Capa Inviato 30 Ottobre 2021 Inviato 30 Ottobre 2021 Ho venduto un impiantino Rotel che comprende un tuner Rotel RT-950BX. Da me funzionava bene e l'acquirente ha ammesso che per una mezz'ora ha funzionato regolarmente anche da lui. Poi, però, ha smesso di sintonizzare e non aggancia più alcuna stazione FM o AM che sia (almeno dice lui). Siccome mi seccano moltissimo queste situazioni gli ho chiesto di rimandarmelo che vedrò se trovo chi può metterci mano. Sapete se sono riparabili questi apparecchi?
Libra Inviato 31 Ottobre 2021 Inviato 31 Ottobre 2021 Ciao, attendi il suo arrivo e controllalo bene intanto. Provalo con un una buona antenna, e vedi se aggancia. Potrebbe essere di tutto.
KIKO Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 Credo che "una radio" si possa sempre ripristinare.
corrado Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 1 ora fa, KIKO ha scritto: Credo che "una radio" si possa sempre ripristinare. A seconda del guasto serve manico, molto manico. E la riparazione potrebbe superare il costo dell'apparecchio visto che i tuner ormai non se li fila quasi nessuno.
Membro_0022 Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 6 ore fa, corrado ha scritto: A seconda del guasto serve manico, molto manico. E se il guasto è nella sezione RF anche strumentazione adeguata. Io ad esempio non sono attrezzato coi generatori oltre i 25MHz, e neppure con millivoltmetri RF.
Membro_0022 Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 8 ore fa, KIKO ha scritto: Credo che "una radio" si possa sempre ripristinare. Ni. Si può dire per circuiti a componenti discreti: transistor, diodi, al massimo qualche IC "normale" o facilmente sostituibile con qualcosa di moderno (regolatori di tensione o operazionali, ad esempio). Ma a volte i jap montavano integrati "strani" nella media frequenza o nel rivelatore / decoder stereo che oggi sono difficilmente reperibili, non parliamo poi di quello che si può trovare dentro ai tuner a sintesi di frequenza. Dalle foto che vedo in rete, il Rotel 950BX sembra far parte proprio di quest'ultima categoria.
KIKO Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 @lufranz 2 ore fa, lufranz ha scritto: Dalle foto che vedo in rete, il Rotel 950BX sembra far parte proprio di quest'ultima categoria. Azzz
appecundria Inviato 1 Novembre 2021 Inviato 1 Novembre 2021 Il 30/10/2021 at 21:34, Capa ha scritto: non aggancia più alcuna stazione FM o AM Mi capitò con una antenna a T di quelle da 5 euro, praticamente fanno contatto a caso. Magari sei fortunato.
Capa Inviato 11 Novembre 2021 Autore Inviato 11 Novembre 2021 Tuner ri-tornato e sballato ieri. In AM va tutto bene, aggancia le stazioni, serve a poco ma almeno su quella banda funziona. In FM effettivamente, anche se collegato alla presa di antenna fissa sul tetto, non aggancia quasi mai salvo riuscendoci random una volta su 20 tentativi. Una volta agganciata la frequenza la tiene senza problemi ma se cambi frequenza ricomincia il valzer. Nel fine settimana provo ad aprirlo per vedere se fosse un banale falso contatto sul percorso di antenna.
Messaggi raccomandati