Vai al contenuto
Melius Club

Problema finale Hitachi Hma 8300

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, bambulotto ha scritto:

Dovrebbero essere qui....i

Grazie bambulotto,avevo trovato anche io questa immagine ma sinceramente mi sembra diversa,o non ci capisco niente io perché mi sembra doppia,sulla scheda del finale c’è solo due fusibili ad esempio è sull’immagine ne porta 4.

Inviato
52 minuti fa, TheoTks ha scritto:

Credo sia assolutamente inutile cambiare una resistenza che ha fumato (segno evidente di sovra-assorbimento) se prima non si è evidenziata la causa; c'è un  pericolo reale  di aggravare la situazione.

52 minuti fa, corrado ha scritto:

Complimenti al pseudo tecnico, così se i finali sono integri e però c'è qualche altro problema oltre la resistenza bruciata, rischi di friggere altro, finali compresi.

Postato contemporaneamente a Theo, vedo che la pensa uguale.

13 minuti fa, Pimpinotto ha scritto:

Magari il pseudo tecnico ragiona che, se Nuvola 74 fa ulteriori danni, l'intervento di riparazione sarà molto più remunerativo.

Ribadisco quanto scritto prima, sia da me che da altri, e cioè, se non si hanno le capacità tecniche e le strumentazioni necessarie, occorre rivolgersi ad un tecnico di provata esperienza, altrimenti c'è il rischio di peggiorare la situazione. Se quel tecnico è impegnato, se ne cerca un altro o si aspetta che sia disponibile.

Tecnici elettronici non ci si improvvisa dall'oggi al domani

Come non darvi ragione.....non ho dubbi ma vi garantisco che qui in un paesino dell’estremo Salento non è facile trovare un riparatore di hi-fi....e se si trova non so quanto la porteranno alla lunga...

Inviato

@nuvola74  allora dopo che hai guardato i codici sotto quelle resistenze vai nel manuale di servizio dopo ci sono tutti i componenti messi in lista (di solito alla fine) e vedi quali valori hanno le resistenze e poi le compri,poi se le vuoi cambiare fallo ma credo ci sia da smontare mezzo mondo.Se non riesci nemmeno cosi a capire che resistenze ci vogliono lasciala perdere tutto,poi ovviamente fai come credi,il mio è solo un suggerimento per essere sicuro che le resistenze siano dei valori corretti

Inviato

@corrado @Pimpinotto,

A malincuore temo che le nostre osservazioni siano "gettate al vento"...comunque, auguri per la riparazione, "hai visto mai?"

• Melius 2
Inviato
28 minuti fa, TheoTks ha scritto:

A malincuore temo che le nostre osservazioni siano "gettate al vento"

No,buttate al vento affatto....anzi vi ringrazio ancora ci mancherebbe.Provo solo a sostituire al massimo la resistenza annerita,senza smontare nulla,quello lo posso fare facilmente,poi lo accendo due secondi,se non va non va,spengo subito e poi si vedrà.È questo che avrei intestazione di fare.Ma fino a stasera può essere che cambio idea😁👍🏻.Apprezzo comunque i vostri consigli grazie ancora.

Inviato
2 ore fa, bambulotto ha scritto:

Dovrebbero essere qui....i miei 2 cents...

È vero....è proprio questo,ora ho guardato bene,ci sono anche sotto due fusibili altri.....dunque allora dovrebbero essere quello di sopra quello incriminato non quelli che hai segnato col rosso sulla parte di sotto .

Inviato

Eccolo...

1C865502-0314-4304-9A80-F910AF92CA1E.jpeg

A questo punto quindi i due affianco non sono uguali.....

Inviato

Ancora una postilla, e poi mi taccio;

se quelle resistenze sono r725L e r727L(o 724 e 728), sono implicate nel circuito di protezione e il loro surriscaldamento dovrebbe significare un funzionamento con valore di bias anomalo (troppo elevato), oppure di giunzione interrotta in un transistor di potenza.

(sia sempre detto con la imprecisione tipica delle diagnosi a distanza).

• Melius 2
Inviato
1 minuto fa, TheoTks ha scritto:

Ancora una postilla, e poi mi taccio;

Nessuno ti ha detto di tacere😁,anzi,ho scritto qui apposta per avere quante più informazioni e aiuto possibile.Quindi dopo quello che hai detto vorresti ribadirmi di non toccare nulla non essendo un tecnico?immagino di sì.

Inviato
9 minuti fa, TheoTks ha scritto:

resistenze sono r725l e r727l

Quella implicata è siglata R724R,si può risalire al valore esatto?

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, TheoTks ha scritto:

c'è un  pericolo reale  di aggravare la situazione.

Garantito!!!!

Inviato

Ma io con tutti quei numeri non so come devo chiedere questa resistenza 😁.Ultima domanda per ora:la e 225 e la 224 sono dello stesso valore?e se si che valore?

• Moderatori
Inviato
2 minuti fa, nuvola74 ha scritto:

Eccola qui

Ehhhh....ma di che wattaggio?  Li non c'è scritto.

Inviato

@nuvola74 ottimo adesso sta a te decidere cosa fare verificare se i valori sono correti rispetto a quelle date dal tuo tecnico buona fortuna

Inviato

@nuvola74  portati appresso la reistenza che smonti e il foglietto con i dati al negozio di elettronica  cosi ti danno quella giusta(sempre che se deciso a smotnare mezzo mondo per toglierale perchè non che la tiri da sopra o la taglia devi dissaldarla dal lato opposto a quello dove ci sono i numeri)

Inviato
5 minuti fa, AL78 ha scritto:

ottimo adesso sta a te decidere cosa fare verificare se i valori sono correti rispetto a quelle date dal tuo tecnico buona fortuna

È quello che mi manca....il tecnico mi ha dato due resistenze di 3watt,in base alla foto che gli ho fatto vedere,non so se vanno bene.Se mi dite che resistenze devo prendere magari ci rivado dopo e prendo quelle esatte.