Vai al contenuto
Melius Club

Maranz PM6007 oppure Onkyo a9110 ?

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@Amico mi sembra chiaro che il problema sia la posizione sfigata delle casse.

Non penso risolveresti cambiando amplificazione.

CS

Inviato
3 ore fa, homesick ha scritto:

oppure scegli delle casse meno problematiche in basso se vicine alla parete di fondo.

Quindi concordi con @_Diablo_  che sostiene che il Marantz pm6007 sia un buon prodotto su quella cifra ?

Inviato

@Amico si penso che il Marantz sia un buon ampli e che la differenza rispetto al nad sia legata probabilmente  al fatto che le klipsch se prese nuove erano inizialmente un po' inscatolate come suono , poi dopo qualche centinaio di ore di funzionamento ora è venuto fuori il loro carattere , con il loro basso importante da qui i problemi nella tua stanza .

Ora o tieni tutto così e lavori sui controlli di tono , o intervieni di correzione attiva .

Ad esempio uno di questi usati 

https://www.tnt-audio.com/accessories/dspeaker_antimode2.html 

O qualcosa del catalogo minidsp 

https://www.soundimports.eu/en/brands/minidsp/?gclid=CjwKCAiAtdGNBhAmEiwAWxGcUnEUdp84xdQ2H6yEPAdoFoMn_lTXnc7-DXE03k-nMassARecFr0z8BoCWUQQAvD_BwE

Oppure se non vuoi stare a studiare un minimo per risolvere in via attiva gli eccessi in frequenza bassa , cambi diffusori con altri più consoni alla tua realtà abitativa.

Inviato
5 ore fa, homesick ha scritto:

Oppure se non vuoi stare a studiare un minimo per risolvere in via attiva gli eccessi in frequenza bassa , cambi diffusori con altri più consoni alla tua realtà abitativa.

A questo punto credo sia meglio passare di grado.

Venderò le Klipsch e col rimanente comprerò dei nuovi diffusori...

Ma quali?

Inviato

@Amico Se rileggi i post precedenti ti sono state suggerite , diffusori in cassa chiusa , sul nuovo c'è poco o a prezzi importanti nell'usato ad esempio

Infinity .The EMIT Way .Bobo https://www.subito.it/audio-video/infinity-the-emit-way-bobo-milano-412313932.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Canton Karat-20 Coppia diffusore acustici https://www.subito.it/audio-video/canton-karat-20-coppia-diffusore-acustici-l-aquila-403387926.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Diffusori tre vie Canton Gle70 https://www.subito.it/audio-video/diffusori-tre-vie-canton-gle70-roma-390799785.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

Oppure più recenti anche se reflex queste 

Diffusori focal aria 906 https://www.subito.it/audio-video/diffusori-focal-aria-906-milano-410894270.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail

A trovarle sempre di Focal le 806v precedenti alle Aria , potrebbero andare anche delle 705v , queste usate su subito ci sono , il tweeter è però di minor pregio rispetto alle 806 o 906 .

• Thanks 1
Inviato

@homesick Grazie amico mio, come sempre sei molto esplicativo e dettagliato.

Vedo tuttavia diffusori che non superano i 400 €.

Una volta vendute le Klipsch, il mio budget sarà di 1300 circa.

Inoltre potrei buttarmi pure sulle floorstanding 🙂

Inviato

@Amico Si sono tutte usate e il loro prezzo da nuove , tradotto in euro era sicuramente superiore alle 500 euro , le stesse Aria 906 nuove vengono oltre 900 euro.

Il punto è che con 1300 potresti puntare ad esempio ad una PMC usata ma poi sarebbe il Marantz ad essere sotto dimensionato rispetto alla cassa .

Sulle floorstanding ci andrei cauto , se hai una stanza problematica in basso non è aggiungendo bassi che fai la scelta giusta , forse con un diffusore della italiana Opera in cassa chiusa potresti andare bene.

Io onestamente andrei a trovare un diffusore che suona bene a casa mia poi se hai voglia di spendere potresti prendere un dac esterno per migliorare il suono del Node , oppure un prephono esterno per migliorare quello del Marantz che non è sicuramente al top , insomma muoviti a piccoli passi e cerca il prodotto giusto per te , non quello che sulla carta sembra migliore perché costa di più.

Ad esempio adesso mi è tornato in mente un diffusore che ho ascoltato messo su un mobile vicino alla parete di fondo è che mi è piaciuto tanto pilotato da un Cyrus è questo 

https://audioquality.it/collections/diffusori-da-scaffale/products/definitive-technology-d7-diffusore-da-scaffale-demand-series-6634

• Melius 2
Inviato
27 minuti fa, homesick ha scritto:

Ad esempio adesso mi è tornato in mente un diffusore che ho ascoltato messo su un mobile vicino alla parete di fondo è che mi è piaciuto tanto pilotato da un Cyrus è questo 

https://audioquality.it/collections/diffusori-da-scaffale/products/definitive-technology-d7-diffusore-da-scaffale-demand-series-6634

Vedo che ha reflex posteriore.

28 minuti fa, homesick ha scritto:

PMC usata

Molto interessante.

28 minuti fa, homesick ha scritto:

Sulle floorstanding ci andrei cauto , se hai una stanza problematica in basso non è aggiungendo bassi che fai la scelta giusta

Hai purtroppo ragione 😨

captainsensible
Inviato

Qualsiasi diffusore messo li, per via della parete posteriore di darà un rinforzo dei bassi di 6-9 dB rispetto alla restante gamma di frequenza.

O sposti i diffusori o compensi ad esempio con un equalizzatore, oppure usi diffusori fatti apposta per essere addossati a parete.

CS

Inviato
29 minuti fa, captainsensible ha scritto:

apposta per essere addossati a parete.

Si, è quello che stiamo cercando di fare 👍🏻

Inviato

Quoto le definitive technology della serie demand suggerite da @homesick . Estese in basso ma asciutte. Ascoltate su uno scaffale abbastanza vicine alla parete con nad, Cambridge audio, rega brio. Ottime. Costano molto meno delle mie Kef R3 , ma non sono tanto lontane. Anche le mie R3 suonano decentemente anche se le ho in libreria e vicinissime alla parete, ma le dovresti cercare usate, visto il budget.

Le tue klipsh le ho ascoltate e in effetti ricordo dei bassoni notevoli e le altre frequenze non proprio in evidenza e dettagliate, nonostante fossero in una sala grande e lontanissime dalle pareti. Le trovavo divertentissime, ma effettivamente quei bassi avrebbero potuto costituire un problema. 

Inviato
29 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Quoto le definitive technology

29 minuti fa, Summerandsun ha scritto:

Costano molto meno delle mie Kef R3 , ma non sono tanto lontane.

Molto interessante. Vi è una distinzione di prezzo notevole tra i due diffusori. 550 il primo e 1700 il secondo.  🤔🤔

Inviato

@Amico occhio quelle da me postate sono un ragazzo ex demo di audioquality , perciò costano così 😉

Inviato

@homesick Mattutino eh? 😋

Mi chiedo dunque perchè non andare sulle d11, che sono il top della serie.

Inviato

@Amico @Amico succede quando hai una palla di pelo che alle 6 del mattino sale sul letto e ti comincia a leccare perché vuole uscire , e non esistono sabato o domenica 😄 ma sono felice di questo mi faccio la mia bella camminata nei campi di un ora e mi fa bene al corpo e all'anima specie adesso che vedo il sole sorgere sui campi ghiacciati .

Le D11 hanno un woofer più grande , in linea di massima sarebbe un bene ma torniamo ai discorsi di sopra , nel tuo ambiente più bassi sono un bene?

Considera anche , specie se lo usi anche per vedere la TV , ma anche solo per la musica , l'ipotesi di affiancare un sub attivo , quindi trovare dei mini diffusori che ben si interfaccino con la tua sala e poi provare a completarli con un sub , che non vuol dire boom boom anzi , in molti qui dentro anche con diffusori generosi utilizzano un sub sulle vie basse per rendere il suono ancora più equilibrato e completo.

Come vedi io pur avendo dei diffusori da stand un pelino grandi (woofer da 30 cm) non disdegno l'aggiunta del sub.

16392949829664919704003312032272.jpg

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, homesick ha scritto:

succede quando hai una palla di pelo che alle 6 del mattino sale sul letto e ti comincia a leccare perché vuole uscire , e non esistono sabato o domenica 😄 ma sono felice di questo mi faccio la mia bella camminata nei campi di un ora e mi fa bene al corpo e all'anima specie adesso che vedo il sole sorgere sui campi ghiacciati .

Completamente d'accordo 👍🏻

1 ora fa, homesick ha scritto:

Le D11 hanno un woofer più grande , in linea di massima sarebbe un bene ma torniamo ai discorsi di sopra , nel tuo ambiente più bassi sono un bene?

È vero, ma ho letto che le D9 e le D11 hanno uno sfogo interno per il basso reflex, che attenua il rumore e le risonanze. Le D7 invece no.

Inviato
3 ore fa, Amico ha scritto:

d11

Scusami, erano le d9 o le d11 che ho confrontato con le R3.

Ricordo che avevano la parte superiore in "tela". Le basse uscivano da lì