Vai al contenuto
Melius Club

Problema finale Hitachi Hma 8300

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno ragazzi,purtroppo oggi mentre usavo l’impianto ho notato un canale(dx) che non andava,aveva anche la lancetta del vomette a metà fissa,poi è uscito del fumo e ora sembra non andare più...porca miseria.L’ho aperto e ho notato un condesstore (credo si tratti di condensatore ceramico)annerito,il fumo infatti usciva da lì.Cosa potrebbe essere?secondo voi sostituendo quei due condensatori si risolve?lo so che è una domanda da un milione di dollari ma vorrei almeno capire qualcosina....grazie 😟

09F7C782-7935-45ED-AFC5-FCB6141ED94C.jpeg

Inviato

È quello cerchiato col rosso...

C82BE8D0-F2CD-4CDE-88A5-1070491218B9.jpeg

A09845BA-F613-49DE-9AED-A72987FD2D8E.jpeg

Inviato

Nel cerchio rosso ci sono due transistor ed una resistenza di buona potenza...se quella scalda c'è una situazione di C.C. da qualche parte...

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, pserci ha scritto:

se quella scalda c'è una situazione di C.C. da qualche parte...

Potrebbero essere i finali?spero di no ....

Inviato

Èsuccesso tutto da un paio di giorni,quando qualcuno a casa acccendeva la luce arrivavano delle scariche,rumori di fruscio nelle casse...spegnevo e riaccendevo il pre e si rimetteva tutto ok.bho 

Eppure ci sono due fusibili nel finale ancora integri....

Inviato
55 minuti fa, pserci ha scritto:

Nel cerchio rosso ci sono due transistor ed una resistenza di buona potenza.

Quello annerito quindi è una delle due resistenze....

Inviato
2 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

affiderei comunque l'apparecchio ad un tecnico

Certo,grazie ,speriamo bene.

Inviato

Concordo anche io che, se non si è tecnici elettronici attrezzati, la migliore soluzione al problema sia affidarsi a un tecnico competente e di esperienza, che analizzerà per bene il problema, troverà e sostituirà i componenti guasti ed effettuerà le necessarie tarature con strumentazione adeguata per riportare l'apparecchio agli splendori iniziali.

• Melius 2
Inviato
5 ore fa, nuvola74 ha scritto:

spegnevo e riaccendevo il pre e si rimetteva tutto ok.

Spero a finale spento.

• Melius 1
Inviato
16 ore fa, corrado ha scritto:

Spero a finale spento.

Si,solo una volta con finale acceso 😁

Inviato
15 ore fa, pserci ha scritto:

Pesa quasi trenta chili e ogni volta che lo devi girare è rischio ernia..

È vero,pensa te che io ho una clavicola rotta da 5 giorni per una partita a calcetto,quando ieri l’ho messo sul tavolo per apparirlo non ti dico quei 30 kg come si facevano sentire....

Inviato

Se si trattava magari di sostituire solo le due resistenze certo potrei sostituirle da solo,ma evidentemente come dite voi,se si brucia la resistenza c’è un problema a monte.Comunque se i due fusibili sono ancora integri dovrebbe essere un buon segnale vero?

Inviato

Buongiorno  il fruscio precedentemente menzionato  proviene dai transistori  molto comune in alcune serie .verifica i driver e 2 transistori in foto cambia le resistenze  e guarda lo schema se a monte c 'e qualche zener o similari  se va in corto brucia la resistenza in foto puo essere uno zener che fornisce  una tensione di riferimento alla circuitazione .etc il fruscio  che emetteva era il preambolo del guasto medesimo la giunzione di un diodo e o transistor. solitamente scrosci botti etc il fatto che  spegnendo e riaccendendo resetti la tensione forse di uno zener condensatore e resistore x un po regge poi non scroscia piu   fuma 

Inviato

Grazie akia,questo tuo messaggio me lo studio per bene😄,quindi provo magari a cambiare le due resistenze e i due transistor,non so però le caratteristiche,poi magari se il problema continua lo vedo al tecnico.I driver quali sarebbero?

Inviato

@nuvola74 non ho lo schema.sono piu convinto che sia un diodo a monte i 2 transistor  neri  in foto vanno cambiati hanno preso una bella scaldata e anche i resistori anneriti. i driver  vanno verificati se idonei lasciali  ..su hifi engine penso ci sia lo schema.verifica con calma  e ovviamente un finale accoppiato in dc e le tensioni di riferimento per la polarizzazione degli stadi sono affidati  a zener e diodi tipo 1n4148  e similari invecchiano e sono tirati e spesso anzi sovente  saltano  basta solo una variazione della tensione di rete casuale per metterli fuori uso