Vai al contenuto
Melius Club

Regolare correttamente l'anti skating?! Aiuto!!

Messaggi raccomandati

Inviato

Buona sera a tutti,

oggi pomeriggio ho sistemato il mio nuovo giradischi al posto del precedente che ho venduto quest'Estate; dopo l'assemblaggio e le varie regolazioni di base ovvero, messa a bolla, peso lettura etc... ho provato un disco e ho notato il problema di sempre, che avevo anche col precedente giradischi: durante la riproduzione la testina oscilla a destra e sinistra.

Dove sbaglio?

Grazie

Inviato

@Scolaro87 di che gira si tratta? Potresti riepilogare, passo passo, le regolazioni che hai fatto? 

angeloklipsch
Inviato

@Scolaro87 se il disco non è centrato bene è normale oscilla. Per essere più sicuro dovresti prendere un vinile disco test dove ci sono le tracce per il corretto antiskating. Prova altri vinili, magari vecchi di decenni dove si presume facevano più attenzione a centrare il foro dei dischi.

Inviato

@releone71

È un Audio-Technica ATLP140XP.

L'ho messo bene a bolla regolando il piano del mobile, non i piedi del giradischi; poi ho regolato il peso di lettura manualmente e poi con la bilancina, gli ho dato 2 gr. Adesso monta la testina in dotazione che non mi piace... è una testina conica da DJ Audio-Technica AT Xp3... andrebbe impostata fra i 2 e i 4 g, il foglio delle istruzioni per il montaggio consigliava 3 ma mi sembra eccessivo!!!!! Poi ho impostato l'anti skating di conseguenza: sul 2.
Tutto qui, il VTA non l'ho toccato.

Comunque si, ho dei dischi che fanno pietà in quanto a centratura...

Inviato
8 minuti fa, Scolaro87 ha scritto:

Comunque si, ho dei dischi che fanno pietà in quanto a centratura...

E allora molto probabilmente dipende da quello, anche se mi stranizza questa abbondanza di dischi difettosi. Sarò fortunato io a non averne mai beccato.

La procedura che hai eseguito per le regolazioni è corretta. Per sicurezza verificherei l'overhang (non c'entra nulla con le vibrazioni), perché capita che la testina venga montata frettolosamente in fabbrica. Ti basta misurare 52 mm. dalla battuta della conchiglia alla punta del diamante. Aiutati con un foglio di carta millimetrata o con l'apposita dima. 

Per lo stilo conico da DJ, ti basta sostituirlo con uno degli altri compatibili della serie VM95. Vanno dall'ellittico bonded fino allo Shibata. Senza svenarsi troppo, quando piazzi un ellittico nudo hai già fatto un grosso passo avanti in termini di risoluzione. Occhio, come già detto, all'overhang, perché con lo stilo conico è ininfluente ma con quelli ellittici dev'essere regolato a puntino. 

Inviato

È lo stilo che oscilla rispetto allo shell o oscilla tutto insieme?

Nel primo caso mi viene da pensare che non è corretto l'accoppiamento braccio testina. . . braccio troppo pesante per la testina e che essa sia troppo cedevole.

Nel secondo caso problema di centratura dischi

Inviato

Beh, insomma...lo stilo è conico da DJ predisposto per leggere fino a 4 grammi. E comunque si tratta della testina in dotazione al giradischi, famiglia della VM95. 

Inviato

Prova anche ad impostare un peso più alto.

Comunque non ti spaventare, il disco può essere più facilmente rovinato da un peso insufficiente che da uno maggiore.

Inviato

ci vorrebbe il disco test hifi news ma non si puo avere tutto ...

oscilloscopio
Inviato

Un disco test per chi si appassiona a giradischi e vinili, è a mio parere uno strumento fondamentale, più di un cavo esoterico o una super testina.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Come già detto, se la testina (in realtà è il braccio) oscilla a dx e sx in modo periodico, non c'entra nulla le regolazioni di qualsiasi natura, overhang, vta, peso lettura, antiskating. Il disco gira in modo eccentrico, quindi il buco non è centrato. Difetto di fabbricazione del (i) disco(i) 

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@bic196060  Su quello non ci piove...il mio era un discorso a livello generale.

oscilloscopio
Inviato

@bic196060  Và bene il neofitismo, ma l'eccentricità di un disco credo la possa vedere chiunque (almeno spero :classic_biggrin:)..quello che mi fà specie è il fatto che abbia riferito di avere il problema con tutti i dischi (possibile siano tutti eccentrici? )

Inviato

@oscilloscopio beh.... Il titolo del 3d chiede aiuto sulla regolazione antiskating, il difetto denunciato è oscillazione a dx e sx della testina mentre legge.... Va innanzitutto chiarito che nessun errore di regolazione della testina la può fare oscillare 😇

Inviato
7 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

meno che il problema non risieda nel perno del piatto...😬

Si ma ha cambiato giradischi ed ha lo stesso problema.... E poi un perno storto non capita spesso 😏