Vai al contenuto
Melius Club

Problema finale Hitachi Hma 8300

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
17 ore fa, cri ha scritto:

chiaro!

limpido :classic_biggrin:

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

Recoaro....:classic_biggrin:

esatto!  697081092_ridere31.gif.5125eac63c4ab2a5573afdcd4caf977d.gif

Inviato

@TheoTks concordo, forse si puo' "giostrare" meglio nel far lavorare l'ampli per un intervallo maggiore in classe A (come ha fatto Sansui col 907dr, anche Carver con la sua "olografia" lavorava in classe G ma ci sono anche attuali amplificatori in classe G come l'Arcam A49 cio' perche' gli amplificatori di classe G utilizzano più di un alimentatore per distribuire il carico, creando un funzionamento più efficiente, maggiore trasparenza e meno calore. Quindi, il primo alimentatore è di potenza inferiore, funziona in pura Classe A e quando il carico aumenta, l'alimentatore secondario entra gradualmente in funzione come richiesto. Pertanto, l'energia viene utilizzata solo quando necessaria e non viene sprecata sotto forma di calore...quindi  anche bassi livelli di distorsione e rumore ma a patto che venga utilizzata la giusta componentistica per qualita' e dimensionamento (vedi interno del Sansui au alpha 907dr)....se si deve utilizzare per poi risparmiare non ha senso complicare un progetto.....

SALVO.

Inviato
18 ore fa, magoturi ha scritto:

giusta componentistica per qualita' e dimensionamento

Ma, infatti..devo dire che il sistema mi piaceva alla sua apparizione (il primo che ho visto classe G era il Soundcraftsmen ma5002 attorno all' 80, allora avevo l'assistenza anche di Soundcraftsmen) però poi nel corso del tempo mi capitarono dei guasti, in apparecchi di nota marca, che non nomino per non innescare polemiche, dei guasti dico che erano vere e proprie "catastrofi" con decine di pezzi da sostituire. Secondo me era un sistema piu adatto al pro che al prodotto "home", nel quale, imho, contava anche il prezzo concorrenziale.

-

563164513_295412-soundcraftsmen_ma5002_power_amp_see_photo1.thumb.jpg.ad8ea57dc9c243e608013fa67a6186bc.jpg

Il finale sound ma5002, qui il classe G era denominato Vari-Portional

(da qualche parte devo avere ancora un trasformatore di ricambio, che pesa all'incirca 10Kg)

Inviato

@TheoTks nel professionale b⁹gw eta decisamenye piu affidabile e costruito in modo impeccabile  

Inviato

@TheoTks Infatti tutti gli apparecchi in classe G che conosco sono di alta qualita' non soltanto il mio Sansui au alpha 907dr ma anche il modernissimo Arcam A49 ed altri che ho avuto modo di vedere (l'ma 5002 in foto ce l'ha un mio collega e non ha mai avuto problemi)...trovo strano che anche gli attuali apparecchi usano la classe G mentre in ambito pro si usa da tempo la classe H (che sulla carta dovrebbe essere migliore....)

SALVO.

Inviato

Allora, nell'ultimo post ho commesso un errore, l MA5002 è in realtà un classe H, ossia il circuito che survolta segue, si puo dire in modo "analogico", l' ampiezza del segnale e, di certo, è un sistema maggiormente sofisticato rispetto al classe G che non fa che aprire lo scalino, in modo on-off, al raggiungere una determinata ampiezza del segnale, come è sul PE di Nad e su diversi altri. Il Ma5002 non si guasta facilmente, quelli a cui mi riferivo era altri.

Degli apparecchi moderni non ne so granchè, perchè è un pezzo che sono fuori dal settore.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dunque ragazzi eccomi quá con buone notizie 😁,dopo averlo affidato ad un buon tecnico (spedito al nord) il finale è rientrato oggi a casa mia in splendida forma 😁👍🏻👍🏻👍🏻.Finalmente ,fine di un incubo.....In poche parole,ha fatto più di una cosa alfinale.Vi erano due finali in dispersione,trimmer sostituiti e ritardati bene perché erano stati in precedenza montati male,resistenze e condensatori vari dostituiti....suona alla grande.....grazie a tutti ragazzi👏🏻👏🏻👏🏻👍🏻

Inviato

@nuvola74 Visto che era meglio affidarsi ad un esperto? 😀 Complimentissimi, il finale è bello e ben suonante. Ottimo!

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, ediate ha scritto:

Visto che era meglio affidarsi ad un esperto?

Si😁👍🏻👍🏻👍🏻

• Moderatori
Inviato
15 ore fa, nuvola74 ha scritto:

In poche parole,ha fatto più di una cosa alfinale.Vi erano due finali in dispersione,trimmer sostituiti e ritardati bene perché erano stati in precedenza montati male,resistenze e condensatori vari dostituiti....suona alla grande.....

..... e pensare che volevi risolvere tutto sostituendo da te un paio di componenti visibilmente cotti!   Meno male che non ti abbiamo dato retta nel spronarti a farlo!!  1538117528_piangere21.gif.0dd4de1646e51258c5a83c247b7ae547.gif

• Melius 1
Inviato

Sono contento che hai risolto nel modo più consono, quel finale l'ho avuto qualche anno fa e mi fece una ottima impressione, poi per la smania di cambiare lo scambi ai con altro finale, ma me ne pentii 

Inviato
7 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

Meno male che non ti abbiamo dato retta nel spronarti a farlo!!  1538117528_piangere21.gif.0dd4de1646e51258c5a83c247b7ae547.gif

Vero😁👍🏻

6 ore fa, magoturi ha scritto:

ottima notizia! quanto hai speso?

SALVO.

140 euro compresa spedizione andata e ritorno 😁👍🏻

Inviato
6 ore fa, peterogers ha scritto:

poi per la smania di cambiare lo scambi ai con altro finale, ma me ne pentii 

Tipico di noi 😁😁😁😁👍🏻

Inviato
8 ore fa, nuvola74 ha scritto:

140 euro compresa spedizione andata e ritorno

A questo punto indica anche il riparatore, se vuoi anche in privato, grazie.

• Thanks 1