toctoc60 Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 La frequenza (l-m-h) dell'onda sonora interferisce meccanicamente con il sistema di tracciamento e quali eventualmente le più dannose? Pertanto, a mente delle infinite condizioni di ordine ambientale individuale (stanza dedicata/living) e di scelte audiofile personali (rack/giradischi), sulla base della Vostra esperienza/sperimentazione quale potrebbe essere (se c è) approssitivamente il range di altezza dal pavimento e la distanza dalle pareti ove collocare l'amato giradischi al fine evitare marchiani errori? Fra le due misure quale privilegiare? Grazie
angeloklipsch Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 @toctoc60 sarà banale ma il giradischi dovrebbe stare bello alto da terra, tra il metro e metro e mezzo. Ben distanziato dai diffusori. Aldilà di ciò nel mio ambiente non ho problema alcuno, giradischi a 1,5m di distanza tra i diffusori e un metro di altezza su base di marmo travertino.
scroodge Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 io avevo posizionato i miei gira su un tavolino isolato con ammortizzatori e sfere (Omicron) e fra esso ed i gira due lastre di marmo con punte coniche, ovvero 80 cm e 70 kg di massa tra la testina ed il pavimento. Mi sembrava che tutto funzionasse bene. Poi ho installato due mensole a muro (portante) a 90cm, e la differenza è stata impressionante. Però credo che non c'entrasse l'altezza ma le mensole a muro, che io consiglio senza riserve se si vuole (e si può) installare come si deve un giradischi
alberto1954 Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 Anche io consiglio assolutamente le mensole a muro.. la differenza è notevole. Ne ho 2 prese in UK quando le spedizioni costavano poco.. Una della Apollo ed un altra The Sound Organization pagate usate 50 - 60 euro... un affarone!
toctoc60 Inviato 31 Ottobre 2021 Autore Inviato 31 Ottobre 2021 Il 30/10/2021 at 10:47, angeloklipsch ha scritto: alto da terra, tra il metro e metro e mezzo. Il 30/10/2021 at 11:47, scroodge ha scritto: mensole a muro (portante) a 90cm, e Quindi un'altezza ideale può essere ipotizzata. Anche io, con la teoria dello spannometro, immahinavo un'altezza di un metro circa da terra ma ciò che mi frenava era l'aspetto estetico combinato elettroniche / arredo Il 30/10/2021 at 11:47, scroodge ha scritto: mensole a muro ( 3 ore fa, alberto1954 ha scritto: mensole a muro Quindi non è importante determinare una alcuna distanza dal muro posteriore @spersanti276@spersanti276 rispettando un'equa distanza dagli angoli murari (2 m. circa?) così da avere Il 30/10/2021 at 10:47, angeloklipsch ha scritto: giradischi a 1,5m di distanza tra i diffusori e un 3 ore fa, alberto1954 ha scritto: mensole a muro Altezza? Sostanzialmente assodato che la mensola a muro portante è melius (nel mio caso soluzione a me non praticabile). Grazie ai Forumer per le indicazioni.
alberto1954 Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 l'importante è che sia un muro portante... bello grosso e per questo insensibile alle vibrazioni... poi le distanze nella mia esperienza non sono determinanti. Non ho esperienze in altro tipo di muri.. e non posso esprimere pareri. @toctoc60
SpiritoBono Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 La mensola è la mensola non si discute. Io poi esagerando ho messo tutto l'impianto su mensole e, a mio parere, non c'è tavolino porta elettroniche che tenga. Ovviamente le mensole devono essere pesanti (io ho usato granito), le mensole di legno spesso funzionano male.
scroodge Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 4 ore fa, SpiritoBono ha scritto: le mensole di legno spesso funzionano male Tre strati incrociati, incollati e inscatolati per un totale di 6cm... funzionano funzionano..😉👍
SpiritoBono Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 @scroodge Provati, non sono male. Ma a mio modesto parere 3cm di granito rendono il basso ancora più nerboruto e ben definito e la gamma media più risoluta. Ma ovviamente dipende dal giradischi in questione.... pensare che VPI raccomanda proprio il legno ma poi alla prova dei fatti a casa mia ho preferito il granito. Comunque sono dettagli....la mensola su un muro maestro è quanto di meglio possa esistere.
Messaggi raccomandati