Vai al contenuto
Melius Club

Prime riflessioni del suono sulle pareti laterali: chiarimento su metodo dello specchio

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho letto di questo di sistema a costo zero per individuare il punto delle prime riflessioni sulle pareti laterali.

Premetto che non ho ancora provato... ma non capisco...

Se ho i diffusori inclinati leggermente verso il punto di ascolto, e con l'aiuto di qualcuno metto lo specchio sulla parete DX e comincio a posizionarlo... quale tweeter dovrei vedere riflesso in esso dal punto di ascolto?

Il tweeter del diffusore DX o quello del diffusore SX?

Da quello che leggo e dalle immagini trovate in rete dovrebbe essere quello DX...

Ma siamo sicuri? Come può essere che mi trovo riflesso il tweeter DX se questo è rivolto all'interno?

Mi viene più facile pensare che sia quello di SX.

Boh.

In teoria nello specchio dovrei trovare riflesso il fianco e parziale retro del diffusore DX e non il suo tweeter.

Inviato

Eh così pare proprio che dovrei vedere il tweeter DX. 

Però è strano.

Fossero i diffusori paralleli tra di loro...

Fino a che non provo non ci credo.

Inviato
1 ora fa, speaktome74 ha scritto:

Se ho i diffusori inclinati leggermente verso il punto di ascolto, e con l'aiuto di qualcuno metto lo specchio sulla parete DX e comincio a posizionarlo... quale tweeter dovrei vedere riflesso in esso dal punto di ascolto?

Il tweeter del diffusore DX o quello del diffusore SX?

Entrambi, ognuno però in due posizioni diverse dello specchio. Assorbire entrambe le riflessioni.

https://www.acusticaapplicata.com/pdf/DaaD and AQT user manual.pdf

E2E480F0-B79A-407D-B2AD-CC1611B0A5C5.png

Inviato

Ah ecco. Sul tweeter di SX ok. Su quello di DX nutro ancora dubbi.

Come puo' uno specchio riflettere ciò che non "vede"?

Comunque l'esempio con il piccolo specchietto e la torcia è sicuramente più credibile.

Forse il tweeter DX non viene riflesso nello specchietto, ma il fascio di luce della torcia proveniente dal punto di ascolto lo posso far "avvicinare" al baffle

Inviato

@collegatiper

Mi sono collegato sul sito di acustica applicata ma non riesco a capire dove lo hai trovato.

Non esiste il pdf in italiano?

Inviato

Lascia perdere gli specchi. 

Usa un rotolo di domopak che con del nastro adesivo da carrozzeria (per non lasciare tracce sui muri) appendi lungo tutte le pareti all altezza delle tue orecchie quando ascolti. 

Trova 2 lampadine colorate diverse... (gialla blu o verde rossa....) che posizionerai accese nel punto di emissione centrale dei diffusori. 

Spegni la luce della stanza, siediti e una volta seduto vedrai lungo la striscia di domopak srotolata al muro I punti di riflessione. 

Semplice, preciso, economico. 

Inviato

@ilbetti

Il metodo è geniale. Ma dove trovo le lampadine (?) (lampade da terra forse?) Come posizionarle? O forse si intende lampade appese al soffitto?