Vai al contenuto
Melius Club

Conservazione dei vinili

Messaggi raccomandati

Inviato

Io, per ora, non commento.

Sono sostanzialmente d'accordo con quello che è stato scritto.

Non è nuovissimo, ma può comunque servire per aprire riflessioni

• Amministratori
Inviato

Più o meno come a casa mia ma non uso buste di plastica, ho vinili anche di 50 e passa anni e le copertine si sono rovinate solo per uso improprio

Inviato

@gorillone ciao, Paolo, ho letto le indicazioni fornite nell’articolo, e mi trovo sostanzialmente d’accordo, anche se forse sono un po’ esagerate, in alcuni casi. Comunque, se ci teniamo veramente e desideriamo conservarli per lungo tempo, meglio un’attenzione in più, che in meno. 

• Melius 1
Inviato

Diciamo che per i "vecchi" vinilisti non dice nulla di nuovo, può essere utile per le nuove leve. Alcuni consigli sono curiosi: "Per i migliori risultati, non conservare i tuoi dischi in ... un lettino abbronzante" .

Peraltro mi sembra tradotto con Google o simili, vedi frasi come questa: "cambia gli aghi quando iniziano a rovinarsi".

oscilloscopio
Inviato

Un buon vademecum, molti di noi adottano già tutti o parte dei suggerimenti, ma direi che ci sono molte indicazioni fondamentali.

Inviato

Ciao a tutti,

sono d’accordo con quel che dite ….. non è che ci siano grandi novità, però alcune cose come i divisori ed i fatto di non farli stare troppo stretti …. non sono novità ma non sono stupide, evitano gli eyering sulle copertine che stanno sempre male e le patatizzazzione.

È molto più difficile, almeno per me che ho una casa molto finestrata, il discorso sulla luce; il sole diretto è da evitare sempre e comunque, ma non è che si possano tenere le cose sempre in mobili chiusi o al buio …. secondo me basta che non finiscano al sole  e che non ci siano 30 o più gradi.

Io uso dei cubi della jisk che ho fissato al muro con tasselli  e ho sovrapposto solo in parte, cosicché, essendo vicini ad un angolo, aumenti la capienza.

bungalow bill
Inviato

I miei sono su delle mensole lontani da luce diretta e dal calore , tutti verticali senza pesi sopra . Ho dei vinili di oltre 50 anni e le copertine sono in buone condizioni ( alcuni ottime ) .