Vai al contenuto
Melius Club

Apertura Tanagra

Sankara

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve,

vorrei avere impressioni su questo diffusore che piloterei con amplificazione Klimo. A quanto ho letto in passato, Dusan aveva realizzato i suoi  ( i Glomen…non so se i Kal fossero anch’ essi riconducibili allo stesso marchio francese ) ) partendo  da questo progetto…..c’è chi dice fossero solo rimorchiati;  o sostanzialmente identici nella realizzazione .

Grazie a chi vorrà contribuire

Inviato

@@Sankara Avute e incautamente vendute le originali di Yvon. Mi sono rimaste nel cuore. Ottima scena, olografiche, eccelse con organici musicali ridotti ma qui sono forse i miei gusti che prevalgono sul giudizio generale. Io le pilotavo con integrati Lavardin IS-ISX-IT.Raffinate, molto.

• Thanks 1
Inviato

Avuto le Glomen con amplificazioni Klimo. Rivendute per passare ad Avalon e non sono così sicuro di aver fatto bene. Ho visto e ascoltato le Tanagna e francamente mi sembravano identiche alle mie (anche nel peso) a circa la metà del prezzo

• Thanks 1
Inviato

@Sergius leggevo un commento su forum francese che sosteneva pressapoco la tua stessa impressione. 
@magicaroma é questo il punto : i diffusori sono identici….sostiene il rivenditore essere stati ricablati e migliorati, ma vorrei vedere dicesse il contrario.  Purtroppo ne ho trovate una sola coppia e dovrei andare a Nizza a ritirarle perché il tipo non spedisce

Inviato

@Sankara sono diffusori eccezionali 

I successivi Klimo sono esattamente la stessa cosa 

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, Sankara ha scritto:

Purtroppo ne ho trovate una sola coppia e dovrei andare a Nizza a ritirarle perché il tipo non spedisce

Puoi cercare anche le Nova...appena meno di impatto ma addirittura più raffinate 

Renato Bovello
Inviato

Io ho ascoltato solo le Tanagra Signature . Ignoro in cosa differiscano ma erano stupende 

• Thanks 1
Inviato

@Cano ciao , mi spiace che non si riescano a trovare da noi….se non ricordo male tu ne possiedi una coppia. Grazie per il contributo

@Renato Bovello grazie Renato.

• Melius 1
Inviato

@Sankara non ho mai avuto le tanagra...

Ho avuto le nova e le Altra...le conosco però bene quasi tutte, ho diversi amici che possiedono diffusori di questo marchio 

Inviato

@Sankara secondo me oltre la genialità del progettista profusa nel crossover fa molto, in questo splendido diffusore, il mobile...pesantissimo e sordissimo in buona sostanza è un due vie da stand incapsulato in una base con alto peso specifico 😃 davvero a muoverle non sembra che sia "solo" legno.

Mi è venuta in mente questa particolarità giusto ieri a casa di un mio amico quando abbiamo spostato nel punto d'ascolto delle Proac Studio 120 da pavimento.

• Thanks 1
Inviato

Se ricordo bene erano abbinate in Francia e Spagna con ampli YBA, che tipo di impostazione hanno? Tipo di timbrica? 

Renato Bovello
Inviato

Se trovassi una coppia di Tanagra Signature le prenderei al volo

Inviato
34 minuti fa, Cano ha scritto:

per farla breve è come ascoltare un buon pannello ma con più punch 

i modelli più recenti sono sempre validi?

Inviato

@davenrk assolutamente si

La cura che mette Yvon nella scelta dei componenti e nella costruzione dei xover è sempre la stessa...una volta disegnato il xover viene leggermente modificato per ogni diffusore in modo che la coppia abbia un'emissione più uguale possibile 

Le recenti sono però più esigenti in termini di amplificazione, ad esclusione dei modelli più piccoli, occorrono ampli robusti per gestirli 

• Melius 1
Inviato

@Cano hanno attualmente a catalogo dei diffusori molto belli e interessanti. Ora usano tweeter a nastro tra il resto.

Mi ha sempre affascinato questo marchio, me ne parlava il mio conoscente spagnolo quando avevo tutte elettroniche YBA, però non ho mai avuto l'occasione di provarle. Sono mai state importate? Come le conosci?

Il suono francese è tipicamente con un medio "scarno" in confronto al suono inglese, forse un po' sparato in alto, un suono più "etereo" diciamo. Le Apertura mantengono la tradizione francese? A livello di timbro e trasparenza sono al livello dei monitor inglesi o sono più caratterizzate?

Inviato

@davenrk le importa audeus 

Le conosco bene perché il mio amico negoziante le prendeva già direttamente quando non c'era un importatore, poi le ho anche avute 

Il suono è molto arioso ma tutt'altro che aperto...poi dipende anche dai partner 

• Melius 1