whitewave Inviato 29 Ottobre 2021 Inviato 29 Ottobre 2021 Ciao a tutti, da chitarrista ho costruito molti cavi, e un periodo ho fatti numerosi test con varie marche, partendo da Belden, Mogami e Sommer, ma allargando anche ad altri marchi. Sommer vinse a mani basse considerando un rapporto qualità / prestazioni / affidabilità. Leggo commenti generalmente positivi su questo marchio, e vorrei provarli anche in ambito hi-fi. Dove invece parto da zero. Per quelli di segnali ora ho degli autocostruiti Mogami 2534 / Neutrik. POTENZA Elephant SPM440. €6,60/m. Mi incuriosiscono, ho solo il dubbio che due cavi da 4mm risultino alla fine troppo spessi e difficili da gestire. Meridian SP240 o SP260. Meno di €5/m. Quale è il reale vantaggio del diametro da 6mm invece che da 4mm? Da 4mm non è ampiamente sufficiente per un cavo da 2,5m? Hanno pure la guaina. Orbit SC240. A parità di spessore hanno una capacità meno che dimezzata rispetto ai Meridian. Sembrano un'ottima scelta, hanno poi i singoli cavi di rame in numero enormemente maggiore e quindi più fini. Considerando che vengono meno di €5/m sono forse la scelta migliore? Se avete cavi di altri brand a cifre analoghe o di poco superiori accetto il consiglio. SEGNALE Boh, mi sono proprio perso. A parte l'Albedo non ho capito se Sommer fa prodotti adatti. Immagino di si però. Altrimenti, a cifre umane cosa mi consigliate di provare? Magari un classico da cui è bene iniziare.
Lemmy Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 Sommer Cable Epilogue top di gamma per cavi rca
maximo Inviato 2 Novembre 2021 Inviato 2 Novembre 2021 Il 29/10/2021 at 15:04, whitewave ha scritto: SEGNALE Boh, mi sono proprio perso. A parte l'Albedo non ho capito se Sommer fa prodotti adatti. Immagino di si però. Altrimenti, a cifre umane cosa mi consigliate di provare? Magari un classico da cui è bene iniziare. Ho un cavo di segnale tra pre e finale realizzato da me con il Sommer Stratos; eccellente, relativamente "costoso", intorno ai 13 € metro, ma secondo me ne vale la pena
Capa Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 Riesumo la discussione che non mi pare abbia avuto grande successo. Ho all'incirca le stesse esigenze di @whitewave che ha aperto la discussione, Per il segnale dovrei fare dei cavi lunghi 5 o 6 m. Se ci fossero altre esperienza da portare sarebbero utili. Grazie.
gorillone Inviato 12 Dicembre 2022 Inviato 12 Dicembre 2022 @whitewave L’albedo va benissimo, ma non deve essere collegato in semi bilanciato.
scroodge Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 Il 12/12/2022 at 19:52, gorillone ha scritto: L’albedo va benissimo, ma non deve essere collegato in semi bilanciato. Perché? ce l'ho, lo reputo un ottimo cavo, ma in effetti in quella configurazione mi ha destato qualche perplessità...
gorillone Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 @scroodge Io, seguendo il consiglio di altri che hanno provato i due modi, saldo insieme i due cavetti al centro e la calza al negativo; così facendo il cavo ha dei medi molto belli, è equilibrato agli estremi e mi piace molto come suona: aperto, ma con il suo peso e una buona coerenza tonale. Prova, non ti costa nulla … al massimo lo dissaldi … poi mi sai dire. 1
scroodge Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 @gorillone grzaie per il feedback, perdona, pensavo alludessi a delle motivazioni tecniche.
gorillone Inviato 17 Dicembre 2022 Inviato 17 Dicembre 2022 @scroodge Vai tranquillo e … dimmi qualcosa
Mary Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 Buongiorno a tutti, scusate se riprendo la discussione a distanza di tempo. Mi è stato regalato un lettore cd Marantz e non volevo usare i suoi due cavetti di serie perché non mi sembrano di qualità, mentre ho letto spesso su questo forum che si parla un gran bene di cavi Mogami nella fattispecie il mod. w2549, ora non essendo io granché preparata in materia ma volendo ascoltare al meglio avevo letto non non ricordo male di una configurazione particolare per questo Mogami 2549 e siccome lo farei fare da chi se ne intende più di me sapreste consigliarmi quale sarebbe questa configurazione dei suoi cavetti interni per far sì che suoni al meglio delle sue possibilità? Vi ringrazio in anticipo.
audio2 Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 1 ora fa, Mary ha scritto: quale sarebbe questa configurazione dei suoi cavetti interni se non erro è un cavo con due conduttori + calza schermo, ce ne sono un paio di possibili : 1 conduttore al positivo 1 conduttore al negativo e calza collegata solo dal lato sorgente, cavo che poi va nastrato dal quel lato li così sai dov'è collegato e dove no. 2 conduttori entrambi al positivo e calza usata come negativo quindi collegata da ambo i lati piuttosto potresti dire che impianto hai e dove ti sembra che sia migliorabile, così i paragnosti del forum magari ti sanno consigliare meglio
Mary Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 Grazie Audio2, ma per capire quale sarebbe quella definita "semibilanciato"? Tutto è migliorabile certamente, però devo dire di essere alquanto contenta di come suona: ampli integrato Lector e diffusori Triangle da stand. Avevo letto di una discussione che non so se è andata persa col famoso incendio in cui un forumer aveva provato tanti cavi di segnale e riportava che questo Mogami restava il meglio suonante e subito dopo un tale Neotech e qualcosa, e lessi della configurazione da lui adottata ma che non ricordo in quanto non trovo più tale discussione.
audio2 Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 12 minuti fa, Mary ha scritto: quale sarebbe quella definita "semibilanciato" il semibilanciato è la prima opzione, quella con calza collegata solo da una parte 12 minuti fa, Mary ha scritto: devo dire di essere alquanto contenta di come suona allora è importante mantenere questo equilibrio 12 minuti fa, Mary ha scritto: un tale Neotech il NEOTECH NEI-3001G è quello che ho io, finora il meglio suonante di quelli che ho provato anche questo configurato in semibilanciato, con la calza collegata solo da una parte ed i conduttori che sono 4 collegati a due a due. rispetto al mogami però costa molto di più. in ogni caso passando dal cavetto di serie a qualsiasi altra cosa venduta a metro con una minima qualità, dovresti andare meglio.
Mary Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 Ti ringrazio, ed era la mia priorità quella di sostituire quello di serie. Quindi dovrò dire di farmi fare il 2549 semi bilanciato per avere la certezza che suoni al meglio. Inoltre ho visto i costi di questo famigerato Neotech e sono rimasta basita, non rientra nelle mie spese poi magari farei un ulteriore step ma il mio è un piccolo impianto per cui non credo valga la pena. Grazie mille.
Mary Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 Riprendo da questa mia, solo per fare osservare che mi sono arrivati una coppia di segnale Mogami Neglex 2549 e devo dire che sono veramente una manna dal cielo rispetto ai precedenti, non so descrivere il tipo di suono ma credo di poter dire che "tutto suona al posto giusto" e meglio di prima non di poco, i cavi sono in quella configurazione detta semi bilanciata. Ho scelto di non fare mettere i connettori Rean Neutrik perché non mi piaceva la plastica e su consiglio ho scelto gli RC03. Ottima qualità realizzativa del tutto.
Messaggi raccomandati