Vai al contenuto
Melius Club

Buon mezzo secolo ... Meddle.

floyder

Messaggi raccomandati

oscilloscopio
Inviato

@floyder  Credo sia l'album dei Floyd che ascolto di più, fà parte di quei tre/quattro album che a mio parere meglio rappresentano la vena artistica dei Floyd che, sempre a mio parere sono uno dei pochi gruppi  in grado di proporre più album a livello artistico così elevato.

Inviato
5 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

credo sia l'album dei Floyd che ascolto di più

@oscilloscopio ...per loro fu l'album della svolta, cioè intraviddero la loro strada . Per me fu invece AHM. Di meddle ,la prima facciata con le canzoncine mi lascia piuttosto freddo. La suite Meddle invece l'ho sempre preferita su bootleg. Sul disco ufficiale poi, il bellissimo assolo di Gilmour un pò si perde nel sound generale (imho, naturalmente)...

oscilloscopio
Inviato

@bost  In AHM vedo già un'abbandono della vena psichedelica a vantaggio di un sound più melodico, indubbiamente un disco di grande valore (è stato il primo che ho acquistato a 13 anni)

oscilloscopio
Inviato

@bost  Mah..per me quei due dischi sono come il maiale..."non butto niente" :classic_biggrin:

• Haha 2
Inviato

Meddle uber alles!!!!

Come per Oscilloscopio, è il disco dei PF che più ascolto e che riesce sempre a farmi venire i brividi!!!

Inviato

Gran disco Meddle, però mi innamorai dei PF da adolescente con The dark side of the moon. No voglio pensare che anno era...

Inviato

un bellissimo "homage" alla suite di Meddle.

spero nessuno si scandalizzi.

• Melius 2
Inviato

@floyder Ho avuto la fortuna di partecipare al On Island Tour, nella data di Venezia, concerto in prima battuta rinviato causa cedimento della struttura del palco. Vi avevo portato i miei genitori.

Beh, allora Echoes fu devastante (preceduto da una struggente High Hopes), "terrific" parafrasando l'eloquio dello zio.

Forse i 20-25 minuti di musica, più densi, più carichi, più energici ai quali mi sia stato concesso partecipare. Un saliscendi di emozioni e di energia unico. Per quanto, in quel tour il corredo scenografico fosse volutamente minimale, ricordo luci perfettamente in sincronia ed in risonanza alla musica, pronte a sopraffare gli estatici spettatori. Devastanti i crescendo di basso e batteria, lancinante, come sempre, la chitarra di Gilmour, le tastiere di Wright una poesia.

Il finale, un'autentica, esile ma cristallina dichiarazione d'amore (di bene, di stima, d'affetto, o come si voglia chiamarla) fra i due Floyd. Quel giorno ho pensato che se dovessi scegliere, una sola ed una sola canzone, forse sceglierei Echoes. In quella precisa versione, mirabilmente riportata in Live at Gdansk o in Remember that Night, in quelli che furono gli ultimi concerti di Wright, che da quanto ho capito era già al corrente della propria malattia. Echoes, in un certo senso anticipa (non solo in senso cronologico, ovviamente), ciò che sarà poi Shine On e l'intero Wish Were Here. In maniera forse più umana, più istintiva ed a volte più sporca. Shine On più trascendente. Fuori dal tempo. Da ogni tempo

• Melius 1
Inviato
12 ore fa, noak ha scritto:

spero nessuno si scandalizzi.

Considero il pianoforte lo strumento numero uno, se poi c’è chi lo sa suonare e per di più i Floyd allora non può che essere emozionante, anche se  da ignorante dello strumento non posso negare e dire ... mi piace.