per questo discutevo della illogicità e della bruttezza (IMHO).

Inviato

Adesso si che sono bello confuso.

Ho sempre avuto berline ,ultimamente si sono sportivizzate molto.

Pneumatici sempre più  ribassati ,seduta sempre più bassa ,sospensioni sempre più rigide.

Non ho mai avuto o guidato un SUV, in generale trovo i loro prezzi ingiustificati rispetto alle finiture,

la maggior parte ha il bordo ruota in plasticone nero.

Vedo molta gente anziana con piccoli SUV ,forse salire e scendere è meno difficoltoso che nelle berline.

briandinazareth
Inviato
7 minuti fa, pino ha scritto:

Vedo molta gente anziana con piccoli SUV ,forse salire e scendere è meno difficoltoso che nelle berline.

a seconda della berlina questo è vero, quelle molto basse possono essere scomode per chi è un po' avanti con gli anni. 

sulla rigidità non saprei, nella mia esperienza non si sono indurite le sospensioni (semmai prima era raro trovare le barre antirollio). 

ps la moda puramente estetica dei pneumatici iper-ribassati è una delle altre cose totalmente assurde dal punto di vista razionale. 

però sono più fighe da vedere quindi anche se spacchi le ruote ogni mese sulle buche va bene così 🙂

• Haha 1
AngeloJasparro
Inviato
5 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

quindi anche se spacchi le ruote ogni mese sulle buche va bene così

Dai 18" in su, con gomme da 40, si viaggia sempre coi cerchi storti. Saranno meno fighi, ma quando posso preferisco i 17"

AngeloJasparro
Inviato

Tamarro per tamarro, meglio esagerare

2021-cadillac-escalade.jpg

2021-Cadillac-Escalade-068-poled_720.jpg

• Haha 1
Inviato

Ho sempre avute berline e coupè del gruppo FCA  , Fiat , Lancia e Alfa Romeo. Ho ancora la mia macchina aziendale , poi riscattata, che vedete nel profilo. Ogni volta che la "indosso"  ( è questa la sensazione che dà .....) mi sento a mio agio e mi dà tutte le prestazioni che voglio , incluso il trasporto di cose. Una volta ho portato alla casa al mare , opportunamente caricati , due materassi arrotolati  ed una branda in cima. Mi sono fatto Roma - Sabaudia in allegria e in ottima compagnia del mio impianto HIFI aftermarket. E' ancora in eccellenti condizioni ( è a benzina )  e finchè posso la terrò. Dovessi proprio scegliere un SUV , meglio un crossover ,  prenderei la 500X  in  versione Sport con i 150 CV più che sufficienti.

Ho provato con molto piacere la Giulia ma è fuori dalle mie necessità effettive e disponibilità economiche.

Membro_0022
Inviato
1 ora fa, AngeloJasparro ha scritto:

Tamarro per tamarro, meglio esagerare

Iih che schifezza...  ci starebbero bene le corna di bue sul cofano, si possono richiedere come optional ? 🤣 

Inviato
19 ore fa, Guru ha scritto:

Confesso che faccio fatica a godermi la Serie 1 a trazione posteriore, è tutto un salto. 

Se ti ricordi quando ho provato la 125D con l'allestimento M e la tua gommatura che è anche runflat, avevo scritto che era molto rigida. Però tiene benissimo la strada.

Al primo cambio gomme potresti verificare cosa altro puoi montare ed almeno non rimontare le runflat.

Inviato

Questa mattina in tangenziale ho fatto un tratto affiancato ad un SUV con targa di prova, era una Aston Martin DBX tutto nero scritte e vetri posteriori incluse, dal rumore direi che fosse un V8. La vista frontale e la vista di profilo non sono male, ma visto di dietro è orrendo, trovo che il doppio alettone di cui uno curvo siano veramente brutti. Mi sembra strano che non siano riusciti a curare a sufficienza l'aerodinamica per eliminarli.

Ad ogni modo se qualcuno me ne vuole regalare una quando sarà  sul mercato, accetto volentieri.

Il giorno dopo correrei a venderla  😂

• Melius 1
Inviato

@qzndq3 Ho già in conto di abbandonare le runflat, ma rimane il fatto e con le strade attuali ci si diverte più con un buon molleggio e sospensioni a lunga escursione che non con un basso baricentro è un assetto preciso... Fermorestando ehi SUV non mi dicono nulla credo che in questo momento la scelta di auto studiate per garantire il comfort su strade accidentate sia la più razionale. La Citroen Cactus è bruttina, ma forse è il progetto più adatto ai nostri tempi che ci sia.

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, Guru ha scritto:

Citroen Cactus è bruttina, ma forse è il progetto più adatto ai nostri tempi che ci sia.

No grazie 😉 

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, Guru ha scritto:

La Citroen Cactus è bruttina, ma forse è il progetto più adatto ai nostri tempi che ci sia.

così adatto che l'hanno tolta di produzione... 😜