Vai al contenuto
Melius Club

Trattamento acustico ambiente di ascolto: occorre un professionista per farlo giusto e non sbagliare?

Messaggi raccomandati

@homesick Ma questa difficoltà nell'ascolto l'hai sempre avuta o è peggiorata con i diffusori attuali?

In passato ho avuto sinergie migliori ma anche peggiori sia per la gestione dei bassi che per la fatica di ascolto.

I diffusori per me perfetti che ho inserito in ambiente senza problemi e con grande gioia per gli ascolti sono state le M Acoustic / Extreme Audio Eclipse 1a serie. Vendute per e poi ricomprate (altra coppia) e associate con altre elettroniche. Sempre un risultato meraviglioso. Non c'è 2 senza 3...

@speaktome74 Vuoi un consiglio serio?

Quei diffusori non potranno mai esprimersi nello stesso modo, soprattutto per quanto riguarda la gamma bassa, e non per il tipo di diffusori, ma per l'estensione in basso che hanno.

La soluzione più semplice è un due vie più subwoofer, con taglio passa alto dei satelliti e subwoofer multiplo (da studiare con un professionista per quanto riguarda il posizionamento), ovviamente il tutto gestito in maniera "intelligente".

Usare due diffusori fullrange in un contesto così asimmetrico significherebbe farli completamente diversi per farli suonare uguali (e non è un gioco di parole).

Qualcuno di voi si è mai rivolto ad Acustico di San Carlo (To) ?

www.acustico.com

Che ne pensate di questi per combattere le prime riflessioni?

https://www.acustico.com/pannelli-acustici/pannelli-fonoassorbenti-in-fibra-di-poliestere-ecoplan.html

Da quel che si puo’ comprendere l’ambiente non mi sembra così disgraziato; io lavorerei  per piccoli passi ma fondamentalmente dipende da che cosa non ti piace nel suono della stanza: troppo riverbero, bassi invadenti, immagine non ben localizzabile ecc.ecc. 

PS Quei due pupazzi verdi  te li invidio ... soprattutto il coccodrillo! 

ED094CAE-AA20-4C69-8784-8590DE9ADA2A.jpeg