Vai al contenuto
Melius Club

Problema finale Hitachi Hma 8300

Messaggi raccomandati

Inviato

Hai variac per dare tensione in modo graduale al finale ...no  hai i valori di bias...no   i due transistori  in foto saranno sicuaramente danneggiati  non basta il forun il saldatore  un tester x essere competente .

serve un  laboratorio attrezzato e un po di esperienza  .....

se  mancano le attrezzature lascia  perdere  lo scassi definitivamente rischi qualche scossa  chiudi tutto e rivolgiti a chi ha tempo   saluti.

Inviato

Ok,ragazzi,ho capito ,la cosa migliore sarebbe di affidarlo a un professionista e ripararlo.E così farò,,,,,in tin dei conti è davvero un buon finale è sarebbe peccato fare degli esperimenti fai da te.Cerco di informarmi su qualche tecnico.Se qualcuno vuole consigliarmene qualcuno gradirei,anche in privato se vuole.Grazie a tuttti intanto vi aggiorno nei prossimi giorni spero.

• 1 mese dopo...
Inviato

Eccomi....portato da un tecnico qui i paese(🥲) mi ha riferito che ci sono due finali in dispersione .....che provvede a ordinarli me li salda e me lo riconsegna.....mah,secondo voi ???ma che vuol dire finali in dispersione?bruciati?e poi si trovano così facilmente?

Inviato

Mi ha detto che intende i due pilotini accanto alla resistenza bruciata.Ha detto che li ordina ma la ditta che li vende non garantisce che arrivano prima di gennaio.....mah,sono sempre più scettico.....è possibile che quei due pilotini non si trovano così facilmente?

oscilloscopio
Inviato

@nuvola74  Guarda..in questo periodo con alcuni componenti elettronici è un delirio...alcuni integrati che utilizzo in azienda sulle schede elettroniche delle macchine avevano consegna prevista novembre 2022...abbiamo dovuto far riprogettare le schede ed ordinare i componenti al buio senza testarle per paura che finissero pure quelli...

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

Guarda..in questo periodo con alcuni componenti elettronici è un delirio...alcuni integrati che utilizzo in azienda sulle schede elettroniche delle macchine avevano consegna prevista novembre 2022...abbiamo dovuto far riprogettare le schede ed ordinare i componenti al buio senza testarle per paura che finissero pure quelli...

Capisco,ma è possibile che il tecnico possa ordinare i transistor senza averli smontati e senza aver voluto la scheda tecnica?

Inviato
20 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

ha visionato l'apparecchio?

Si ,mi ha detto di riprenderlo perché i pezzi (i due pilotini)tarderanno ad arrivare ,poi lo riporto quando arriveranno,così l’ho ripreso.Mi sembra così irreale....

Inviato
23 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

allora avrà visto le sigle dei componenti che servono.

Le sigle sono anche sulla scheda?Si possono poi testare i componenti senza dissaldarli dalla scheda?

Inviato

@nuvola74 potrebbe anche averle confrontate con il service manual. Un bravo tecnico sa come fare… 

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, ediate ha scritto:

potrebbe anche averle confrontate con il service manual. Un bravo tecnico sa come fare… 

Speriamo bene....grazie 

Inviato

@nuvola74 l avevo gia diagnosticato nei precedenti post  i 2 transistori neri vanno cambiati quelli accanto la resistenza i driver controllati i finali probabilmente c e eccessiva corrente inversa nelle giunzione base emettitore il che comporta un eccessiva circolazione di corrente  nei transistori resistori in tutto cio che la precede  perche e un ampli accoppiato in continua  concordo con il tecnico fa bene a non mettere pasticci e o equivalenti quello e di competenza degli elettricisti improvvisati tecnici

Inviato
3 ore fa, akla ha scritto:

avevo gia diagnosticato nei precedenti post  i 2 transistori neri vanno cambiati quelli accanto la resistenza

Lo ricordavo benissimo akla 😁👍🏻,infatti è una delle prime cose che ho riferito anche al tecnico 😁👍🏻,grazie akla 👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻

Inviato

Scusate una curiosità....ma è possibile che quei due pilotini non si possano trovare facilmente anche su ebay o qualche altro fornitore?ho smanettato un po’ con i codici riportati sul manuale è qualcosa mi esce,ma da inesperto non vorrei sbagliare a prenderli,il tecnico mi ha detto che li ordina da una ditta europea che tarderà a spedirli,possibile?Per due semplici pilotini,sperando poi che non esca qualcos’altro da sostituire ulteriormente....parlo sempre da inesperto.